NEWS. XII Edizione del Premio Internazionale Napoli Cultural Classic

Sabato 26 maggio 2012 si è conclusa la XII edizione del Premio Internazionale Napoli Cultural Classic con la serata di gala finale svoltasi a Nola (Napoli), nello storico Teatro Umberto. La kermesse, che ormai rappresenta il fiore all’occhiello della città di Nola e che ogni anno vanta numerose presenze sia di pubblico che di personalità è diretta artisticamente dal Presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic, l’Avv. Carmine Ardolino, che dichiara: “Riuscire ad organizzare una manifestazione come questa è per me un orgoglio, perché mi permette di dare un riconoscimento a personaggi che durante l’anno creano, realizzano o sono protagonisti di successi che il pubblico apprezza ed è giusto ripagare lo sforzo di chi si impegna nel proprio lavoro. L’evento che ormai è tra i premi più riconosciuti d’Italia è il frutto di un meticoloso lavoro, che dura un anno intero e che svolgo insieme ai consiglieri e alle persone vicine all’Associazione.

La “Napoli Cultural Classic” è infatti un’ associazione, apartitica e interconfessionale, culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche. Simbolo del premio è l’elegante statuetta alata , realizzata dallo scultore Francesco Lieto, consegnata ai premiati nel corso dell’evento. Nelle edizioni precedenti abbiamo visto ritirare il premio da personaggi illustri come Vittorio Sgarbi, i registi Lucio Gaudino e Francesco Patierno, gli attori Primo Reggiani, Luca Lionello, Massimiliano Varrese, Andrea De Rosa, Ludovico Freemont, Frank Dicopoulos, Massimo Andrei, Lorenzo Patanè, Mario Opinato, Maurizio Casagrande, Luigi Iacuzio, Danilo Brugia e Raffaello Balzo; le attrici Anna Mazzamauro, Alessandra Mastronardi , Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Sarah Maestri, Pina Cipriani e Imma Piro; le giornaliste Maria Luisa Busi, Didi Leone, Cristina Guerra, Susanna Petrone ,Tiziana Ferrario, Antonella Fracchiolla e Annalisa Spieze ; i pianisti Giovanni Allevi, Mikael Putekof; la prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano Sabrina Brazzo, la soprano Cecilia Gasdia, i cantautori Enzo Gragnaniello, Marco Zurzolo, Roberto Amadè e Paolo Saporiti .

Anche quest’anno molte le nomination e molti i vincitori a partire dal Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa che si è avvalso dei prestigiosi patrocini della Diocesi di Nola, del Progetto Culturale, del Consiglio Ordine Avvocati di Nola e dell’ Università Parthenope di Napoli,. La serata è stata organizzata e coordinata da Anna Bruno, consigliere per la Scrittura , si è svolta l’11 maggio 2012 nella Sala dei Medaglioni della Curia Vescovile in Nola ed è stata presentata dagli Andrea Fiorillo e Gigliola De Feo. Nelle passate edizioni sono stati premiati autori quali: Elio Pecora, Stefano Mastrosimone, Sabina Negri, Marco Lombardi, Paolo Seganti, Sarah Maestri, Veronica De Laurentis, Walter Nudo, Michele Caiazzo. Quest’anno premiati altri illustri ospiti: Giuseppe Crimaldi per l’opera “ Il Casalese”, Vincenzo De Luca per “ Ancora una fiaba per addormentarsi”, Tiziana Grassi per “ Senza sponda” e Giovanni Guidelli per “ L’urna degli Zoppi”. Il premio per la carta stampata al giornalista Vincenzo Rubano del quotidiano Repubblica. Presenti anche il prof. Ciro Castaldo e lo stilista Claudio Greco per anticipare la prossima pubblicazione dei loro libri. La serata “Teatro e Moda sotto le stelle” con la premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale  di Moda e degli Artisti che si sono distinti in opere teatrali durante l’anno si è svolta il 19 maggio 2012. L’ evento è stato presentato dall’attrice Vanessa Scalera con l’assegnazione di borse di studio in collaborazione con l’Accademia della Moda. Per il Teatro, nelle trascorse edizioni sono stati premiati: Ernesto Maieux, Peppe Iodice, Giacomo Rizzo, Luigi Tabita, Manuele Morgese, Biagio Izzo, Iaia Forte, Lucia Lavia, Pino Micol, Vanessa Scalera, Filippo Gili, Maurizio Casagrande, Veronica Mazza, Eduardo Tartaglia, Yuri Buzzi ed Ivan Boragine.. Quest’anno hanno ricevuto il premio gli attori Diego D’Elia e Daniele Russo e le attrici Chiara Baffi ed Adelaide De Bitonto per “Dignità autonome di prostituzione”; il ballerino Andrea Volpintesta per lo spettacolo “L’altra metà del cielo” con le musiche di Vasco Rossi; l’attore Giordano Petri come miglior giovane attore teatrale e l’attore Mario Porfito.

