TORNEI. “PRO AM LA BAGNAIA”, IL 17 SETTEMBRE

LA FONDAZIONE VIALLI E MAURO

SUL GREEN DEL ROYAL GOLF LA BAGNAIA (SIENA)

VERSO UN NUOVO TRAGUARDO A SOSTEGNO DELLA RICERCA SULLA SLA

La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus è lieta di annunciare la prossima iniziativa che la vedrà protagonista a Bagnaia (Siena) di un grande evento di golf su un green d’eccezione. Il prossimo 17 settembre il Royal Golf La Bagnaia ha voluto promuovere la prima edizione toscana della loro ProAm benefica destinando alla Fondazione Vialli e Mauro il ricavato delle donazioni dei partecipanti alla gara, a testimonianza della stima che lega il circolo e l’associazione torinese. Una location davvero unica, immersa nella splendida terra senese, meta ideale per professionisti e appassionati di golf. La formula della gara è sempre la stessa, quella che contraddistingue la Fondazione Vialli e Mauro, in grado di portare sul green protagonisti del mondo del golf, stelle del calcio e dello spettacolo che si sfideranno sul prestigioso percorso disegnato da Robert Trent Jones jr. E anche la finalità dell’evento non cambia: unire il divertimento alla solidarietà verso un nuovo obiettivo benefico a sostegno della ricerca sulla SLA condotta da Fondazione AriSLA.

La SPE Società Pubblicità Editoriale sarà Main Partner dell’evento e contribuirà a sostenere uno dei progetti di ricerca finanziati da AriSLA – Petals II – offrendo ai partecipanti del Torneo uno sfondo unico grazie alla partnership con il Royal Golf La Bagnaia, che ha da subito sposato la causa. Importante è anche l’impegno della Regione Toscana al progetto, grazie al quale si sono raggiunti i fondi necessari per l’adozione di Petals II: un connubio strategico tra diverse realtà del territorio toscano tutte impegnate nella lotta alla SLA.

QS, fascicolo sportivo di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno sarà il Media Partner della ProAm La Bagnaia.

Inoltre, per la prima volta nella bellissima e suggestiva cornice de La Bagnaia Resort, sabato 15 settembre si svolgerà un concerto di musica classica che riunirà eccellenti musicisti provenienti da diversi Paesi del Mondo. Simone Briatore, Enrico Fagone, Lisa Rieder, Claudio Pasceri, Jorge Bosso, Arne Kircher, Lucia Hall, Lucia Luque, Corinna Canzian, Jacopo Gianesini saranno condotti dal calore e dal carisma della violinista Dora Schwarzberg che abbraccerà gli ospiti in un percorso musicale davvero affascinante.

L’OBIETTIVO: PETALS II

Il progetto PETALS II è coordinato dal Prof. Piero Salvadori del CNR Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Pisa e dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Napoli. Il progetto, vincitore del Bando AriSLA 2010, ha un valore economico di € 55.800 ed è uno dei progetti pilota finanziati dalla Fondazione.

Utilizzando come marcatore di neuro infiammazione un sottotipo di recettore dei cannabinoidi, lo studio si propone di individuare – in un modello animale di SLA – una correlazione tra l’espressione di questo recettore, l’insorgenza dei sintomi e la progressione della malattia.

Il progetto è molto innovativo: attraverso la radiomarcatura di molecole con alta affinità per questo recettore, sarà possibile rilevarne la distribuzione in animali vivi tramite una tecnologia già largamente in uso quale la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET). I risultati del progetto potrebbero portare all’identificazione di nuovi biomarcatori di malattia, potenzialmente traslabili all’uomo e utilizzabili come strumenti di diagnosi e progressione della degenerazione dei neuroni nella SLA. Inoltre verrebbe facilitata l’individuazione e lo sviluppo di nuovi e mirati trattamenti, obiettivo di fondamentale importanza poiché ad oggi non esistono terapie efficaci per questa patologia.

LA LOCATION: ROYAL GOLF LA BAGNAIA (SIENA)

Il golf che fa sognare: 18 buche, 130 ettari di verdi colline che avvolgono a 360 gradi il Borgo. La Bagnaia Resort è la meta ideale per professionisti e appassionati di golf che vogliono trascorrere un week-end o una vacanza nella splendida terra senese. Il centro turistico si sviluppa su due realtà diverse e complementari: l’antico villaggio “La Bagnaia”, datato 1200, e la storica stazione di dogana di “Filetta” del 1100, impreziositi dal maestoso Centro Congressi incastonato nella collina “La Terrazza sul Mondo”. Entrambi gli hotel sono ricavati dall’abile restauro di antiche strutture di cui conservano il fascino e lo splendore, regalando a chi vi soggiorna le atmosfere autentiche della tradizione e della storia locale. La vista che offrono sul paesaggio senese è incantevole: boschi ombrosi, antiche colline e cipressi solitari. Un panorama mozzafiato che circonda anche il Royal Golf La Bagnaia, il nuovissimo campo da golf 18 buche. Ideale per ogni livello di handicap, i suoi fairway e i green veloci e impegnativi sono perfetti per full immersion e golf clinic oltre che per soggiorni di vacanza, resi indimenticabili anche grazie ai benefici della prodigiosa acqua termale e delle cure di mani esperte della Buddha SPA by Clarins, ambiente unico nel suo genere dove è possibile creare il proprio percorso personalizzato per ritrovare l’armonia tra spirito e corpo.

LA FONDAZIONE

Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, nata nel 2004 per volontà dei soci fondatori Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Cristina Grande Stevens, si occupa di raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica attraverso l’organizzazione di eventi di risonanza nazionale.

Per maggiori informazioni: www.fondazionevialliemauro.com

Ufficio stampa Fondazione Vialli e Mauro Direttore Immagine e Comunicazione

per la Ricerca e lo Sport Onlus: Monrif S.p.a. :

Oriana Tavano Stefania Dal Rio

Tel. 011.19862405     Tel. 051.6006075

Cell. 331.9834871 Fax: 051.6006076

tavano@fondazionevialliemauro.com stefania.dalrio@monrif.net