NEWS. Le Terme dell’Aspio riaprono in novità: ora c’è anche un polo sanitario

La storica struttura anconetana di nuovo in attività dopo la ristrutturazione. Alle cure termali tradizionali si affianca il settore medico con trattamenti anti-aging, omeopatia,  agopuntura, fisioterapia e servizi di diagnostica

Terme e medicina naturale si uniscono in una sinergia nuova per un’offerta più ampia e disponibile tutto l’anno. Riaprono con un’importante novità le Terme dell’Aspio, storica struttura di Camerano (Ancona), che la leggenda tramanda come luogo di ristoro per i crociati.

Dopo una lunga ristrutturazione, il complesso si presenta con una veste nuova: accanto al tradizionale settore termale, che ripropone le cure inalatorie e quelle idropiniche per patologie gastro-intestinali ed epato-biliari, è stato creato un vero e proprio polo sanitario, che intende divenire un nuovo punto di riferimento per la medicina naturale e la diagnostica. Le Terme dell’Aspio hanno infatti ottenuto l’autorizzazione medica per la realizzazione di un poliambulatorio che consente l’offerta di numerosi servizi aggiuntivi, potendo contare su uno staff medico qualificato e specializzato.

In particolare il polo sanitario si suddivide in cinque settori: medicina anti-aging, medicina naturale, area metabolico-nutrizionale, trattamenti fisioterapici e servizio di diagnostica.

Il settore anti-aging si distingue dagli interventi prettamente estetici, in quanto offre trattamenti che vanno ad agire in modo diretto per minimizzare l’invecchiamento e neutralizzare le sue cause: ozonoterapia e terapia di idrocolon per eliminare le tossine dell’intestino ne sono un esempio. La medicina naturale punta su interventi non invasivi e complementari alla medicina classica, come l’agopuntura, l’omeopatia e la naturalterapia per il trattamento del dolore. Un apposito ambulatorio è dedicato alla nutrizione e alla diabetologia, con la particolarità di un’integrazione dei trattamenti nutrizionali e idropinici, studiati su misura in base alle patologie presentate, mentre massaggi shatsu e massoterapia sono i servizi offerti nel settore fisioterapico. Sono compresi nell’area diagnostica, invece, gli esami ecografici, l’elettrocardiogramma e la Moc, per la misurazione della densitometria ossea.

“Vogliamo offrire un servizio per tutto l’anno e non solo stagionale – commenta Rolando Guidi, direttore sanitario delle Terme dell’Aspio-, un servizio studiato in base alle esigenze dei singoli pazienti, per i quali vengono scelte le tipologie di acque più adatte. Le nostre Terme dispongono di pregiate acque minerali salso bromo iodiche, ma abbiamo anche una convenzione con Chianciano Terme per l’utilizzo delle loro acque calciche iposodiche”.

Polo della salute e del benessere, dunque, cui fa da cornice lo splendido paesaggio del Monte Conero, terra di relax e suggestivi scorci.