FINANZA. “FX strategies: aussie in recupero?” Di Pietro Paciello

Analisi elaborata da Pietro Paciello Socio Ordinario Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento www.assoconsulenza.com direttore UpTrend Advisory www.uptrend.it

FX strategies: aussie in recupero?
Scritto da Pietro Paciello
Lunedì 08 Ottobre 2012

Dopo diverse sedute al ribasso, frutto della nota correlazione fra mercati azionari e commodity currencies, il cambio AUDUSD sembra aver intrapreso un serio tentativo di inversione al rialzo.

Quanto sopra potrebbe avere effetti positivi su Piazza Affari e le altre borse mondiali, visto che di solito l’aussie – in qualità di valuta principale fra le cosiddette commodity currencies – “anticipa” un pò i cambi di direzione di medio-lungo temine.

E’ successo con perfetto sincronismo sia in occasione del poderoso rialzo estivo dei mercati azionari, con il cambio AUDUSD salito in pochi giorni di quasi 5 figure, sia durante l’attuale fase correttiva che ha visto la valuta stessa deprezzarsi fino ad area 1.0150.

Al momento, come visibile sul grafico a seguire, assistiamo ad un timido tentativo di recupero, frutto forse più del notevole ipervenduto accumulatosi (anche a causa del recente taglio dei tassi da parte della RBA…) che di una potenziale inversione di tendenza.

Graficamente rileviamo un test che proprio in questi minuti sta interessando la prima resietnza dinamica di brevissimo in area 1.0220, alla cui eventuale violazione potrebbe seguire un interessante allungo verso area 1.03, vero punto di svolta per l’aussie e per i mercati correlati.

Appare altrettanto evidente che l’eventuale violazione dei recenti minimi a 1.0150 punti provochrebbe un rapido arretramento delle quotazioni con immediato effetto domino anche sui mercati azionari.

Quanto al cambio EURUSD, il recente arretramento…