siamo lieti di invitarvi alla presentazione della mostra:
Frammenti di memoria – Astrazione contemporanea I
mostra collettiva d’arte internazionale
da me curata, domani venerdì 13 luglio 2012 ore 18,00
presso il Circolo dei Piemontesi a Roma in via U. Aldrovandi, 16a.
la Mostra Frammenti di Memoria è aperta il 14 e 15 luglio 2012 con Ingresso libero ore 10-17.30
Dress code: Abito scuro/Abito lungo….e un “lisianto” con te!
Gli artisti: Gulay Alpay; Patrizia Balzamo; Donatella Bellei; Lorenza Bucci Casari; Gianna Carraro Suné; Claudia Chianese; Michele Ceribelli; Pasquale Comegna; Ernesto Galizia; Paola Grizi; Fabio Mariani; Marta Maldonado; Cristina Mechilli; Ofer Mizrachi; Frédéric Moullec; Monica Musiani; Polason; Faustino Roncoroni; Loredana Salzano; Laurentia Vallois.
letture di poesie a cura di Simona Sonnino, Anastasia Aleksandrova, Concetta Onesti e Lorenza Bucci Casari
Musica a cura di Dario Pierini al pianoforte
“Questi artisti esplorano in maniera diversa i multipli frammenti di vita con cui entriamo in contatto quotidianamente, ci permettono di pensare al significato di questi momenti vissuti, quindi di poter considerare valori diversi per scrutare il presente e per rivalutarlo. Gli artisti in mostra sono stilisticamente molto diversi l’uno dall’altro, ma i risultati comuni a ciascuno di loro, sono ricchi di poesia percettiva e, come nel passato, hanno avuto modo di influenzare ed essere influenzati dalla nostra società. Essi hanno la capacità di non sostare sulla superficie ma di immergersi dentro per rivelare realtà nascoste. Attraverso uno sguardo non solo oggettivo ma partecipe, si può dare spunto un’interpretazione più profonda che da l’avvio nuove ricerche. L’Arte ha uno sguardo infinito, che attraversa il mondo”.
Sveva Manfredi Zavaglia
L’ Accademia Angelico Costantiniana , nata il 14 luglio del ‘49, si propone di sviluppare e diffondere la cultura sul piano artistico, scientifico, musicale, letterario e religioso. www.accademiacostantiniana.org. Questo progetto avrà diverse edizioni nei prossimi due anni, simili ma non perfettamente uguali. Durante la mostra ci sarà la presentazione del catalogo.
La giornata verrà presentata in questi orari:
ore 18.30: Apertura Mostra Frammenti di Memoria (su invito) presentazione catalogo ed artisti. Artisti di fama internazionale presentano il loro mondo, e quello in cui viviamo in modo particolare, rispecchiando i valori dominanti della nostra società. Abbiamo raccolto per i vari collezionisti gli amanti dell’arte, una cinquantina circa di opere che rappresentano l’arte contemporanea, troverete lavori su tela, carta, seta, vetro, installazioni, foto painting, fotocollage, graffiti-art e sculture che rappresentano nel miglior modo ogni artista.
ore 20.40: Aperitivo;
Letture di:Simona Sonnino, Anastasia Aleksandrova, Concetta Onesti, Lorenza Bucci Casari;
Musica di Dario Pierini al pianoforte;
ore 21.30: Gran Ballo del Lisianto Estate 2012. Si balla sulle note di Dj Nicola Viti De Angelis… balli classici, dance mix anni ’70 ’80 ’90 e attuale!!
NB: Per il ballo a favore dell’Accademia: Il costo partecipativo è di € 50 a persona.
da versare a mezzo bonifico bancario presso Unicredit SpA IBAN IT69R0200805128000004710056 intestato ad Accademia Angelico Costantiniana ed indicando come causale ” donazione in occasione evento 13 luglio + nome e cognome”
Solo in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, la donazione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Informazioni: Artisti e opere in mostra Art & Communication Tel. +39 347 8999369 – artecom.smz@libero.it
Accademia Angelica Costantiniana Tel +39 06 3203728 – presidenza@accademiaostantiniana.org
Scarica l’invito in formato pdf
Frammenti di memoria
Astrazione Contemporanea I
Collettiva internazionale d’arte contemporanea Roma, 13 -15 luglio 2012
Inaugurazione venerdì 13 luglio 2012, ore 18,30
Nel centro storico della Capitale, l’Accademia Angelico Costantiniana di lettere arti e scienze – Associazione Angelo-Comneno Onlus, in occasione dell’anniversario della sua fondazione, con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, presenta al grande pubblico la mostra Frammenti di Memoria – astrazione contemporanea I curata da Sveva Manfredi Zavaglia , testo critico di Antonella Colaninno, presso il Circolo dei Piemontesi in via Aldovrandi, 16/A.
