Lorenzo Branchetti accompagna i bambini in un delizioso viaggio nel gusto con il libro: “PICCOLI GUSTI. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourment” il libro dedicato al gusto e all’alimentazione dei piu’ piccoli
“Il gusto è il senso che ha scandito i momenti di gioia della mia vita”. Lorenzo Branchetti
Lorenzo Branchetti, protagonista de La Melevisione, il programma cult per i bambini in onda su Rai Yoyo, e volto della Prova del Cuoco nello spazio dedicato ai bambini, su Rai Uno, protagonista anche di “Piccoli Gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourmet”.
Dalla MELEVISIONE: MILO COTOGNO (Lorenzo Branchetti) sarà il protagonista di PICCOLI GUSTI (spettacolo con presentazione libro)
Un viaggio fantastico tra importanza della lettura e il mondo del gusto dei più piccoli. Milo (Lorenzo) insegnerà ai bambini, con canzoni, filastrocche e indovinelli a trovare i segreti nascosti nei libri, e rivelerà come crescere con cibi sani, grazie a consigli custoditi proprio nel suo libro “piccoli gusti” che verrà presentato in occasione di questo evento.
Il libro:
– edito dalla Società Editrice Torinese (ideatrice e realizzatrice del’opera)
– 120 pagine,
– diffusione 50mila copie
– prezzo al pubblico 15 euro, in vendita in librerie, nelle principali fiere legate al gusto e on line su www.eventiset.it ad un prezzo speciale di 13 euro),
è un utile e simpatico modo per avvicinare i bambini a un’alimentazione sana e equilibrata, imparare a fare la spesa scegliendo prodotti di stagione, conoscere meglio la natura e gli animali e i prodotti della fattoria, e cucinare piatti che coniugano gusto e creatività. Oltre 50 ricette facili e divertenti, da fare in famiglia con alimenti genuini, scelti per prendere per la gola grandi e piccini.
Tante le CURIOSITA’ di questo libro. A cominciare da un saluto speciale e un grande in bocca al lupo scritto da Antonella Clerici, proseguendo nei dettagli della vita di Lorenzo Branchetti condita da stuzzicanti ingredienti: la passione per la cucina nata in seno alla famiglia essendo figlio di un maestro artigiano (il padre gestiva la più rinomata pasticceria di Prato, la passione sport e il calcio, oltre al suo grande amore per la recitazione. Tra le chicche del libro uno spazio importante è stato riservato alle illustrazioni esplicative per i bambini che verranno sorpresi piacevolmente soprattutto dalle scenette giocose e ironiche rappresentate da Lorenzo e Lorenzino.
Chi è Lorenzino? Il personaggio a fumetti inventato dalla penna di Cesare Lo Monaco, autore delle illustrazioni. La personificazione illustrata, buffa, pasticciona e ludica di Lorenzo Branchetti. Potrebbe essere interpretato come la rappresentazione del lato ludico, spontaneo, divertente e sincero che caratterizza tutti i bambini.
IL LIBRO nel dettaglio è diviso in due parti: la prima, contiene i capitoli sull’educazione alimentare (con la piramide della salute, l’importanza di mangiare a colori), il rapporto corretto con i dolci e le tentazioni golose, la celiachia, l’educazione motoria, la stagionalità degli alimenti scoperti attraverso la vita in fattoria, l’ortomania, la catena alimentare, rispettare l’ambiente, cosmesi con prodotti naturali, l’arte e il gusto, giochi e indovinelli sul cibo. Nella seconda si trovano oltre cinquanta ricette di cucina, suddivise per momenti della giornata e per le feste dell’anno.
GLI ESPERTI Evelina Flachi, nutrizionista di fama internazionale, altro nome noto de La Prova del Cuoco, ha contribuito alla realizzazione dei focus sull’alimentazione per i bambini, svelando anche alcuni utili “stratagemmi” per farli innamorare di frutta e verdura, non troppo apprezzate dai baby gourmet. Amir Lafdaigui, personal trainer di personaggi dell’imprenditoria e dello spettacolo, ha firmato il capitolo sull’educazione motoria: oltre ai suggerimenti per sconfiggere l’obesità e scegliere lo sport giusto da praticare in età scolare ha suggerito una serie di esercizi da ripetere tra le mura di casa. Una sezione delle ricette è stata studiata appositamente dallo chef Moreno, nome storico della ristorazione torinese, “punta di diamante” del Marachella Gruppo.
