TURISMO. Tre come trekking: tre proposte tra lago e montagna!

Una vacanza in mezzo al verde e alla natura, lontani dalla caotica città e immersi nella pace di una regione ricca di cultura e tradizione. Stiamo parlando di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Meta ideale per famiglie e per gli amanti della vita all’aria aperta e delle vacanze “attive”, rivolta a tutti coloro che non vogliono poltrire sotto l’ombrellone, ma desiderano passare le giornate all’insegna del benessere e dello sport. Villach offre diverse soluzioni per ogni esigenza, ma meritano l’attenzione tre particolari tour. Si può cominciare con i laghi di Faak, Ossiach e Afritz, dalle acque cristalline (e potabili!), dove si snodano diversi sentieri per divertenti escursioni alla scoperta di scorci introvabili altrove. Per chi vuole ammirare “dall’alto” la regione immancabile sarà il Giro del Mittagskogel sul Lago di Faak, mentre gli amanti della tintarella troveranno irrinunciabile una passeggiata lungo il Sentiero del Sole “Sonnenweg” sul Lago di Afritz. E per chi vuole coniugare avventura e romanticismo ecco il Sentiero della Gola “Schluchtweg” ad Ossiach. Tre itinerari per passare giornate indimenticabili tra natura e panorami mozzafiato, per chi la vacanza la vuole davvero vivere!

SENTIERO DEL SOLE “SONNENWEG” – LAGO AFRITZ
Il Sentiero del Sole è l’escursione ideale per le famiglie e gli amanti del trekking e della natura. Sarà possibile ammirare lo stupendo panorama alpino e respirare i profumi della flora alpina e delle moltissime specie che caratterizzano il comprensorio. Questo sentiero ha il pregio di percorrere sempre la sponda del lago senza nessun contatto con il traffico motorizzato. Giunti al podere Seekramer si costeggeranno spiagge private sulla sponda meridionale del lago. Da qui parte il sentiero Seeweg che conduce fino ad Afritz, passando per Lierzberg, Scherzboden Kraa.
Partenza: Ufficio Comunale/ufficio turismo di Afritz am See
Arrivo: Afritz am See
Tempo: ca. 2,5 ore
Lunghezza: 10 km
Livello: medio
Dislivello: ca. 100 m

SENTIERO DELLA GOLA “SCHLUCHTWEG”
LAGO DI OSSIACH

Il sentiero collega la strada Waldbauernstrasse al laghetto Tauernteich, lungo la gola che caratterizza la valle. L’ultima parte del sentiero, tra il “Prof.-Walter-Wolff-Waldweg” e la strada “Waldbauernstrasse” oltre che essere caratterizzata da tratti a volte ripidi, è anche molto romantica per gli scorci sulla valle che offre. Il sentiero si può percorrere per tutta la sua lunghezza, oppure solo per alcuni tratti, ma richiede in entrambi i casi passo sicuro e scarpe da montagna!
Partenza: strada Ossiacher Landesstrasse – ponte Rappitschbachbrücke
Arrivo: Laghetto Tauernteich
Tempo: ca. 1 – 1,5 ore
Lunghezza: 1,6 km
Livello: escursione alpina, medio/difficile
Dislivello: 400 m

SENTIERO PANORAMICO DEL “MITTAGSKOGEL” (2145 M) LAGO DI FAAK
Quella del Mittagskogel è una cima tra le più belle della Regione di Villach: la parte sommitale dalle bianche rocce calcaree si staglia sui dolci pendii ricoperti da verdi pascoli e fitti boschi. Il sentiero parte dalla località di Untergreuth, passando per Altfinkenstein, Outeschena, Greutherbach e per l’ex rifugio Annahütte, fino a raggiungere la vetta (Kleiner Mittagskogel) a 1815 metri di altezza. Per i più sportivi che non vogliono assolutamente fermarsi e perdersi la vista a 360 gradi sulla Carinzia e sui monti dell’Alpe-Adria, un piccolo tratto con circa 300metri di dislivello condurrà fino in vetta. Per la discesa, qualora non si volesse ripercorrere la stessa strada, si potrà scendere lungo il sentiero Hornerweg passando per il rifugio Bertahütte.
Partenza/arrivo: parcheggio della trattoria Martinihof, Untergreuth
Tempo: ca. 9 ore
Livello: difficile
Dislivello: 1.300 m