MOSTRE & ARTE. Sangiorgio, investimenti d’arte

Antonio Lagioia

Da decenni la Sangiorgio Investimenti d’arte, fondata e diretta da Antonio Lagioia, porta la galleria nelle case. Prendendo l’arte e facendola uscire dai templi storici e dai luoghi tradizionalmente deputati a ospitarla, l’azienda arriva a un pubblico più ampio e con servizi personalizzati.

Grazie a un preparato team di consulenti sparsi in tutta Italia, riesce ad offrire ai clienti un ampio ventaglio di proposte. La Sangiorgio infatti guarda in due direzioni: da un lato i capolavori dei grandi Maestri del Novecento come Aligi Sassu, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso e Giuseppe Migneco. Dall’altro gli artisti della “scuderia”: Giampietro Maggi, Luciano Pasquini, Michele Circiello.

Cinque di loro sono stati recentemente uniti in un Movimento fondato dal critico d’arte Paolo Levi che ha visto in loro il tratto comune del mistero. Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi e Stefano Puleo sono i componenti del Movimento degli Arcani, sostenuto dalla Sangiorgio fin dall’esordio.

Presentato ufficialmente nel febbraio 2011, il movimento è sbarcato anche oltreoceano. A maggio 2011 gli Arcani sono stati in mostra per un mese presso la Eden Fine art gallery, a New York, nella centralissima Madison avenue. Il vernissage di “Seduction”, questo il titolo dell’esposizione, ha visto la partecipazione del console generale d’Italia a New York, Francesco Maria Talò, e dell’ambasciatore Onu Antonio Bernardini, ed è stato documentato dalla stampa e dalla tv italiana (Tg1) come da quella statunitense (America Oggi).

Il mondo della cultura e quello dello spettacolo si sono interessati a questi pittori di varia provenienza geografica e artistico-culturale. Tra i primi collezionisti noti del Movimento ci sono il giornalista Rai Attilio Romita, l’attore Sebastiano Somma, il conduttore di “Striscia la notizia” Jimmy Ghione, il conduttore e autore televisivo Luciano Rispoli, l’imitatrice Gabriella Germani e la conduttrice Veronica Maya.

A gennaio 2012 si è tenuta la mostra “Roma-Gerusalemme. Un percorso spirituale arcano” presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale. E questo è solo il più recente tra gli eventi di cui la Sangiorgio si è resa protagonista.

L’azienda partecipa a tutte le fiere nazionali e allestisce decine di mostre all’anno, tra le più note si ricordano quelle di Aligi Sassu al Palazzo Sant’Elia a Palermo, Salvatore Fiume al Reale Albergo dei Poveri a Palermo, Stefano Puleo al Parlamento europeo a Bruxelles e Castel dell’Ovo a Napoli, Giuseppe Migneco al Colonnato di San Bartolomeo a Palermo, Luciano Pasquini al Museo nazionale del Palazzo di Venezia a Roma e al Palazzo del Senato di Milano.

Roberto Guadalupi ha partecipato alla Biennale di Venezia e, come gli altri artisti del Movimento degli Arcani, ha ricevuto il Premio Guglielmo II. Alcune loro opere sono state poi acquisite in mostra permanente dal Museo civico d’arte moderna “Giuseppe Sciortino” di Monreale e dal Museo Nazionale di Lviv (Ucraina).

Antonio Lagioia può pregiarsi di un rapporto diretto con molti artisti, tra cui anche Emilio Greco, Giuseppe Messina, Aligi Sassu dei quali vende opere di grandissimo valore. Di Sassu per esempio ha venduto il famoso Cristo, di cui un esemplare fu donato dall’artista al Papa ed è oggi custodito fra i tesori d’arte dei Musei Vaticani.

La fiducia caratterizza anche il rapporto con la clientela: ogni opera infatti è accompagnata da un certificato di autenticità firmato da notaio o dallo stesso artista.

Se la sede principale è Bari, altre gallerie sono state aperte in Italia e all’estero. Milano, Letojanni (Messina), Germania sono tra le più importanti.

Hanno scritto dell’azienda importanti testate come Ad Architectural Digest, Arte, gli inserti Lavoro ed Economia & carriere del Corriere della Sera, Il Messaggero, Avvenire, Arte shop, Gente Money, Carnet. E molto ha pubblicato la stessa Sangiorgio che dagli anni Novanta a oggi ha firmato circa cinquanta volumi, arricchiti da contributi testuali di critici della levatura di Francesco Gallo, Domenico Montalto, Paolo Levi e lo storico Giordano Bruno Guerri.

Il percorso della Sangiorgio come del Movimento degli Arcani è testimoniato anche online, sui siti: www.sangiorgioarte.it e www.movimentodegliarcani.it.