TORNEI. 50 cani, 50 golfisti, 50 accompagnatori, 1.000 i curiosi.

Questi i numeri della inedita gara svoltasi sabato 22 all’Oasi Golf Club di Aprilia in coppia tra un golfista ed il suo Fido. “Con Fido in 9 buche -Pet Pro Golf Cup”

Al circolo di golf Oasi sabato 22 settembre si è svolta la “Con Fido in 9

buche – Pet Pro Golf Cup” per la prima volta nel Lazio.

L’originale gara ha avuto luogo subito dopo un Incontro organizzato dal club con la Federazione Italiana Golf dal titolo: “Sostenibilità e Naturalità nei percorsi di Golf”.

L’Incontro, presieduto dal Presidente Regionale Fig Carlo Scatena, con gli interventi del Presidente del Bioparco di Roma Paolo Giuntarelli, degli esperti consulenti ambientalisti e agronomi della Federazione Golf Sabrina Verde, Alessandro De Luca e Marta Visentin, e dell’ornitologo Domenico Cascianelli, è stato moderato da Ilenia Petracalvina, giornalista ed inviata di Raiuno.

Dal South Dakota è intervenuto in video Domenico Gambardella, regista documentarista del programma Raitre “Alle falde del Kilimangiaro”, la chiusura è stata poi affidata ad un video della Walt Disney del 1944 su “Pippo al golf”, che ha deliziato i presenti.

Dopo un lunch è partita la gara “Con Fido in 9 buche”, ideata dalla Promoteam di Orsola Marchi, società leader nell’ideazione e organizzazione di eventi golfistici e supportato da Pet Pro, azienda specializzata nei servizi per i pets, che nei vasti spazi del club ha potuto predisporre l’area agility, l’area massaggi, l’area ristoro, tra la curiosità dei numerosi bambini. I cani, che si sono comportati sul campo come veri gentlemen inglesi, muniti di bandana “logata” e riserve di acqua e crocchette, sono partiti shotgun, non solo per passeggiare, ma avendo avuto la loro parte concreta nella gara : ogni tre buche li attendevano i trainer della Pet Pro con prove di education e agility, il cui punteggio si è aggiunto a quello del proprietario. Molti i meticci che si sono confrontati con le più svariate razze: barboncini, labrador, border collie, bulldog, fox terrier, bassotti, beagle, e cocker, oltre ad alcuni chihuahua in borsetta, ovviamente “fuori gara”.

Circa 30 coppie di vincitori si sono poi avvicendate al tavolo della premiazione, seguite da un folto pubblico di spettatori grazie anche alla presenza delle stupende Miss del concorso “Miss Motorissima 2012”, prodotto da Maria Luisa Facchini, che hanno consegnato ai vincitori gli originalissimi premi in tema “canino”. Con la vincitrice Miss Regione Lazio Beatrice Olla anche le finaliste Silvia Antonetti, Giorgia Podeschi e Giulia Strino.

Tra le coppie premiate applausi per il levriero Sissi di Mario Parcesepe, che ha vinto il 3 netto in coppia e il premio “Princess” per il cane più bello, Mentre il labrador Shaq di Mario Alessandrini, 2° coppia netta, è stato giudicato miglior cane golfista. Non è mancato il premio al cane “più sfaticato” (il bull terrier Akira), il “meno golfista” (bassotto Marzia), il “ più simile al padrone”(il meticcio Calotto) ed il “più diverso” (lo schnauzer Rufus). Miglior coppia “ladies” la meticcia Schizzo con Lucia Keber.

Ospite del club anche Giacomo Crosa, incuriosito dall’evento, che si è rammaricato di non poter possedere un cane a causa dei molti impegni di lavoro.

Tutti, cani e padroni, si sono poi accomodati in piscina per assistere al défilé di abiti da sera della sartoria Luisa Lubrano di Anzio, seguito da un dinner buffet “country”.

A margine dell’Evento il presidente Marina Lanza ha dichiarato: “Il nostro club di golf è un classico circolo di campagna, nato con l’idea di creare un’oasi di sport e benessere nel rispetto della biodiversità: uomo, piante e animali, devono coesistere “pacificamente”. L’Oasi è tra i pochi club che consentono al golfista di portare con sé il

cane (prassi che abbiamo incentivato quest’estate per cercare di dare il nostro contributo contro l’abbandono estivo degli stessi), quindi abbiamo accolto con piacere questa divertente gara in coppia Padrone/Fido, per la prima volta nel Lazio.”


Oasi Golf Club

Via Cogna, 3/5 – Via Nettunense Km 26,400 -04011 Aprilia

Tel. 06. 92746252 – 9268120 – Fax 06 9268502

www.oasigolf.it – e-mail: info@oasigolf.it

.

.

.

.