Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha confermato oggi di aver acquisito una quota del 3,96% di Virgin Australia Holdings.
La quota è stata acquisita nelle ultime settimane, attraverso acquisti sul mercato aperto.
Etihad Airways ritiene che questo investimento azionario sui voli interni di Virgin Australia rafforzi in modo significativo la partnership strategica decennale siglata dai i due vettori nel mese di agosto 2010 e andrà a potenziare i vantaggi commerciali per le compagnie aeree che già l’alleanza prevede, così come favorirà l’aumento dei benefit per i clienti e i visitatori in Australia.
Complessivamente, Etihad Airways (21) e V Australia (3) operano con 24 voli settimanali tra Abu Dhabi e l’Australia ed i passeggeri hanno accesso a una rete combinata di oltre 150 destinazioni. Il mese scorso Etihad Airways ha preso in leasing un Boeing 777-300ER di Virgin Australia per utilizzarlo lungo la sua tratta tra Abu Dhabi e Kuala Lumpur.
Etihad Airways ha cominciato a volare in Australia nel marzo 2007, quando ha lanciato i suoi collegamenti con Sydney. Subito dopo sono state aggiunte anche Melbourne e Brisbane. Negli ultimi cinque anni circa 2,2 milioni di passeggeri hanno viaggiato tra Abu Dhabi e queste tre città.
Etihad Airways ha ad oggi partnership strategiche di codeshare con 35 compagnie aeree di tutto il mondo.