Analisi elaborata da Pietro Paciello Socio Ordinario Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento www.assoconsulenza.com direttore UpTrend Advisory www.uptrend.it
|
|
Mercoledì 23 Maggio 2012 |
Il buon recupero messo a segno ieri dai mercati azionari aveva permesso all’euro e alle vaute notoriamente correlate di intraprendere un buon recupero tradottosi nel breakout delle resistenze dinamiche di breve termine che oramai da diversi giorni “contenevano” ogni tentativo di inversione rialzista.
Alla buona chiusura di Piazza Affari sono però seguiti nuovi rumors sulla Grecia e sulle stime di crescita della Cina, con immediate ripercussioni su Wall Street e, soprattutto, sui listini asiatici.
Tutto da rifare quindi, con l’Europa che aprirà decisamente al ribasso oggi e, conseguentemente, con EURUSD e commodity currencies di nuovo in ritirata…
In particolare l’eurodollaro è ritornato velocemente al di sotto della trendline ribassista che ieri aveva perforato al rialzo, negando con decisione i segnali rialzisti che erano scattati e riproponendo la tenuta dell’importantissimo supporto in area 1.2600.
Graficamente appare evidente il “doppio minimo” che proprio mentre vi scriviamo si sta concretizzando su dinamica a 4 ore: sarà su questo livello (area 1.2625) che si concentrerà l’attenzione degli operatori in giornata, pronti a spingere al ribasso in caso di perforazione dello stesso con obiettivi in area 1.2550 e 1.2440 in rapida successione. |