EVENTI. Leggere il futuro: torna Parolario a Como

Leggere il futuro: è il tema e l’ambizioso obiettivo della dodicesima edizione di Parolario, che si terrà a Como dal 30 agosto al 9 settembre.   Attraverso incontri con scrittori, filosofi, gionalisti e studiosi – ma anche attraverso il cinema e la poesia – verranno affrontati temi come l’orizzonte del nuovo mondo globale, gli scenari della crisi economica, la convivenza o lo scontro tra le religioni e le culture, il futuro delle città. Obiettivo: non solo decifrare i segni di ciò che ci attende ma anche offrire idee e spunti per progettare un futuro migliore di quello che pare delinearsi.   Tra gli ospiti di questa edizione (in ordine sparso): Telmo Pievani, Giulio Giorello, il procuratore antimafia Pietro Grasso, Dacia Maraini, Salvatore Natoli, Abdolah Kader, Gualtiero Marchesi, Carlo Ratti… e molti altri!

PAROLARIO 2012
Dodicesima edizione

COMO
30 AGOSTO – 9 SETTEMBRE
Villa Olmo – Villa del Grumello – Villa Sucota
LEGGERE IL FUTURO
Parolario è alle porte! La dodicesima edizione della manifestazione letteraria che si svolge a Como, si terrà quest’anno dal 30 agosto al 9 settembre.

Per il secondo anno consecutivo la location scelta per ospitare l’evento sarà la prestigiosa Villa Olmo, splendida villa settecentesca che si affaccia direttamente sul lago, che dividerà il compito con la vicina Villa del Grumello e con Villa Sucota, sede della Fondazione Antonio Ratti.

Fil rouge degli eventi in calendario sarà il futuro: “Leggere il futuro” è infatti il tema di questa dodicesima edizione. Secondo gli antichi l’immersione nelle acque dei laghi o il passaggio attraverso di esse permetteva di intervenire sul futuro, modificandolo: i laghi erano infatti considerati luoghi magici, ingressi privilegiati al mondo soprannaturale, luoghi di purificazione e iniziazione. Pur rinunciando alla magia, o forse semplicemente declinandola in modo diverso, quest’anno Parolario intende legare di nuovo le acque del lago di Como, suo scenario tradizionale, all’interrogazione e al progetto del futuro prossimo venturo.

Parolario 2011

A tale scopo verranno affrontati temi quali l’orizzonte del nuovo mondo globale, gli scenari della crisi economica, la convivenza o lo scontro tra le religioni e le culture, l’ascesa di nuove grandi potenze sullo scenario mondiale. L’idea non è solo quella di decifrare i segni di ciò che ci attende, ma di offrire argomenti, idee, e scenari per progettare un futuro migliore di quello che ad alcuni pare delinearsi.

Ma Parolario intende anche legarsi al futuro più prossimo della Lombardia, l’Expo 2015 di Milano che avrà come titolo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Proprio per questo verranno toccati anche i temi dello sviluppo sostenibile, del rispetto per il nostro pianeta e l’impatto che le nuove tecnologie hanno e avranno sulla nostra alimentazione.

Il tutto affrontato nello stile Parolario attraverso la letteratura, la poesia, la filosofia, il cinema, la musica e la cultura del cibo.

Numerosi saranno gli ospiti che si alterneranno nella splendida cornice di Villa Olmo e si presteranno ad affrontare i temi trattati.

A inaugurare Parolario 2012 sarà il filosofo Telmo Pievani con un incontro dal titolo “Il futuro imprevedibile di Homo Sapiens”. Si rinnova così il ciclo di incontri dedicato alla filosofia che avrà come protagonisti, tra gli altri, Salvatore Natoli, Silvano Petrosino con un interessante discorso sul denaro, ritenuto l’inganno per eccellenza del nostro tempo, Giulio Giorello che presenterà il suo ultimo libro dedicato al tradimento e Franca D’Agostino. Infine, il sociologo Francesco Morace analizzerà gli scenari delle tendenze di consumo presenti e future, elaborati dall’attività di ricerca del Future Concept Lab, di cui è direttore.

