Assemblea Pubblica sull’ILVA al Teatro Valle di Roma
Dal luglio scorso la vicenda dell’Ilva di Taranto ha riportato al centro dell’attenzione un’evidenza tuttavia assente dalle riflessioni e dall’azione politica: l’urgenza e irrimandabilità di un processo di conversione ecologica del nostro tessuto produttivo. Quanto è accaduto e continua ad accadere a Taranto interroga in tal senso non solo una città, ma l’intero paese. Ci spinge a riflettere sulla gestione del territorio, sulle conseguenze ambientali e sanitarie di una politica industriale obsoleta e datata, sui diritti dei lavoratori e dei cittadini, sulle responsabilità della politica, sul futuro del comparto industriale nel nostro paese, sull’insostenibilità di un modello economico che deve essere rifondato avendo come basi giustizia ambientale e sociale.
Il 29 settembre al Teatro Valle Occupato parliamo insieme dell’ Ilva. Molti politici, esperti, giornalisti e tuttologhi hanno preso parola analizzando troppo superficialmente il problema e soprattutto senza proporre soluzioni efficaci.
Crediamo invece che solo partendo dai cittadini, dai lavoratori e quindi dal basso si possa intraprendere una strada capace di invertire radicalmente la rotta e crediamo che sia fondamentale in questi casi ripartire da dati esatti.
L’Ilva scuote. L’Ilva scalpita. L’Ilva è un impianto vecchio obsoleto che la classe dirigente ha svenduto ai privati e che i Riva hanno deciso di sfruttare fino ad esaurimento. L’Ilva esiste. L’Ilva è un problema reale. Serio. È una bilancia che non perdona. Un peso due misure. Un ricatto. Salute, lavoro.
Il 29 ottobre convochiamo un’assemblea nazionale sul tema dell’Ilva invitando il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, persone competenti in materia e tutti gli esseri umani che hanno a cuore il futuro delle loro città e della propria esistenza. * * * PARTECIPANO Silvia Naccarati | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti – Taranto Francesca Naccarati | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti – Taranto Emiliano Ponzio | Comitato Lavoratori Liberi e Pensanti – Taranto Lidia Giannotti | PeaceLink Luciano Manna | PeaceLink Giuseppe De Marzo | A Sud
CollettivoLab_Aut | Barletta Teatro Valle Occupato Leggi l’articolo di Giuseppe De Marzo / su Il Manifesto del 17.08.2012 “L’Ilva non si ferma a Taranto” Leggi l’articolo di Guido Viale/Il Manifesto dell’1.09.2012:“L’Ilva si controlla dal basso”
* * * Info e contatti:
Marica Di Pierri +39.348.6861204 maricadipierri@asud.net