Amico caro,
Immagina di non avere altro che foglie secche da mangiare, così secche che bisogna farle bollire più e più volte prima che diventino commestibili. Immagina, poi, che quelle foglie siano l’unica cosa che puoi dare da mangiare ai tuoi figli.
Questo è ciò che sta accadendo in Niger, paese che ho visitato recentemente. Nella regione del Sahel, in Africa Occidentale, la siccità e l’aumento del prezzo dei generi alimentari stanno spingendo più di 9 milioni di persone ai limiti della sopravvivenza.
Abbiamo, però, la possibilità di evitare che questa situazione si trasformi in una gravissima crisi alimentare. Con il tuo sostegno, il WFP può aiutare molte famiglie a fuggire dalla morsa della fame. Fai una donazione oggi!
Nel solo Niger, prevediamo di fornire assistenza alimentare a circa 4 milioni di persone, inclusi molti rifugiati in fuga dal conflitto in Mali. Stiamo lavorando con UNHCR e altri partner in loco, concentrando i nostri sforzi sui più vulnerabili.
Insieme, possiamo aiutare le comunità del Sahel a migliorare la loro risposta alla crisi e la loro capacità di ripresa, prevenendo future crisi e mettendo in grado le persone di affrontare i prossimi, difficili, mesi. Possiamo dare alle madri che allattano il nostro “Super Cereale”, fornendo loro il nutrimento necessario per crescere bambini forti. Possiamo dare a uomini e donne il cibo per le loro famiglie in cambio di lavoro, impegnandoli nella costruzione di dighe e nella semina, in previsione della stagione delle piogge.
Visitando i progetti, sono stata colpita dalla dignità che ho visto negli occhi di tante donne che lottano per ritornare padrone della loro vita e riuscire a sfamare la propria famiglia. Qui, nonostante le difficoltà, c’è ancora una speranza.
Dobbiamo mantenere viva questa speranza. Fai una donazione oggi e sostieni queste donne e le loro famiglie nel Sahel.
Questa è una crisi complessa, che sta colpendo un’area che include Niger, Mauritania, Mali, Ciad, Senegal, Burkina Faso, Camerun e Gambia. Il WFP ha lavorato a lungo nella regione e ora stiamo facendo tutto il possibile per aiutare le comunità a prepararsi ad affrontare la difficile situazione dei prossimi mesi. Il tuo sostegno, adesso come sempre, sarà prezioso.
Grazie,
Ertharin Cousin
Direttrice Esecutiva
Programma Alimentare Mondiale