EVENTI. Malika Ayane ha aperto la stagione di concerti estivi del Chia Laguna Resort

CONCERTI ESTIVI CHIA LAGUNA RESORT

5 luglio 2012

Malika Ayane

Appena arrivata al Chia Laguna Resort insieme all’amica e violoncellista Giulia, Malika Ayane ha incontrato Paola Gallo davanti ai microfoni di Radio Italia per una chiacchierata. “Sono sopravvissuta ai primi 6 mesi di matrimonio e sono felice, essere sposati è molto rock ‘n roll”. Bastano poche domande di Paola e, come succede tra amiche, Malika cede subito a qualche anticipazione sul nuovo disco, in uscita a metà settembre, che sarà anticipato dal singolo “Tre cose”, in radio dal 27 luglio. Poi Paola e Malika hanno giocato sui duetti impossibili del prossimo album: in testa Andrea Bocelli e Cesare Cremonini, poi Nicola di Bari, Cristiano Malgioglio, Pacifico e Giuliano Sangiorgi. La cantante ha poi invitato tutti ad andare al cinema il 20 luglio per l’uscita di “Tutti i rumori del mare”, un thriller del regista e marito Federico Brugia; nel lungometraggio ci sarà anche un cameo di Malika che ha anche regalato la sua “Grovigli” per la colonna sonora dei titoli di coda. A conclusione dell’intervista, la Ayane ha raccontato di essere affascinata dal mondo del cinema (è stata premiata come attrice al Festival di Cortina per il corto “Perfetta” diretto proprio da suo marito Federico NDR) perché “ti dà ogni volta la possibilità di essere una persona diversa” e che le piacerebbe interpretare ruoli completamente opposti al suo carattere, “come un’americanata piena di sparatorie!”.

6 luglio 2012

Annalisa per la prima volta in Sardegna con Radio Italia

Il 6 luglio Annalisa è sbarcata per la prima volta nella sua vita in Sardegna, grazie a Radio Italia che l’ha invitata presso il Chia Laguna Resort.

L’intervista con Paola “Funky” Gallo è partita dalla sua esperienza ad “Amici 2010” e dai talent show: “Sono una risorsa in più per chi vuole fare della musica un mestiere, un’ulteriore opportunità oltre ai provini e ai concorsi.

Dopodiché se l’artista non ha sostanza, non va avanti”. Nali ha svelato che ha legato molto con Marco Carta e che, nell’ultima edizione del programma che riservava una parte ai concorrenti delle precedenti edizioni, Alessandra Amoroso le teneva le mani mentre lei era al ballottaggio e Emma le ha prestato le scarpe.

Annalisa ha raccontato di aver scritto il suo primo pezzo a 16 anni: si intitola “Ombre”, è rintracciabile su Youtube e descrive “il desiderio di avere accanto una determinata persona che non c’è e non torna”. La cantante 26enne ha spiegato di aver studiato canto dai 13 ai 18 anni e di essere poi diventata autonoma ma ancora oggi chiama la sua insegnante nei momenti di difficoltà e emergenza. A breve Annalisa si immergerà in una settimana intensiva di prove per preparare la data zero del tour estivo, che avrà un seguito nei teatri in inverno con due anteprime a Milano e Roma. E non poteva mancare il domandone finale dei fans “Sei fidanzata?”: “Ni… forse… sì”.

10 luglio 2012

Marco Carta

Il 16 Aprile 2008 vince, con il 75% delle preferenze, la settima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, nella categoria dei cantanti; ottiene quindi un premio di 300.000 euro e firma un contratto con la Warner Music Italy.[4]

Il primo singolo del cantante è Ti rincontrerò, tratto dall’omonimo album. L’album viene pubblicato il 13 giugno dall’etichetta Warner Music Italy/Atlantic Records; raggiunge la terza posizione nella classifica FIMI[5] e conquista il disco di platino per le 60.000 copie.[6] Durante l’estate 2008 inizia il tour promozionale dell’album.[7]

Il 3 ottobre viene pubblicato In concerto, primo album live del cantante, che raggiunge la decima posizione nella classifica FIMI.[5] Il 1º dicembredello stesso anno, durante la seconda edizione del Premio Internazionale What’s Up Giovani Talenti, gli viene assegnato il Premio come Miglior Giovane Talento 2008 (Miglior Voce Emergente).[8] Partecipa al film d’animazione Impy superstar – Missione Luna Park come doppiatore ed interprete della cover That’s the Way (I Like It) inserita nella colonna sonora.[9]

12 luglio 2012

Noemi

Veronica Scopelliti, in arte Noemi, nasce a Roma nel 1982. E’ suo padre, chitarrista appassionato di musica italiana e inglese degli anni ’60 e ’70, ad accorgersi della sua predisposizione per la musica e quando Veronica ha sette anni l’avvia allo studio del pianoforte. A undici anni passa alla chitarra e quindi collabora con il coro scolastico per tutta la durata degli studi.

Nel 2002 si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia con indirizzo D.A.M.S. a Roma. Dopo un periodo di buio esistenziale e musicale si riavvicina alla musica nel 2003 e nel 2005 si laurea con 110 al D.A.M.S con una tesi di argomento cinematografico dal titolo “Un corpo per Roger Rabbit”.