Gli artisti: Gulay Alpay; Patrizia Balzamo; Donatella Bellei; Lorenza Bucci Casari; Gianna Carraro Suné; Claudia Chianese; Michele Ceribelli; Pasquale Comegna; Ernesto Galizia; Paola Grizi; Fabio Mariani; Marta Maldonado; Cristina Mechilli; Ofer Mizrachi; Frédéric Moullac; Monica Musiani; Polason; Faustino Roncoroni; Loredana Salzano; Laurentia Vallois.
“Rappresentiamo una serie di artisti dalla formazione artistica considerevole, scelti accuratamente per questa occasione. Cosa accumuna questo gruppo di artisti diversi per età, esperienza e approccio stilistico-concettuale? Il paese: l’Italia, luogo d’interesse, d’incontri e di ricerca. Nonostante gli artisti provengano da diversi paesi, si evince dalle loro opere, la medesima passione, interesse e ricerca interiore. Ognuno guarda il mondo in cui viviamo in modo particolare, rispecchiando i valori dominanti della nostra società. Scoprirete il modo in cui ogni artista fa conoscere il proprio vissuto, la propria anima e diversità sia nelle tecniche che nei materiali quali: tela, carta, legno, seta, installazioni, foto painting, fotocollage, graffiti-art e sculture”.
“Questi artisti esplorano in maniera diversa i multipli frammenti di vita con cui entriamo in contatto quotidianamente, ci permettono di pensare al significato di questi momenti vissuti, quindi di poter considerare valori diversi per scrutare il presente e per rivalutarlo. Un’etica costante nel tempo per arrivare a comprendere meglio e, forse, a trarne i mezzi per affrontarla. Questa esposizione propone una sorta di disegno storico attuale dell’Italia tra presente e passato in rapporto ad altri paesi, dove si pone l’accento sull’influsso che la nostra penisola esercita su di essi. Gli artisti in mostra sono stilisticamente molto diversi l’uno dall’altro, ma i risultati comuni a ciascuno di loro, sono ricchi di poesia percettiva e, come nel passato, hanno avuto modo di influenzare ed essere influenzati dalla nostra società. Essi hanno la capacità di non sostare sulla superficie ma di immergersi dentro per rivelare realtà nascoste. Attraverso uno sguardo non solo oggettivo ma partecipe, si può dare spunto un’interpretazione più profonda che da l’avvio nuove ricerche. L’Arte ha uno sguardo infinito, che attraversa il mondo. Tutto questo è: “Frammenti di memoria” Sveva Manfredi Zavaglia
Fondata nel dopoguerra dall’Avvocato Professor Mario Bernardo Angelo-Comneno di Tessaglia, L’Accademia Angelico Costantiniana è un’istituzione culturale a carattere internazionale, tra i suoi scopi specifici vi è quello di sviluppare in genere la cultura sul piano artistico, scientifico, letterario ed anche religioso. Per conseguire tali scopi si serve di tutte le possibili forme di attività culturali. L’attuale presidente avv. Alessio Ferrari Angelo-Comneno conferma che il progetto avrà diverse edizioni nei prossimi anni, simili ma non perfettamente uguali.
Al vernissage vi sarà la presentazione del catalogo, una proposta di letture di poesie e testi a cura di Simona Sonnino, Anastasia Aleksandrova, Concetta Onesti e Lorenza Bucci Casari con l’accompagnamento musicale del Maestro Dario Pierini al pianoforte poi, in serata, per tutti gli ospiti si svolgerà il Gran Ballo del Lisianto 2012.
Si ringrazia: la rivista International Urbis et Artist, la Ego srl per i servizi ed installazioni mostra, il Circolo dei Piemontesi.
Mostra Frammenti di Memoria – Roma 13 – 15 luglio 2012
Circolo dei Piemontesi – Roma, via Aldovrandi, 16/A – Ingresso libero il 14 e 15 luglio ore 10-17.30
Info: Artisti e opere in mostra A&C tel. +39 347 8999369 – artecom.smz@libero.it
Accademia Angelico Costantiniana Tel +39 06 3203728 +39 335 257663 – presidenza@accademiaostantiniana.org.