Pari opportunità e differenze di genere dalla scuola primaria alla società interculturale
Firenze, Sabato 1 Dicembre 2012
Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci”
Via del Terzolle, 91 – 50127 Firenze
Fondazione Enrica Amiotti (www.fondazioneamiotti.org, www.blogmaestraenrica.org), in collaborazione con Fondazione Ismu – Iniziative e Studi sulla Multietnicità (www.ismu.org ), grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e con il sostegno del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, organizza per il 1 dicembre il primo convegno dedicato a: “IBIDeM – Io Bambina, Io Donna e Maestra”.
Per iscriversi al Convegno: ibidem@fondazioneamiotti.org
“Il progetto IBIDeM si propone come obiettivo la salvaguardia e la promozione della parità dei diritti della bambina e della donna e il pieno sviluppo della personalità attraverso un suo ruolo attivo all’interno della scuola e della società italiana. In questo Convegno verrà presentato il lavoro fatto nell’ultimo anno dalla Fondazione E. Amiotti, insieme alle insegnanti e agli Istituti Comprensivi che hanno aderito al Bando IBIDeM in tema di pari opportunità e differenze di genere in ambito interculturale.” Commenta Enrico Amiotti (Vice-Presidente Fondazione Amiotti).
Dalle ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
10.00 Benvenuto e introduzione alla giornata
D.S Giacomo D’Agostino (Istituto Superiore L. Da Vinci), Enrico Amiotti (Vice-Presidente Fondazione Amiotti) e Lucia Benozzi (MIUR – USR Toscana).
10.30 Il progetto IBIDeM e le iniziative in tema di intercultura realizzate dalla Fondazione Amiotti in collaborazione con la Fondazione Ismu dal 2006 ad oggi, Enrico Amiotti (Vice-Presidente Fondazione Amiotti) e Vincenzo Cesareo (Segretario Generale Fondazione Ismu)
11.00 Proiezione del cortometraggio “Amal” in tema di Pari Opportunità, premiato da ISMU al 16° “Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America”, Gabriella Lessana (Fondazione Ismu).
11.15 Presentazione del Quaderno Digitale IBIDeM e tavola rotonda con le insegnanti partecipanti al Progetto e al Bando IBIDeM. Sintesi dei progetti e discussione.
Chiara Carletti (Fondazione Amiotti) e Gabriella Lessana (Fondazione Ismu).
12.45 Interazione col pubblico in sala.
13.15 Pausa
14.00 Pari opportunità di genere e diritto alla salute in ambito interculturale – Risultati dei focus group con le mamme straniere, Ida Ferrari e Giulia Grosso (Corte dei Miracoli), e Patrizia di Santo (Studio Come).
14.45 Premiazione vincitori Progetto IBIDeM e Tavola rotonda con i rappresentanti delle Istituzioni sugli sviluppi futuri del Progetto IBIDeM
Enrico Amiotti (Vice-Presidente Fondazione Amiotti), Filomena Fotia (Ufficio del Sottosegretario Rossi Doria, MIUR) e Dipartimento Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
16.15 Interazione col pubblico in sala.
16.45 Chiusura dei lavori.
Iscrizione al Convegno: ibidem@fondazioneamiotti.org