Roma, 25 ottobre 2012 – L’Ambascia d’Austria in Italia e il Forum Austriaco di Cultura in occasione delle celebrazioni dei 1700 anni della battaglia di Ponte Milvio presentano il convegno storico dal titolo «La questione costantiniana, nodo cruciale e fondamento delle radici cristiane dell’Europa».
L’evento che si terrà giovedì 25 ottobre dalle ore 18.00 presso la sede del Forum Austriaco di Cultura a Roma in viale B. Buozzi, 113, è in collaborazione con Real Circolo Francesco II di Borbone, Art & Communication, Gli Alfieri dei Borbone, Art Carnuntum-Kunst Geschichte Theater Kultur e Kultur Niederoesterreich, con il patrocinio di MIBAC, Provincia di Roma, Regione Lazio, e Municipio Roma XX Assessorato alla Cultura.
Costantino con la vittoria contro Massenzio, nella battaglia di Ponte Milvio, il 28 ottobre del 312, sotto l’insegna della Croce, divenne il simbolo di un mondo nuovo, nato dall’incontro tra il Cristianesimo e il potere temporale, che sarà destinato a cambiare il mondo. L’evento che costituisce la comune radice cristiana dell’Europa, che con il tempo, dopo molti secoli, permetterà l’affermazione di valori come la dignità umana, la libertà di religione, di coscienza e di culto. Tutti valori che saranno parte integrante del patrimonio umanistico e culturale dell’Europa, anche se essa nel XXI° secolo non è stata in grado di riconoscerli nella carta fondamentale di un’unione sempre più burocratica, senza anima e identità.
Questa ricorrenza deve aiutarci a riflettere oggi su queste questioni, da cui ripartire per rilanciare la nostra identità culturale sempre più insidiata. Un’ attenta analisi storica effettuata con spirito critico permette di capire il significato di questo avvenimento: – la distinzione fra religione e stato, – i rapporti tra sfera religiosa e politica, – la possibilità di convivenza tra religioni diverse. Consente, inoltre, di gettare uno sguardo sul nostro futuro, per vedere il cammino fatto sinora e tracciare una futura nuova rotta, senza perdere di vista i valori che sono alla base della nostra storia e identità.
Il Direttore del Forum Austriaco di Cultura, Christophe Meran, insieme al gruppo promotore dell’evento accoglieranno per l’occasione personalità estere, italiane e studiosi. Dalle ore 18.00 presenzieranno: Paolo Rivelli, Pres. Real Circolo Francesco II di Borbone e promotore della serata insieme a Sveva Manfredi Zavaglia, Hans Penz, Pres. del Consiglio Regionale della Bassa Austria, Zoran Perisic, Sindaco di Niš, e Nevzat Dogan, Sindaco di İzmit.
Protagonisti della giornata i relatori: Dr. Johann Marte, Pres. Fondazione Pro Oriente, Dr. Piero Bordin, Intendant Art Carnuntum, Dott.ssa Giulia Torri, esperto in Beni Culturali, Dott. Antonio Palazzi, storico e Pres.de «Gli Alfieri dei Borbone», S. Em. Rev. Sig. Cardinale Walter Brandmüller Pres. Emerito Pontificio Comitato di Scienze Storiche, ed a chiusura della giornata S.E. Christian Berlakovits, Ambasciatore d’Austria.
A seguire, uno splendido momento di musica dal vivo con il repertorio di M° Mons. Marco Frisina, che eseguirà alcuni suoi brani con il Coro della Diocesi di Roma e i solisti dell’Orchestra “Fideles et Amati”. Terminerà la serata un’ aperitivo offerto alle personalità presenti del mondo diplomatico, dell’imprenditoria, dello spettacolo, storici, studiosi, giornalisti, politici internazionali ed italiani.
InvitoConferenza 1700 battaglia di Ponte Milviod
Per maggiori informazioni:
Forum Austriaco di Cultura a Roma Viale Bruno Buozzi, 113 – tel. 06 360 8371
Art & Communication: artecom.smz@libero.it – segreteria@francescodiborbone.org