Azionario: Long su UNICREDIT Scritto da Pietro Paciello.
Martedì 02 Ottobre 2012
La recente discesa dei mercati non ci ha sorpreso più di tanto, valutandola come “fisiologica” dopo la forte fase di recupero che aveva interessato i mercati azionari durante l’estate.
Ci siamo quindi preoccupati di identificare con buona approssimazione il potenziale livello di esaurimento della stessa ricercando livelli di supporto statico/dinamico che avrebbero dovuto far riaffiacciare i compratori ma, sinceramente, non siamo riusciti ad identifcarne nessuno di particolare affidabilità.
Come logica conseguenza siamo rimasti in attesa di un eventuale breakout rialzista, capace di riportare Piazza Affari sulla strada del rialzo, cosa che è puntualmente avvenuta oggi.
Infatti, la violazione di area 15.500 confermata dalla chiusura odierna, ha decisamente ripristinato uno scenario rialzista che potrebbe riportare rapidamente l’indice azionario italiano a testare i recenti amssimi in area 16.700.
Da evidenziare la perfetta tenuta della soglia psicologica e tecnica in area 15.000, corrispondente ad un test perfetto di uno dei livelli più importanti ricavabili applicando la tecnica dei ritracciamenti di Fibonacci (38,2% del precedente movimento rialzista).
In un contesto del genere, spicca l’andamento e la configurazione tecnica di due titoli leader del nostro indce azionario, FIAT e UNICREDIT.
Sul primo siamo in posizione long già da diverse sedute ma la chiusura di oggi sembra particolarmente interessante e confortante.
Come visibile sul grafico daily, infatti, dopo la profonda discesa seguita all’ennesimo fallimento del test della resistenza statica a 4.90, il titolo ha violato nella seduta odierna la prima resistenza dinamica passante in area 4.30. Il target potenziale di questo nostro posizionamento long appare essere area 4.90, mentre lo stop loss andrebbe piazzato in caso di chiusura sotto il supporto dinamico a 4.00 punti.
Quanto ad UNICREDIT…