NEWS. Golf People Club Magazine, sigla un accordo operativo con il disegnatore Daniele Giolito

SIGLATO ACCORDO OPERATIVO CON DANIELE GIOLITO ARTISTA DEL DISEGNO CHE REALIZZERA’ IN ESCLUSIVA A PARTIRE DAL PROSSIMO NUMERO DELLA RIVISTA DUE PARTICOLARI STRISCE A FUMETTI CHE RITRARRANNO IN MANIERA IRONICA E GRAFFIANTE SITUAZIONI QUOTIDIANE CHE ACCADONO SPESSO CALCANDO I GREEN E FREQUENTANDO LE CLUB HOUSE AVENDO PER PROTAGONISTA UNA PALLINA DA GOLF.

Golf People Club Magazine , il sistema editoriale integrato del golf nonchè il punto di riferimento nazionale per gli operatori mondiali del golf , dove i golfisti si ritrovano per consolidare le conoscenze avviate sul green, ha raggiunto un accordo in esclusiva con Daniele Giolito, vignettista e fumettista non professionista, al fine di pubblicare , a partire dal prossimo numero della rivista particolari ed uniche strisce a fumetti avendo come protagonista una pallina da golf, che ritrarranno in maniera ironica e graffiante, ma sempre con stile ed eleganza, situazioni reali che quotidianamente accadono nei campi da golf.

Daniele Giolito , di professione Agente di Polizia Locale , è noto per aver creato simpatici e divertenti personaggi come Lucio il Ramarro , Ing. Bowl , Alatrino , Civic , Drugs , Carciofo , Zippo , Nino il Bagnino alcuni addirittura utilizzati a livello istituzionale dal Comune di Valenza e dall ‘ ANVU Associazione Nazionale Polizia Locale per realizzare campagne di sensibilizzazione sociale a favore della cittadinanza.

BIOGRAFIA di Daniele GIOLITO (a cura del Prof. Edgardo Rossi)
Disegnatore autodidatta, non ha mai frequentato corsi o scuole di fumetto, illustrazione, grafica… Di sé è solito dire “Quello che faccio é frutto della mia inesperienza”. È dotato di un istinto naturale per il fumetto, i suoi personaggi sono vivi, sembrano uscire dalla pagina e coinvolgere il lettore nelle loro avventure.
I personaggi di Daniele Giolito nascono da tutti gli oggetti hanno in comune un disegno che ispira un’immediata simpatia. Sono privi di cattiveria, hanno la forza dell’ingenuità, esprimono sempre la gioia della sorpresa, sanno far ridere senza offendere. L’originalità dei personaggi nasce dall’espressione che l’autore dona loro, espressione che è un po’ il marchio di fabbrica della penna di Giolito. Che sia un ramarro, una boccia da bowling, un bicchiere di vino e così via, tutti hanno un tratto che li accomuna, eppure sanno vivere con originalità le loro esclusive storie. La capacità di animare gli oggetti, che è così naturale in Giolito, induce ad un accostamento ardito (ma fino a un certo punto) con un grandissimo della storia dei fumetti, l’immenso Benito Jacovitti.
L’avventura nel mondo dei fumetti iniziò con Lucio il Ramarro, seguito da Ing. Bowl (una tonda boccia da bowling e le sue compagne di avventura) . La fervida fantasia di Giolito ha poi preso ispirazione da animali, oggetti, battute di amici, situazioni di lavoro.
Negli anni sono nati Alatrino (un bacherozzo da Mille e una notte che vive l’avventura de “Alatrino e la tazza magica”), Civic (un elmo da vigile urbano) e tanti altri personaggi.
L’esordio avviene nel biennio 1994 – 1995 quando collabora con la rivista locale Spendibene bisettimanale, distribuito nelle province di Alessandria e Asti, che pubblicava una striscia per numero del fumetto Lucio il Ramarro e in seguito di Ing. Bowl. Le strisce ottennero un successo immediato.
Nel biennio 1999 – 2000 collabora con amministrazione comunale di Valenza per la realizzazione di un librettino per l’educazione stradale creando il personaggio del vigile chiamato Civic.
Dal 2010 ad oggi collabora con l’Associazione Nazionale Polizia Locale A.N.V.U. realizzando per la campagna sulla sicurezza ed educazione stradale “Pensa alla vita… Guida con la testa”, nascono i personaggi della famiglia Drugs che compaiono nei manifesti dedicati alla campagna contro droghe ed alcol.
Dal 2011 collabora con la Compagnia del Carciofo realizzando le locandine teatrali degli spettacoli teatrali che detta compagnia ha messo in scena negli anni 2011 e 2012 nella rassegna teatrale “Il Palcoscenico di Giovani”, XII e XIII edizione. Nasce il personaggio del Carciofo, sempre per la Compagnia del Carciofo crea il nuovo logo.
Gli ultimi nati sono Zippo, ironicamente ispirato al pilota di rally Andrea Zivian, Nino il bagnino, ovvero una rivisitazione comica del bagnino della spiaggia che Giolito è solito frequentare d’estate con la famiglia. Ci sono poi una serie vignette autoconclusive ispirate da fatti quotidiani, da amici, da filmati di amici e dalla inesauribile fantasia di Giolito stesso. Ha disegnato anche un maialino, per una linea di prodotti denominata “Mondo maiale”. Collabora con il sito internet Johnson &amp; Rider + Bronson &amp; Rei.</strong>

</span></div>