TORNEI. Anna Maria Grossi vince la finalissima del Red Bull Final 5

Alla vincitrice assoluta del torneo, che ha visto coinvolti più di 3500 giocatori, due biglietti per il prossimo Gran Premio di F1 di Monza

Milano 30 agosto 2012 – Dopo 28 gare disputate in tutti i circoli della Lombardia con il supporto del media partner ufficiale Golf People Club Magazine , e  più di 3500 giocatori coinvolti, venerdì 31 agosto si è svolta la finalissima del Red Bull Final 5 nella splendida cornice del Golf Brianza Country Club di Usmate .

A trionfare con 55 punti, Anna Maria Grossi del Golf Club Molinetto.

Al secondo posto è arrivato Mark Neu con 45 punti e a seguire, Lorenzo Tallarigo sempre con 45 punti.

I due giocatori hanno concluso la gara a pari merito, ma Neu è risultato migliore proprio nelle ultime buche, focus principale della gara.

Red Bull Final 5 è l’unico format disegnato per premiare i golfisti che concludono nel miglior modo l’ultima parte di una gara, realizzando il più alto punteggio proprio nelle ultime 5 buche finali, dove statisticamente il livello di gioco dei golfisti diminuisce, cala la concentrazione e si commettono più errori.

Il torneo Red Bull Final 5 ha premiato da marzo ad agosto i migliori score ottenuti nelle ultime cinque buche delle gare del Challenge amatori del Regionale Lombardia. I vincitori di ogni qualifica si sono riuniti e poi sfidati, lo scorso venerdì per vincere il premio finale: due biglietti validi per Gran Premio di F1 di Monza in programma il prossimo 9 settembre.

A tutti i 28 vincitori delle qualifiche sono state invece consegnate le esclusive sacche da golf “Ping” personalizzate Red Bull Final 5.

Nelle prime 13 buche della finale i punti sono stati assegnati secondo il sistema classico STB (Stebleford) mentre nelle ultime  5  buche il punteggio è stato raddoppiato, in modo da premiare il giocatore che arrivava a fine gara al massimo dell’energia.

L’atleta Red Bull Matteo Manassero nell’ottobre 2010, a soli 17 anni, ha scritto il suo nome nella storia del golf come il più giovane golfista ad aver vinto una tappa dell’European Tour, oltre ad essere stato nel giugno 2009, a 16 anni, il più giovane vincitore di sempre nella sua categoria del prestigioso Amateur Championship.

Il giovane talento del golf commenta così l’iniziativa: “Nelle ultime 5 buche si decide il 99% delle gare, sono buche dove si arriva stanchi  per i precedenti colpi e c’è tensione. In questa fase serve molta energia, bisogna trovare la concentrazione giusta e dare il 100% per fare la differenza e decidere la gara”.

Per info e regolamento visita www.redbull.it/final5www.regionalegolflombardia.it