Mercoledì 5 dicembre 2012 – ore 12,00
Circolo della Stampa – Sala Camino
Milano, corso Venezia 48
Nonostante un’antica tradizione nel campo della beneficenza, in Italia manca ancora una cultura della filantropia strategica o scientifica, così come è stata sviluppata negli Usa ed in altri Paesi.
Nel nostro Paese operano non poche organizzazioni non profit, fondazioni private e famiglie dedite alla filantropia, tuttavia l’autorevole classifica mondiale della beneficenza del 2011, redatta dalla Charities Aid Foundation, ci relega al posto 104, superati da quasi tutti i Paesi industrializzati.
Serve un cambiamento, un salto culturale, tenendo presente che è la stessa crisi economica a chiedere un intervento filantropico dei privati più strutturato, tanto più che il welfare istituzionale diviene sempre più debole.
Il Centro Studi Lang, è il centro di filantropia strategica italiano che attraverso una collaborazione in esclusiva con il Morino Institute di Washington (USA), propone modelli e procedure di filantropia che consentono di pianificare gli interventi e di misurare nel tempo l’efficacia degli investimenti realizzati grazie alle donazioni.
La realtà della filantropia strategica all’estero, il modello scientifico elaborato per l’Italia, il corso specialistico per divenire consulente in filantropia, e l’attività del Centro Studi Lang saranno presentati in dettaglio nel corso della conferenza stampa dai tecnici del Centro Studi Lang e da esponenti del mondo economico italiano già impegnati nella filantropia.
Che cosa è il Centro Studi Lang
Ha sede a Milano ed è stato creato dalla Fondazione Lang Italia, istituita nell’ottobre del 2010 per volontà di un filantropo milanese. Comitato Scientifico: dr. Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia; prof. Salvio Vicari, Università Commerciale Bocconi; Mario Morino, presidente di Venture Philantrophy Partners e del Morino Institute di Washington, USA; dr.ssa Paola Cutaia, fondatore e direttore di np3 – strategie, organizzazione e innovazione per il non profit; ing. Vittorio Terzi, senior director Mckinsey and Company; Padre Piero Masolo, Pontificio Istituto Missioni Estere PIME; dr.ssa Maurizia Iachino Leto di Priolo Presidente OXFAM Italia; prof. Mario Molteni, Università Cattolica del Sacro Cuore; dr. Roberto Pontremoli, Istituto Treccani dell’Enciclopedia Italiana. Presidente Centro Studi Lang: dr. Tiziano Tazzi (presidente di AMI Trustee).
Sito Internet: www.fondazionelangitalia.it
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: