Camera dei Deputati -Sala delle Colonne-
Via Poli 18-Martedì 23 Ottobre 2012
Ill.mi Siggi Relatori,
La Camera dei Deputati, con nota del 2/8 cm,ha comunicato la disponibilità della Sala delle Colonne- Palazzo Marini -Via Poli 18 per il II Convegno ASPIM EUROPA che si terrà a Roma il prossimo 23 Ottobre 2012,dalle 14,30 alle 18,30,anziché il 25 Ottobre come in precedenza comunicato,secondo il programma stilato e che Vi invio,salvo modifiche o integrazioni.
Mi corre l’obbligo di ringraziare l’On.le Jose Angeli per la sensibilità manifestata verso i temi del Convegno e la Drssa Silvana Genzone, Assistente Parlamentare,per la preziosa collaborazione sin qui prestata per la organizzazione della manifestazione anche in questi giorni particolar- mente caldi per il clima e la situazione economica torrida del Paese.
Obiettivo del Convegno è presentare dei possibili percorsi da seguire per un proficuo approccio alla dimensione internazionale,favorire la creazione di un network di informazione e di condi- visione di esperienze e prefigurare gli opportuni processi aggregativi.
Occorre comprendere,innanzitutto,il contesto internazionale,valutare le risorse interne, compa rare i mercati di interesse,soppesare rischi e vantaggi legati al processo di internazionalizza- zione in cui è ormai da molti anni impegnata l’Aspim Europa e la Sua dirigenza.
Il rafforzamento del livello di competitività di un’azienda passa anche attraverso una opportuna pianificazione delle proprie attività senza trascurare le conseguenze dei deficit di bilancio e dei rapporti con il sistema bancario,anche grazie all’elevato numero dei protesti.
Merita anche attenzione un’analisi della situazione delle Imprese Straniere in Italia e della loro rappresentatività per una più efficace interlocuzione verso le Istituzioni.
Collegare sempre più saldamente il mondo sociale per favorire il lavoro imprenditoriale degli stranieri in Italia è una delle ragioni del Progetto ASPIMImmigra avviato da Animi Onlus e Aspim Europa e non solo…
In un particolare momento di crisi economica per i cittadini ed il Paese,il Convegno potrebbe,quindi, costituire la base per un rilancio della presenza delle Aziende Italiane sui mercati internazionali e favorire la esportazione dei prodotti anche attraverso nuovi canali distributivi.
La scelta della prestigiosa sede istituzionale potrebbe,inoltre,essere utile a catalizzare l’atten- zione del Parlamento e delle Istituzioni sulla importanza dei temi del Convegno per favorire,con normative più adeguate,la crescita sui mercati delle Imprese italiane.
Un cordiale saluto
Torino 2 Agosto 2012
Avv. Mario Pavone
§§§
Si pregano i Sigg.i Relatori a Voler trasmettere allo scrivente una sintetica presentazione della propria attività e dei contenuti del proprio intervento alla eMail egtpa@tin.it o presidenza@animi.org
Si pregano,inoltre,i Siggi Relatori a Voler trasmettere alla Segreteria Organizzativa la scheda di partecipazione allegata al Programma debitamente sottoscritta unitamente a quella redatta per ogni singolo invitato e/o accompagnatore entro e non oltre il 30 Settembre 2011 per poter fornire alla Sicurezza della Camera l’elenco dei partecipanti, come richiesto dagli Uffici preposti, e favorire l’accesso dei partecipanti alla Sala delle Colonne della Camera dei Deputati con accesso da Via Poli n.18 .
Si rammenta che l’invito è strettamente personale ed è necessario,per motivi di sicurezza, confermare la propria partecipazione alla Segreteria organizzativa con la compilazione del modulo allegato al programma da inviare a mezzo fax o eMail.
Si invitano,infine,i Siggi Relatori,accompagnatori ed invitati a presentarsi ai controlli di sicurezza muniti di documento d’identità in corso di validità.
Attesa la importanza dell’evento,saranno presenti alcuni Parlamentari e membri delle Istituzioni che hanno già manifestato la propria adesione.
E’ altresì prevista la partecipazione di alcune personalità dell’Industria e le maggiori organizzazioni rappresentative oltre che della stampa specializzata e dei mass media.
Attesi i tempi tecnici previsti per il Convegno,che si svolgerà dalle 14,30 alle 18,30,si raccomanda la massima puntualità.
Grazie dell’attenzione e della collaborazione.
La Segreteria Organizzativa