IL SALUTO SPECIALE DI ANTONELLA CLERICI
PRONTI CUOCHI VIA…
“Cari bambini Lorenzo è abituato a stupire. Da perfetto e creativo folletto contagia tutti con quella sua inesauribile carica di vitalità e simpatia. A “La Prova del Cuoco” è diventato un esperto pasticcione di merende per piccoli e con questo giocoso libro sono certa, che saprà trovare il modo giusto per suggerirvi quei due ingredienti speciali, da aggiungere sempre in gran quantità: fantasia e divertimento. Cari genitori, sono certa che Lorenzo saprà prendervi tutti per la gola, tra sfiziose ricette e piccoli suggerimenti per coccolare con “gusto” ed estro i vostri bambini…”
Antonella Clerici
BIOGRAFIA LORENZO BRANCHETTI
Lorenzo Branchetti è nato a Prato il 14 gennaio 1981. Attore, ha preso parte a numerosi spettacoli teatrali, musical, spot. Conduttore televisivo, è un volto noto della tv dei ragazzi.
Dal 2004 interpreta il personaggio del folletto Milo Cotogno nel programma Melevisione, su Rai YoYo.
Dal 2010 conduce a fianco di Antonella Clerici ne “La prova del cuoco” su Rai 1, una rubrica dedicata al gusto dei più piccoli
ALTRE BIOGRAFIE
EVELINA FLACHI
Laureata in Scienze Biologiche, iscritta all’Ordine dei Biologi. Specializzata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano in Scienza dell’Alimentazione – nutrizionista. Gestisce, come direttore operativo, il proprio Poliambulatorio Medico SLIM LINE di Milano. Prof. A.C. di Nutrizione per il Benessere. Membro del comitato tecnico-scientifico del programma “Scuola e Cibo” 2010-2015 del Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca. Docente MASTER 2 Livello all’Università di Milano; Docente Corsi ECM. Vicepresidente Fondazione per l’Educazione Alimentare. Info: www.evelinaflachi.it.
AMIR LAFDAIGUI
E’ uno dei più noti personal trainer italiani. Laureato in Scienze Motorie, è stato assistente alla cattedra di Personal Training presso la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino. È general manager di Personal Home Training, la prima società italiana dedicata al Personal Training, consulente tecnico di Life Fitness, relatore e presenter dei principali eventi sportivi, autore di articoli per riviste specializzate. Info: www.hometraining.it. info@hometraining.it.
Il Marachella Gruppo opera nel settore dell’ospitalità con hotel e ristoranti accomunati dalla formula “cibi, luoghi, ricerca”, con autentiche eccellenze come il Ristorante Moreno, che ha segnato la storia della ristorazione torinese, l’Hotel Barrage di Pinerolo, e tre gioielli nelle Langhe: il Monastero di Cherasco, l’Antico Borgo Monchiero e il Golf Relais Monforte. www.marachellagruppo.it.
Editrice Set – Società Editrice Torinese – viene fondata nel 1981 da Rocco Di Caso, amministratore delegato, e dai suoi figli Angelo e Alberto. La casa editrice vanta la paternità di mezzi stampa come Torino Magazine, Piemonte e Liguria Golf e Barolo & Company.
Nel 2000, SET scommette per prima su un nuovo tipo di mezzo stampa: il giornale locale free press, lanciando su Torino e provincia il settimanale di informazione Il Punto, oggi trasformato nel magazine mensile di prestigio Il Punto City life , che racconta il “lifestyle” torinese, i personaggi e gli eventi del territorio, e da vita ai suoi speciali annuali tematici IL PUNTO SPORT & BENESSERE, PT BOOK, IL PUNTO TASTE & WINE, IL PUNTO HOME & DESIGN, IL PUNTO WEDDING IN STYLE, IL PUNTO SILVER che vengono promossi soprattutto negli eventi organizzati dalla stessa casa editrice e presentati all’interno del portale www.eventiset.it, che ingloba tre sito specifici sul FOOD, WEDDING, e BENESSERE. La SET ha inoltre curato l’annuario del Calcio Mondiale dal 1988 al 2003. Nel 2006 ha realizzato il trimestrale free press internazionale, The Gate, distribuito nel circuito aeroportuale e culturale del territorio piemontese. Da febbraio 2011 ad oggi, collabora con METRO – il free press più diffuso nel mondo – come service editoriale. Nel maggio 2012 edita il libro Piccoli Gusti. Consigli e ricette per diventare Grandi Gourmet con il personaggio televisivo Lorenzo Branchetti.