Art&Co ha il piacere di invitarLa alla mostra personale di Roberta Castellano: La Memoria e il Fuoco.
28 giugno 2012, ore 19.00 – Galleria Art&Co, via Mecenate 103 – Milano
L’artista milanese presenterà quindici nuovi lavori a cui si affiancheranno alcune opere meno recenti. L’indagine sulla figura umana è assorbita da una intensa carica psicologica ed emotiva da cui muove una complessa ricerca esistenziale.
A Roberta Castellano è dedicato il settimo catalogo del progetto ArtevitA.
Roberta Castellano nasce a Milano l’11 aprile 1970. Frequenta il liceo artistico e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in scenografia. Dopo alcune esperienze nel campo scenografico approda alla pittura per istinto, per bisogno di comunicare ed esternare; pittura come viaggio introspettivo prima e come mezzo di contatto con l’esterno poi. Nel 2000 si avvicina alla decorazione e al restauro maturando diverse esperienze in questi ambiti. Ma nel 2008 torna prepotente il bisogno di dipingere e di “dire”. Nelle sue tele immagini e parole nascono quasi contemporaneamente, le lettere diventano decorazione, la parola pretesto per osservare, per “entrare” nel quadro. La tecnica prevalentemente usata è quella dell’olio su tela; i mezzi usati per stendere il colore sono spatole e pennelli. Il colore è corposo quasi “modellato” sulla tela. Il soggetto preferito è la figura umana, sopr attutto donne, espressione di sensazioni, sentimenti, emozioni, ricerca in un’umanità misteriosa e affascinante.
La riconoscibilità ed al tempo stesso la complessità intellettuale dell’arte di Roberta Castellano la collocano tra i più interessanti artisti emergenti del panorama europeo.
Da segnalare, tra le varie mostre e commissioni, la Personale nel 2010 all’MdM Museum di Porto Cervo e il gruppo di lavori realizzati per la Fondazione dell’ Istituto San Raffaele di Milano.
Cordiali saluti dallo Staff Art&Co.
www.artcogallerie.it – 02.58011239