NEWS-PRESENTATO AL VINITALY ‘BINU’, IL PRIMO CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE – NUORO GIUGNO 2012

Golf People Club Magazine, il primo media di golf integrato, unico nel panorama italiano, si conferma ancora una volta leader di settore. Dopo essere stato invitato alla BITAS 2012, e grazie all’operato svolto dal direttore itinerari culturali enogastronomici Andrea Alpini, la redazione del giornale è stata inviata come ospite presso il BINU 2012 direttamente dalla Camera di Commercio di Nuoro. Nelle giornate del 1-2-3 giugno Andrea Alpini, direttore itinerari culturali enogastronomici della rivista sarà presso il BINU per realizzare esclusive interviste e reportage fotografici ai protagonisti della msnifestazione. Le migliori aziende vinicole diventeranno poi partner delle esclusive serate e tornei di golf organizzati e patrocinati da Golf People.

È stato presentato ufficialmente nella splendida cornice della “Sala Mozart” del Vinitaly, “BINU”, il 1°Concorso Enologico Nazionale, che si terrà a Nuoro il 1, 2 e 3 giugno prossimi.

Il Concorso, organizzato dalle Camere di Commercio di Nuoro e Oristano, è destinato a valorizzare e promuovere il variegato e affascinante mondo enogastronomico della nostra isola.

“BINU nasce dalla consapevolezza dell’indissolubile connubio tra il vino e la nostra terra e dalla volontà di promuovere il settore viti-vinicolo – ha raccontato il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Romolo Pisano durante la presentazione a Verona – Il nostro territorio, per diversi aspetti sofferente, è in grado di potersi sviluppare attorno a prodotti di grandissima qualità, e abbiamo quindi deciso diagevolarne la promozione, spinti anche dal desiderio di un confronto con tutto il territorio italiano: da qui la scelta di organizzare un Concorso a carattere Nazionale, che ruoti attorno all’idea di cultura”.

Per comunicare anche all’esterno il legame con la terra e le tradizioni è stato deciso di utilizzare la lingua sarda, dando al concorso un nome diretto e facilmente comprensibile: Binu, semplicemente vino.

L’obiettivo ambizioso è quello di sviluppare una serie di eventi che ruotino attorno al Concorso, esaltando la cultura della qualità, a partire dai tre vini che risulteranno i vincitori assoluti, oltre a quelli che meriteranno un particolare riconoscimento.

Binu nasce con l’idea di nobilitare le iniziative e iprodotti enogastronomici della Sardegna, ma in un modo ‘un po’ diverso’ dal solito: “I tre giorni di Binusaranno affiancati da una rassegna culturale – continua il Presidente – con la presentazione diproduzioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e musicali a tema, proprio perché non crediamo che il mondo enologico sia solo una merce, ma bensì racchiuda storie, culture e racconti di vita delle aziende, degli esperti, ma anche dei semplici appassionati”.

Gli eventi verranno realizzati in tutte le location più suggestive della città, proprio per coinvolgere l’intera cittadinanza nel progetto di connubio tra le arti.

Il carattere nazionale della manifestazione consentirà alla città di accogliere un notevole afflusso di appassionati e di esperti sia del settore enologico, che di quello eno-gastronomico, favorendo un richiamo turistico che va oltre i confini della Sardegna.

Binu ha tutte le carte in regola per diventare il trampolino di lancio di eccellenze che meritano riconoscimenti che potranno andare ben oltre l’ambito locale e isolano: “questo è uno dei motivi che ci ha spinti a scommettere su questa iniziativa, mirando al miglioramento qualitativo e, perché no, quantitativo, di tutto il settore enologico, investendo nella formazione degli addetti ai lavori e nella promozione delle nostre aziende a livello nazionale e internazionale”.

Clicca qui per scaricare il regolamento completo dell’evento