NEWS. Protec 2012, mille volontari piemontesi ringraziati dal Presidente della Regione Roberto Cota

La Regione Piemonte ha organizzato a Protec la 16^ edizione della Giornata Regionale di Protezione Civile

“Tante vite sono state salvate in Piemonte e in Italia grazie ai volontari della nostra regione”, ha dichiarato Cota


Torino, 1 dicembre 2012

Mille volontari piemontesi sono stati ringraziati pubblicamente oggi dal Governatore Roberto Cota a Torino, in occasione di Protec 2012, per quanto fatto quest’anno durante le emergenze di Protezione Civile in tutta Italia.

La Regione Piemonte ha quest’anno scelto la manifestazione dedicata alle tecnologie e ai servizi per la protezione civile e ambientale come teatro della 16^ edizione Giornata Regionale di Protezione Civile.

“Questa sala così gremita dà un colpo d’occhio bellissimo, grazie a quello che fate tutti i giorni per la comunità piemontese”, ha dichiarato Cota rivolgendosi ai volontari. “Tante vite sono state salvate in Piemonte grazie ai volontari di protezione civile. Voglio sottolineare inoltre come i volontari piemontesi si sono impegnati tante volte anche fuori regione, in quanto la solidarietà è un valore che caratterizza la nostra gente. La protezione civile resterà una priorità della nostra regione”.

A Lingotto Fiere, nella sessione curata dal Settore Protezione Civile della Regione, sono intervenuti in rappresentanza della Regione, oltre al Presidente della Giunta Roberto Cota, l’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Roberto Ravello e il Vicepresidente del Consiglio Regionale Roberto Placido. Per il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha partecipato Titti Postiglione, Responsabile Ufficio Volontariato, Formazione e Comunicazione insieme ai rappresentanti di diverse associazioni piemontesi. A portare i saluti della città di Torino è stata l’Assessore alla Polizia Municipale Giuliana Tedesco.

“Non è stato facile conoscere questo mondo, ma è stato bello riuscire a farlo progressivamente durante il mio mandato. Intendo proporre l’istituzione di questa Giornata per legge, per riconoscere l’importanza della protezione civile”, ha dichiarato l’Assessore Ravello. Gli ha fatto eco il Vicepresidente Placido: “il Consiglio Regionale dedicherà sempre il maggior numero di risorse possibile alla protezione civile”.

Il sistema di protezione civile del Piemonte è basato in larga misura sul volontariato, con le sue 18.000 unità appartenenti a oltre 450 associazioni. “La dimostrazione di questo è data dal fatto che per coordinare il sistema di protezione civile regionale sono sufficienti 26 funzionari a supporto della Sala Operativa. I nostri volontari riescono a lavorare ottimamente nelle emergenze in Piemonte e in tutta Italia, con una particolare attenzione a bambini, anziani e disabili”, hanno dichiara to i rappresentanti delle associazioni.


In concomitanza con PROTEC, è in corso a Lingotto Fiere la 25° edizione di RESTRUCTURA. Un’edizione, quella 2012, particolarmente ricca di iniziative, che prosegue nel suo racconto dei mutamenti avvenuti nel modo di progettare e vivere le abitazioni. L’obiettivo della manifestazione è dar conto agli operatori del settore e agli utenti finali, i privati, degli aggiornamenti sui sistemi costruttivi e delle novità sui materiali e le attrezzature, concentrando sempre di più l’attenzione su eco-sostenibilità ed efficienza energetica (www.restructura.com).

Protec 2012 è un evento organizzato da GL e vents Italia Lingotto Fiere Torino, con il patrocinio di: Regione Piemonte, Presidenza del Consiglio del Ministri, Dipartimento Protezione Civile, Ministero della Difesa, Provincia di Torino, Anci, CCIAA Torino, CNA, CNR, ENEA, Confcommercio, A.I.PRO.S., CNSAS.

Il Comitato Promotore di Protec 2012 è presieduto da RICCARDO BEDRONE, Presidente Ordine Architetti P.C.C. Torino, Politecnico di Torino Dipartimento Territorio, e vi collaborano collaborano ANDREA CARPIGNANO Politecnico di Torino Dipartimento di Energetica Responsabile scientifico, ANDREA VICO Giornalista e divulgatore scientifico, CLAUDIA BORGARELLO Segretario dell’ordine dei Geologi del Piemonte, FABIO LUINO CNR IRPI – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, Responsabile scientifico, FRANCO DE GIGLIO, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Responsabile logistico, MARCO GIARDINO, Università di Torino Dipartimento Scienze della Terra, Responsabile scientifico, MARIELLA MONTICONE, Regione Piemonte Settore Protezione Civile e Sistema AIB, MASSIMO FODDIS, Infermiere, Rappresentante 118, MASSIMO LANFRANCO, Ricercatore Università di Torino, Coadiutore scientifico, RICCARDO CONTE, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Responsabile logistico, RICCARDO GUALA, Consigliere Ordine degli Ingegneri di Torino, ROBE! RTO VACCA Medico Chirurgo, Rappresentante 118, SEBASTIANO FOTI, Politecnico di Torino Dipartimento Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Responsabile scientifico, GIANMATTEO CICOTERO Dirigente Settore Protezione Civile Comune di Torino.

Maggiori informazioni sul programma: www.protec-italia.it – twitter: @Protec_To
All’interno della sezione stampa del sito è disponibile materiale fotografico in alta qualità relativo all’edizione 2011
della manifestazione.

Clicca qui per scaricare il logo di PROTEC in alta risoluzione
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa
Clicca per scaricare un’immagine del Presidente Cota