sabato 22 settembre, ore 17.30
EDGARDO RATTI “La pietra filosofale”
Le sculture, i monotipi, i disegni, le tele, le vetrate di un artista al cuore della cultura del secolo nel Canton Ticino
mostra a cura di Piero Del Giudice
Nella straordinaria scena di natura di Vallombrosa, nel verde Malcantone, si apre – tra uve e vigneti – la mostra-bilancio di Edgardo Ratti, l’artista ticinese al centro delle esperienze culturali del secolo scorso, la cui ricerca si affaccia al dibattito artistico del nuovo millennio.
L’autunno che colora i filari di vigna e le uve mature è il tempo della mostra organica di un’artista legato da sempre alla natura, al legno, alla pietra, alle acque, alle nevi.
Ratti inizia il suo cammino artistico con il disegno e le tele a olio.
Le origini veementi della sua produzione artistica – disegni e tele di oltre mezzo secolo che sono l’incipit della mostra di Vallombrosa – si muovono sotto l’influenza, sia pure remota, dei maestri braidensi degli anni di Accademia – in particolare Carpi e Funi – dell’informale e del tonalismo lombardo.
Suoi compagni di studi sono, e non è un caso, i pittori Massimo Cavalli e Giuseppe Bolzani – poco più giovane il primo, poco più anziano il secondo.
In un breve giro d’anni, l’artista si riscatta dalla pedagogia accademica e dalle correnti di pittura a lui contemporanee e inizia un procomunicato …Leggi tutto