IL PROGRAMMA
della XIV Settimana Nazionale dell’Escursionismo
8-16 settembre 2012, Emilia-Romagna
TREKKING ITINERANTI
“Monti Prado e Cusna” – 10 e 11 settembre: da Castelnovo ne’ Monti, nel reggiano, fino a Monte Cusna e ritorno.
“Le Terre di Matilde” – dal 10 al 12 settembre – da Ciano d’Enza, nel comune di Canossa, tre giorni di cammino fino a Castelnovo ne’ Monti
“Traversata dei Laghi” – dal 10 al 15 settembre – dal lago di Brasimone cinque giorni per visitare anche i laghi di Suviana, di Pavana, Scaffaiolo, Santo Modenese e giungere infine a Pievepelago.
“Dagli Ofioliti alla vena del Gesso” – dal 10 al 15 settembre – cinque giorni di cammino con partenza sempre dal lago di Brasimone e arrivo a Brisighella attraverso
Passeggere, Monte La Fine e Monte Mauro.
“Le terre della poesia” – dal 10 al 16 settembre – sei giorni con partenza a Campigna (nelle Foreste Casentinesi) e arrivo sabato 15 a Brisighella passando per le Cascate Acquacheta e Marradi.
“Trekking dei pensieri viandanti” – dal 9 al 15 settembre – sei giorni con partenza al passo della Cisa, e un itinerario tra Parma e Massa Carrara, attraverso il Passo del Cerreto e il passo delle Radici con arrivo a Pievepelago.
ESCURSIONI GIORNALIERE
Diciannove escursioni alla portata di tutti con camminate di durata variabile, dalle tre alle otto ore di cammino.
EVENTI
Concerto del Coro CAI Alto Appennino Bolognese
Lizzano in Belvedere, 8 settembre
XIV Convegno nazionale della sentieristica, in tre sessioni, 8-9-14 Settembre
Il 14° Meeting Nazionale dei Sentieri CAI rappresenta un importante momento di incontro della struttura centrale del CAI che si occupa di sentieri (il Gruppo Lavoro Sentieri della CCE) con i Referenti Regionali e Provinciali della Rete Escursionistica Italiana (REI).
Storia del territorio per immagini – Castelnovo ne’ Monti, 11 Settembre
Tra le Terre Matildiche ed il Parco Nazionale, con le fotografie di James Bragazzi, le leggende del posto e i racconti di Angela Pietranera, tratti dal suo libro “Tracce e Memorie”.
La Vena del Gesso: i perché di un parco – Brisighella, 11 Settembre
Quattro vallate intersecate da una dorsale di gesso, che affiora imponente per una ventina di chilometri e che ha inciso nella costruzione del paesaggio, nella storia e nella vita degli uomini: una ricchezza naturale e storica che affascina l’escursionista.
Presentazione Parco Foreste Casentinesi – S. Benedetto in Alpe, 11 Settembre
Nevio Agostini, in rappresentanza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, presenta la nuova carta dei sentieri, nati e mantenuti dalla stretta collaborazione CAIParco.
Massimiliano La Rocca canta i testi di Dino Campana – Marradi, 11 Settembre
Ispirato dal grande poeta Dino Campana, ha vinto per due anni il concorso di poesia Mecenate di Arezzo. Nel 2001 è uscito l’album, autoprodotto: “Massimiliano La Rocca canta Dino Campana”; nel 2005: “ Il ritorno delle passioni”
Appennino CinemaFestival – Pievepelago, 14-16 Settembre 2012
L’Appennino Cinemafestival, giunge quest’anno alla settima edizione, nasce da un’idea di Geo Giorgio Ballestri, Claudio Fregni e Marcello Fontana ed è una rassegna culturale che si svolge nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sin dall’inizio stretta è stata la collaborazione con il CAI – Gruppo Regionale Emilia Romagna. Ha goduto degli importanti patrocini del Senato della Repubblica, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Pievepelago, Fiumalbo e Abetone. La manifestazione ha sede presso il Rifugio Alpino Tullio Marchetti nella stupenda cornice del Lago Santo Modenese e si prefigge la scopo di divulgare la Cultura della Montagna in tutti i suoi aspetti.
Le affabulazioni di un grande della montagna – Pievepelago – Lago Santo, 15 Settembre
Il 15 settembre un “grande uomo della montagna” ci aiuterà a illuminare con i suoi occhi l’angolino di mondo germogliato in ciascuno di noi dall’esperienza sull’ Alta Via dei Parchi, vissuta durante la Settimana Nazionale dell’Escursionismo 2012. Il mistero dell’ identità del “grande della montagna” che si farà carico di questo fantastico ma difficile compito ci accompagnerà come un’ombra ogni giorno del nostro cammino.
Inaugurazione Alta Via dei Parchi – Pievepelago, Lago Santo, 15 Settembre
L’Alta Via segue lo spartiacque dell’Appennino settentrionale fra Emilia-Romagna e Toscana nei territori del Parco dell’Appennino Tosco- Emiliano e di quelli delle Valli Cedra e Parma, Alto Appennino Modenese e Corno alle Scale.
PARTNER DELLA SNE 2012:
Regione Emilia-Romagna
Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Parco Nazionale Foreste Casentinesi – Monte Falterona e Campigna
APT Servizi Emilia-Romagna
Fondazione Monte di Parma
Provincia di Parma
Parco del Frignano
Comune di Pievepelago (MO)
Comune di Brisighella (RA)
Appennino Cinemafestival
PER PARTECIPARE
La partecipazione alla Settimana Nazionale dell’ Escursionismo (S.N.E.) è aperta a tutti.
• Fino al 20 agosto 2012 è possibile prenotare le proposte comprensive del soggiorno
• Fino a 3 giorni prima è aperta l’iscrizione alle escursioni giornaliere senza soggiorno
QUOTE DI ISCRIZIONE:
• 10 euro per una escursione giornaliera senza pernottamento.
• 20 euro per 2 o più escursioni giornaliere senza pernottamento.
PER INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E ASSISTENZA:
http://sne.caiemiliaromagna.org |