NEWS. Franco Francescato. CORTI METROPOLITANI. CENTO STORIE A MILANO

exfabbricadellebambole via dionigi bussola 6 – 20143 milano tel. 377.190.2076 Martedì 29 maggio alle 21:00 Presentazione del libro “CORTI METROPOLITANI Cento storie a Milano” racconti di Franco Francescato

Franco Francescato

CORTI METROPOLITANI

CENTO STORIE A MILANO

…Il lavoro, più gli animali, la vigna, la cantina, riuscivano a stancarci come mai ci era successo. Soprattutto mia moglie, entusiastica compagna in ufficio e nella conduzione della fattoria, la sera crollava.

Le piaceva leggere …, ma dopo due pagine di un libro, vedevo che le si abbassavano le palpebre…

Una sera mi chiese: «…, ma perché non mi racconti qualcosa ogni sera, così mi addormento con una storia tua?».

«Ogni sera una storia? Io come Sherazade per salvarmi il collo? O finché non finisce la peste a Firenze?».

«Sì, ma fallo per me. Raccontami storie tue».

FRANCO FRANCESCATO nasce a Bologna, città che non dimenticherà mai, all’inizio degli anni ’40. Ma gli eventi lo trascinano in giro per mezza Italia, così cresce assorbendo le fertili differenze fra culture, dialetti e società diverse. Si laurea alla Sapienza di Roma ed entra nel mondo della pubblicità lavorando a Milano, Roma, Dallas, New York, Atene. Torna a Milano, lavora come coordinatore internazionale e manager europeo in multinazionali della pubblicità, apre e chiude agenzie di sales promotion, relazioni pubbliche, direct marketing, fa anche l’head hunter specializzato nel mondo

della comunicazione.

Attualmente è un felice vitivinicoltore. Non ha mai fatto politica. Ha sempre pagato le tasse, assistendo impotente agli sperperi e alle dilapidazioni dei politici.

Se c’è qualcosa che può fare è almeno stimolare a sorridere sul presente e a sperare nel futuro. O in un miracolo. O in un lieto fine.

Cento brevi racconti su Milano, un frammentato, cinico ma sofferto affresco, metafora del disorientamento esistenziale e morale della nostra civiltà.

Milano, le sue strade, i suoi riti, la sua oleografia contemporanea, i suoi abitanti: c’è chi si sposa, chi cerca la sua strada, chi si innamora e chi si lascia. C’è chi muore e c’è chi indaga sulla sua morte. Una variegata umanità che l’autore coglie in quei momenti cruciali in cui la vita quotidiana diventa, nel bene o nel male, dramma, momento fuori dall’ordinario.

Come cortometraggi, queste storie fulminanti, da leggere una per sera, o come le ciliegie una via l’altra, racchiudono nei loro confini la sintesi di tante vicende esistenziali permeate dai ritmi e dalle forzature che impone il contesto metropolitano contemporaneo.

Autore della prefazione è Pasquale Barbella, consulente creativo, pubblicista, docente di comunicazione, nel 1990 è stato tra i fondatori della BGS,

confluita tredici anni dopo in agenzie del gruppo Publicis. Ha vinto premi a Cannes e in diversi festival italiani e internazionali.

Ha diretto famose campagne italiane (Lacoste, Infostrada, Champion, Wind) e internazionali (Swatch). Ha concluso la carriera nel 2003 dopo aver rivestito ruoli internazionali nel gruppo D’Arcy. È stato due volte presidente dell’Art Directors Club Italiano ed è entrato nella Hall of Fame nel 1999. Attualmente tiene Lezioni sulla Comunicazione presso varie Università italiane.