EDUCAZIONE. Il turismo accessibile arriva negli istituti alberghieri grazie al testo Evangelisti – Malandra

Il manuale per il corso e laboratorio di accoglienza e servizi turistici della Pearson Paravia Mondadori da quest’anno ha una sezione sul turismo per persone con esigenze particolari

Ferrara, 11 giugno – Tecniche di accoglienza, dati e statistiche sul turismo per tutti, un compendio delle principali leggi e normative, uno spazio dedicato a Gitando.all, l’elenco delle principali condizione ostative alla fruizione autonoma e indipendente della vacanza da parte delle persone con esigenze particolari, le testimonianze dei protagonisti, in particolare una lunga intervista a Roberto Vitali: l’ultima edizione di “Benvenuti al secondo biennio, corso e laboratorio di accoglienza e servizi turistici“, libro di testo per il secondo biennio degli Istituti Alberghieri, curato da Lucia Evangelista e Linda Malara. edito da Pearson Paravia Mondadori, contiene un’ampia sezione dedicata al turismo per tutti.

Le autrici, proponendosi nell’introduzione alla sezione di trattare il servizio di accoglienza per persone con esigenze speciali, descrivono brevemente ma compiutamente che cosa si intende per turismo accessibile, passando poi al concetto di accessibilità. Nelle prime pagine viene anche data un’idea dell’estensione del mercato e di quanto siano importanti un’informazione e una comunicazione mirate ed esaustive. Evangelisti e Malara propongono quindi agli studenti un excursus nelle principali normative dedicate all’accessibilità e sul concetto di disabilità, giungendo alla classificazione ICF, basata sulle potenzialità della persona e non sulle sue difficoltà. Ampio spazio è dato, quindi, alla descrizione delle esigenze delle persone con necessità particolari.

L’ultima parte è un’intervista a tutto campo con Roberto Vitali, presidente e fondatore di Village for all-V4A®, che va ad aggiungersi allo spazio dedicato a Gitando.all, la prima fiera internazionale del turismo per tutti che si svolge ormai da 4 anni presso la Fiera di Vicenza nel mese di marzo: nell’intervista, Vitali affronta tutti gli aspetti legati a un’adeguata accoglienza per le persone con esigenze particolari, dall’accessibilità trasparente alla completa e corretta rilevazione e diffusione delle informazioni riguardanti le caratteristiche delle strutture e dei servizi turistici, in modo che ogni turista possa scegliere la vacanza che maggiormente si adatta alle proprie aspettative e alle proprie possibilità.

È entusiasmante” commenta Roberto Vitaliche tutti gli anni di lavoro spesi nella creazione di una cultura del turismo accessibile siano finalmente a disposizione degli studenti, di coloro che domani saranno imprenditori e operatori del turismo: fornire loro le basi per capire l’importanza, ma anche le prerogative e i principi del turismo per tutti costituisce un doppio investimento per il futuro, perché garantisce una mentalità e un’attenzione diversa fin dal primo inserimento nel lavoro, ma anche un esempio e una trasmissione delle competenze con i colleghi. Sono fiero che Village for all sia tra i
protagonisti della prima sezione di un libro di testo dedicata al turismo accessibile e mi auguro che, tanto gli studenti, quanto soprattutto i docenti che utilizzeranno il testo, capiscono fino in fondo l’importanza di queste tredici pagine per l’intero comparto.
Ringrazio le autrici, Evangelisti e Malara, e l’editore, per l’impegno e per il lavoro accurato, anche nella estrema sintesi che ha però al contempo permesso di non tralasciare nessun elemento fondamentale.
Agli studenti auguro di lasciarsi coinvolgere dalla nostra passione, ma anche dalle indubbie opportunità che un corretto approccio al turismo per tutti offre per la costruzione del loro futuro lavorativo
“.