La premiazione dei cortometraggi e film indipendenti selezionati tra i partecipanti al Concorso “Corti Napoli Cultural Classic 2012” che nelle passate edizioni ha visto premiati artisti quali: Giovanni Guidelli, Yuri Buzzi, Alessio De Leonardis, Gaetano Guida, Arduino Speranza e tanti altri si è svolta il 25 maggio 2012. Presentatori d’eccezione gli attori Vanessa Scalera e Filippo Gili, che da perfetti padroni di casa

hanno accolto gli ospiti e creato un’ effervescente atmosfera in attesa delle proclamazioni. Presentate le categorie con i film e gli artisti selezionati, e decretati di volta in volta i vincitori. La parte del leone è stata appannaggio del corto “Lo Guarracino” che si è visto assegnati i premi per : “miglior costumi” ad Anna Facchino e Rosaria Riccio; “miglior musica” a Pasquale Scialò e “miglior regia” a Michelangelo Fornaro. Al corto “Il passaggio” assegnati i premi a Marco Chianese per “miglior fotografia” e a Rosaria De Cicco che con un intervento breve, ma di forte incidenza espressiva, ha conquistato il titolo di miglior attrice non protagonista.

Consegnata la splendida e ambita “fatina” a Luca Cococcetta per la sceneggiatura del corto “Mi fa male” e quale miglior cortometraggio realizzato con Manuele Morgese. Hanno ricevuto il premio, quale miglior attore non protagonista, Luciano Scarpa per il corto“Papà” e Ada Cloro per la scenografia del corto “Sarah”,

miglior attrice protagonista Emma Marino, per l’interpretazione in “Legami” e come miglior attore protagonista per il corto“Io come Steve Jobs” Luca Riemma che ha riscosso un personale successo di pubblico, numeroso e competente in sala, per la sua naturale simpatia e coinvolgente emotività . Giunta dalla Germania, una splendida e affiatata coppia di attori ha dato lustro alla cerimonia : Florian Sonnefeld premiato per “Toy Boy” ed Marie Ernestine Worch per “Adieu Bonjour”, per la sezione cortometraggi stranieri. Risultato miglior film d’autore “Dietro il buio” con l’interpretazione magistrale di Sarah Maestri. Per il cinema indipendente il premio ad Antonio Landi per la bella pellicola “Soli al fronte”. All’attore Pietro Delle Piane assegnato il Premio Giuria per “Lo sposalizio”. Nel corso della serata, gli interventi musicali di Flavio Giulio Gismondi , dell’attore Angelo Monacelli nelle vesti di cantante e a chiusura la partecipazione straordinaria del duo Franca Sebastiani, mezzosoprano e Alessandro Campanelli, titolare della Mood’s Guys e Fondazione Campanelli Onlus, che si sono esibiti con il brano “L’Angelo”, contenuto anche nella colonna sonora del film indipendente dal cast internazionale “Sins Expiation” (Danny Glover, Michael Madsen, Steven Bauer e il nostro Giovanni Martorana) di prossima uscita a Los Angeles e di cui abbiamo avuto il piacere di visionare il trailer.

La serata finale del 26 maggio 2012, la cui regia è stata firmata da Manuele Morgese è stata condotta dal giornalista Antonio Russo insieme agli attori Lorenzo Patanè e Yuri Buzzi, alla presenza di un pubblico particolarmente numeroso e qualificato.

Di forte spessore le personalità premiate per l’impegno sociale e culturale: dott.Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza; colonnello Vincenzo Lauro , portavoce del contingente in missione di pace; dott.Claudio Mazzarese Fardella Mungivera per l’opera “800, altro” pittura napoletana tra ottoceto e novecento. Per la sezione danza, premio all’Eccellenza ad Annamaria Prina ; premiato anche il giovanissimo ballerino Andrijasenko Timofeijs che ha dato prova della sua straordinaria bravura esibendosi sul palco. Tra gli altri premiati: la cantante Linda D. per la musica leggera; il fotografo Gennaro Antonacci, vincitore del concorso di fotografia; la giornalista Alessandra Carli quale miglior giornalista tv; la dott.ssa Anna Vigorito, vincitrice concorso giuridico ; Giorgio Ronchini per il miglior programma radiofonico; “Made in love” talk show televisivo; l’attore Maurizio Mattioli, premio alla carriera e gli attori Nunzio Giuliano, Laura Adriani e Roberta Scardola premiati per la fiction tv “I Cesaroni”. Si è concluso anche quest’anno in maniera strordinaria il Premio Internazionale Napoli Cultural Classic, riconoscimento ambito da tantissimi personaggi che hanno realizzato in pieno l’obiettivo primario degli organizzatori, ovvero, la diffusione della cultura in tutte le sue forme. Fotografo ufficiale della manifestazione Salvatore Franchini.

www.culturalclassic.it