Si è aperto venerdì 9 novembre, nel padiglione 2 di Fieramilanocity, la 27° edizione di Salone Franchising Milano, la rassegna dedicata ai player del settore e alle innovazioni nella distribuzione.
L’iniziativa, che andrà in scena fino al 12 novembre, vedrà tra i protagonisti anche Assotemporary, l’associazione italiana dei temporary spaces, che avrà uno stand e terrà la propria assemblea generale nel pomeriggio della giornata inaugurale.
Circa 200 imprese sono attese quest’anno per proporre l’affiliazione e per verificare nuove possibilità di sviluppo commerciale, tra le quali spicca il temporary shop che ha in Assotemporary la sua organizzazione di riferimento, forte di oltre 80 location temporanee in tutto il Paese, in particolare a Milano, in alcune città capoluogo di regione e in località turistiche.
Franchising e Temporary Shop rappresentano oggi le forme più innovative di retail, in crescita significativa e in netta controtendenza rispetto alle dinamiche negative del commercio tradizionale, in serie difficoltà in tutte le componenti merceologiche. Pertanto le sinergie tra le due modalità commerciali si preannunciano stimolanti e ricche di molteplici sfaccettature, a cominciare dall’utilizzo del temporary shop per la sperimentazione di nuove aperture e per la realizzazione di operazioni di marketing e comunicazione.
L’Assemblea di Assotemporary e’ particolarmente importante in quanto sarà occasione per la presentazione del nuovo sito associativo e della strategia di comunicazione che verrà attuata nel corso del 2013.
Saranno il Presidente Roberto Mari e il Segretario Generale Massimo Costa ad aprire i lavori con un bilancio dell’attività svolta nel 2012 e l’illustrazione dei progetti a breve termine dell’Associazione, tra i quali il nuovo portale Assotemporary, realizzato da Europromas, società con la quale si concretizzerà una significativa campagna di promozione associativa nel prossimo anno.
L’edizione 2012 del Salone si presenta sotto i migliori auspici, forte della presenza di quasi 13 mila visitatori allo scorso appuntamento che hanno generato contatti per 400 potenziali aperture.