Nel 2007 partecipa a Sanremolab, l’Accademia di Sanremo, entrando nella rosa dei finalisti. Successivamente Noemi decide di presentarsi ai provini per l’edizione 2008 del talent show di Rai 2 “X Factor”. Viene scelta ed entra a far parte della squadra capitanata da Morgan. Con un percorso in crescita costante, Noemi si mette in luce e arriva, come unica interprete femminile, alla soglia della finale. L’inedito che presenta a “X Factor” colpisce immediatamente critica e pubblico: si tratta di “Briciole” e la canzone entra al primo posto nella classifica ufficiale del download dei singoli e in altissima rotazione in tutte le radio, diventando la colonna sonora dell’estate 2009. L’ep, che esce nell’aprile 2009 ed è intitolato con il nome dell’artista, conquista il disco d’oro.

A maggio Noemi ha la straordinaria opportunità di aprire il concerto dei Simply Red al Teatro degli Arcimboldi di Milano e a giugno, allo Stadio di San Siro, è sul palco del grande concerto “Amiche per l’Abruzzo”, dove canta con Irene Grandi, Dolcenera e Syria. Ad agosto è tra gli artisti che con Zucchero partecipano al “Concerto per Viareggio”, in memoria delle vittime della strage avvenuta nella città toscana a giugno. Noemi trascorre l’estate in tour.

Il 2 ottobre 2009 esce il nuovo album “Sulla mia pelle” che contiene dieci brani inediti.
Il primo singolo “L’amore si odia” è una canzone destinata a lasciare il segno, grazie alla collaborazione con una grande artista come Fiorella Mannoia che, con Noemi, dà vita a uno straordinario duetto. Il brano rimane per mesi ai vertici delle classifiche di vendita ed air play e guadagna il disco multiplatino.
L’album ha un fantastico esordio, debuttando al terzo posto della classifica vendite.

Il 23 ottobre 2009 prende il via il tour che porta Noemi e la sua band ad esibirsi nei club e nei teatri italiani.

Noemi partecipa al Festival di Sanremo 2010 con il brano “Per tutta la vita” (Musica: Diego Calvetti – Testo: Diego Calvetti/Marco Ciappelli), il 19 febbraio viene pubblicata la special edition dell’album “Sulla mia pelle”, arricchita dal brano di Sanremo e due bonus tracks: “Briciole” e una nuova versione di “Vertigini”.
Grande successo per singolo e album: disco di platino per il brano mentre l’album vende oltre 100.000 copie e rimane ai vertici della classifica per oltre trenta settimane aggiudicandosi il multiplatino.

Nell’estate 2010 Noemi porta le canzoni di questo cd in tournée in tutta Italia.

Il tour è preceduto da due appuntamenti live straordinari. Il 21 e il 22 aprile Noemi ha l’onore di aprire i concerti di Vasco Rossi al PalaIsozaki di Torino. Noemi è da sempre una grande fan di Vasco e l’opportunità è per lei particolarmente esaltante e gratificante. Noemi viene accolta con calore dal pubblico e ottiene un lusinghiero successo personale.

Vasco ha quindi modo di scoprire il talento e l’autenticità di Noemi e decide di scrivere una canzone per lei. Nasce così “Vuoto a perdere”, con testo di Vasco Rossi e musiche di Gaetano Curreri. Il brano fa parte della colonna sonora del film di Fausto Brizzi “Femmine contro maschi”, in uscita il 4 febbraio 2011 e apre il doppio cd in uscita il 1° febbraio con le musiche originali e ispirate ai due film di Fausto Brizzi “Femmine contro maschi” e il precedente “Maschi contro femmine”.
Il videoclip del brano, girato in 3D, è diretto da Fausto Brizzi e vede la partecipazione delle attrici del cast di “Femmine contro maschi” Carla Signoris e Serena Autieri.

L’album “RossoNoemi” è uscito il 22 marzo, nove brani inediti, tra cui “Vuoto a perdere”, già disco di platino, scritto per Noemi da Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Noemi stessa, per la prima volta, si occupa della stesura di gran parte dei testi delle nuove canzoni e ha seguito l’intero processo creativo, lavorando negli Stati Uniti con Corrado Rustici, produttore dell’album.

Altri nomi importanti compaiono nella composizione di musiche e testi, come Pacifico, Kaballà, Federico Zampaglione e Diego Mancino.

Il secondo singolo estratto, “Odio tutti i cantanti”, brano ironico ed energico, è accompagnato da un video in cui Noemi riveste per la prima volta il ruolo di sceneggiatrice e diventa la colonna sonora dell’estate 2011.
Nello stesso periodo Noemi è in tournèe in tutta Italia con il suo RossoNoemi Tour, che la vede esibirsi nelle piazze e nei festival italiani più prestigiosi e in tre appuntamenti d’eccezione: Noemi apre i concerti di Vasco Rossi all’Heineken Jammin’ Festival, le due date allo stadio San Siro di Milano e allo stadio Olimpico di Roma.

Il 16 Settembre entra in rotazione radiofonica “Poi inventi il modo”, il terzo singolo estratto dall’album RossoNoemi, nato dalla penna di Federico Zampaglione. Il videoclip, diretto per la prima volta dalla stessa Noemi, conquista lo “Special Award” al Premio Roma Videoclip.

Partecipa alla 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Sono solo parole” scritto da Fabrizio Moro ed arrangiato da Corrado Rustici, classificandosi al terzo posto.
Nella serata dei duetti internazionali è stata affiancata da Sarah Jane Morris con il brano “To feel in love”, versione inglese di “Amarsi un po’” di Lucio Battisti.
Il 15 Febbraio è uscita la nuova edizione di “RossoNoemi”con i brani “Sono solo parole” e “In un giorno qualunque”.