“Il cristallo incarna la relazione tra luce, trasparenza e rifrazione. Una forma di ordine estetico e formale che dà spazio e libertà alla sua funzione, alla sua interpretazione. Patricia Urquiola.
Come in una partitura musicale, dove ogni nota e ogni ritmo vivacizzano la composizione, la collezione Variations – bicchieri creati per Baccarat da Patricia Urquiola – compone una suite di elementi dai colori vivaci , in cui si reinventano i principi dell’intaglio che, da sempre, costituiscono l’essenza del savoir-faire Baccarat.
“Dopo aver scoperto la Manifattura e l’archivio Baccarat, ho capito che il cristallo offriva ancora molti sentieri inesplorati, in particolare, la possibilità di lavorare a quattro mani e di unire un’expertise ineguagliata, lunga quasi 250 anni, a una forma di arte seriale”.
Variations trasforma il rituale quotidiano in arte di vivere, dove gli oggetti del passato convivono con quelli del presente mescolandosi ed esaltandosi reciprocamente: una melodia di forme proiettata in Colorama che reinventa il cristallo tra contrasti e armonia.
Realizzata in cristallo trasparente o colorato con doppia lavorazione manuale, soffiatura a stampo e intarsio della decorazione, la collezione – calice vino rosso, calice vino bianco, flûte e tumbler – tocca tutti i tasti dell’effetto sorpresa. Nei bicchieri colorati, il fondo appena bagnato da lacche dai toni acidi si proietta sull’intero stelo rivelando uno stile neo-pop e rilassato e creando giochi di ineasauribili riflessi. La geometria, le tonalità e i tagli conferiscono freschezza creativa ed elegante varietà al cristallo; i colori, inusitati e sorprendentemente femminili, offrono alla tavola effetti e combinazioni pressoché infiniti.
Della collezione Variations fanno parte anche i vasi, vere e proprie sculture s/componibili e sovrapponibili, caratterizzate da plissettature, intagli e superfici lisce, sempre in cristallo trasparente e colorato.
Cartella stampa internazionale e immagini in alta definizione disponibili su:
www.baccaratpressroom.com/milan
login : milan
password : 2012
www.baccarat.com
Ufficio Stampa Baccarat Italia: Dragonetti&Montefusco Comunicazione T 02 48022325 M 339 7218836
Patrizia Dragonetti – Annachiara Montefusco montefusco@dragonettimontefusco.com