Protagonista sarà anche la poesia, presentata attraverso gli incontri letterari e il cinema. L’esperta di scrittura femminile Graziella Bernabò, che da anni collabora con la Libreria delle Donne di Milano, presenterà la vita e le opere di due grandi poetesse italiane, Elsa Morante e Antonia Pozzi. Accompagnata da Suor Onorina Dino, custode dell’archivio pozziano, la Bernabò delineerà un ritratto delle poesie e della vita breve ma intensa di Antonia Pozzi, poetessa milanese degli anni Trenta morta suicida a soli ventisei anni.

Sarà invece presentato in anteprima nazionale il libro su Elsa Morante, La fiaba estrema. Elsa Morante tra vita e scrittura, che ripercorre la vita della famosa poetessa attraverso le sue opere. Durante questo incontro Graziella Bernabò dialogherà con il critico Goffredo Fofi.

Non solo libri: la poesia a Parolario si declinerà anche nel cinema con la proiezione dei film Elsa Morante di Francesca Comencini e Poesia che mi guardi di Marina Spada.

Villa Olmo

Nel ventesimo anno delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, Parolario vuole ricordare i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con un incontro tenuto dal procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, legato a entrambi i giudici da un rapporto professionale e di grande amicizia. A Parolario Grasso presenterà la sua autobiografia nella quale sono raccontati quarant’anni di lotta costante contro la mafia; un libro dedicato ai giovani, una strada di speranza per indicare alle nuove generazioni che un futuro senza mafia è possibile.

Strettamente legata al futuro, tema di questa dodicesima edizione, è la questione della sua previsione, che da secoli viene fatta attraverso l’astrologia e i segni celesti. Tutti noi quotidianamente consultiamo il nostro oroscopo su giornali, riviste, siti internet, e proprio l’oroscopo e la sua validità scientifica saranno l’argomento dell’incontro con Leandro Cantamessa, avvocato milanese di fama nazionale, da sempre grande appassionato di astrologia.

Parlerà di città del futuro, di smart cities, l’architetto di fama internazionale Carlo Ratti, direttore del Senseable Lab del Mit di Boston e padre del padiglione formato da pareti di “acqua digitale” posto all’ingresso dell’Expo di Saragozza del 2008 e segnalato da Time Magazine come una delle migliori invenzioni del 2007.

Sul medesimo tema l’incontro con Alessandro Coppola che presenterà un’analisi sulla mutazione delle principali città degli Stati Uniti d’America e sul futuro della civiltà urbana.

Toccherà invece a Domenico Quaranta la questione del futuro delle tecnologie nell’ambito della comunicazione, con lunga riflessione sul rapporto tra arte contemporanea e nuovi media.

Ospiti dei numerosi incontri presenti nel calendario di Parolario saranno anche Dacia Maraini, “scrittrice da un milione di copie”, Marcello Foa, giornalista di scuola montanelliana e Abdolah Kader, scrittore iraniano naturalizzato olandese.

Parolario 2012 non sarà solo letteratura, ma anche cinema e spettacolo. Salirà infatti sul palcoscenico Massimiliano Finazzer Flory con lo spettacolo esportato in tutto il mondo I Promessi Sposi, tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni. Sulle coreografie di Gilda Gelati, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, si alterneranno le musiche di Verdi, Bellini, Paganini e Rota in uno spettacolo che è diventato un tributo alla potenza poetica del linguaggio musicale e letterario.

Da segnalare la presenza del grande cuoco Gualtiero Marchesi e della sua Fondazione, legata all’insegnamento del buono, alla cultura del bello e alla diffusione delle arti attraverso il gusto, l’unico strumento a disposizione di chiunque che sia possibile educare.

Nomi eccellenti per una manifestazione che attira ogni anno migliaia di appassionati.

Le vie del futuro non hanno fine. Esplorare alcune di esse, dare stimoli, idee e suggestioni, è il compito che Parolario si dà per la sua dodicesima edizione, unendo riflessione e leggerezza nella massima apertura di orizzonti, come ha sempre fatto. Per immaginare cosa ci attende, cosa possiamo sperare, e cosa dobbiamo cominciare a costruire.

Tutti gli incontri di Parolario sono ad ingresso gratuito.