NEWS. La mia casa la vendo ai Russi al prezzo che voglio io…

Buongiorno,

sgombriamo subito il campo e facciamo chiarezza su alcuni “luoghi comuni”:

  • I russi sono ricchi – VERO (anche se non tutti…)
  • I russi acquistano immobili in Italia – VERO (anche se non solo in Italia…)
  • I russi acquistano qualsiasi immobile – FALSO
  • I russi non badano a spese e non conoscono i prezzi di mercato – FALSO

Occupandomi da molti anni di vendita di immobili all’estero, mi capita sempre più soventemente di ricevere la classica domanda:

  • Tu che hai contatti all’estero ….perché non vendi la mia casa “che so”… magari ad un Russo ?

Sempre più si diffonde il dilagante pensiero che gli stranieri siano la panacea per tutti i mali del Real Estate italiano…

Da tempo predico che la vendita di immobili all’estero, a clienti Italiani, e la vendita di immobili in Italia, a clienti stranieri, siano gli unici due comparti – dell’oramai agonizzante settore immobiliare italiano – destinati a dare soddisfazione, ma sono altresì convinto che i clienti sprovveduti non esistano più (e probabilmente non sono mai esistiti…).

La speranza che il cliente Russo o Cinese venga ad acquistare la mia casa pagandola più di quanto il mercato italiano non sia in grado di dare è pura illusione… Uno dei motivi che spinge il cliente straniero ad acquistare immobili in Italia – oltre alle indiscutibili peculiarità del bel paese – è sicuramente la convenienza dettata dall’abbassamento dei prezzi a seguito della crisi immobiliare.

Vi dirò di più. Il cliente straniero – proprio perché attratto dall’indiscutibile fascino del nostro paese – cercherà immobili di pregio o di particolare valenza e certamente non il bilocale sito in periferia di una città senza interesse storico …

Solo una piccola percentuale – peraltro di elevato valore – dell’offerta immobiliare sarà appetibile agli occhi dell’investitore straniero.

A questo, aggiungiamoci la poca chiarezza legislativa e fiscale italiana attenente il settore immobiliare che certamente scoraggia l’investitore straniero.

Come scrissi in un post dello scorso anno …. “la pizza buona non basta più ad attrarre l’investitore straniero”.

Al prossimo appuntamento

Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com