Sono Vania, Sommelier AIS, Associazione Italiana Sommelier, con la quale collaboro e sto ultimando ora il 4° livello a Parma, il Master Alma-AIS all’Accademia Internazionale di Guglielmo Marchesi. Collaboro con due professioniste, Raina e Barbara: insieme abbiamo dato vita al progetto Le Pétillant, che ci vede coinvolte nella creazione e gestione di eventi e serate.
Il nostro progetto e’ legato al marketing esperienziale; dare la possibilità al consumatore, non solo di assaggiare un vino, ma attraverso la creazione dell’evento, o della serata, di guidarlo un percorso emozionale, facendo in modo che ne conosca i vitigni, i territori, la storia, gli aneddoti, le tradizioni e le persone che fanno parte della regione o del produttore che di volta in volta viene presentato; in questo modo si riesce a dare un valore diverso alla serata o all’evento; non più il solito approccio unilaterale ristoratore-cliente ma dialogo, scambio di emozioni ed esperienze.
Il Sommelier, secondo il nostro punto di vista, gioca un ruolo importantissimo durante la presentazione di un vino; saperlo comunicare, raccontare tutto ciò che ruota intorno ad esso con entusiasmo, passione, emozionando… non può che essere la chiave per trasmetterne la sua vera anima.
Io delle tre sono la più “tecnica”, colei che si occupa della degustazione, dei dettagli organolettici, dei sentori e delle emozioni che il vino offre. Raina, anche lei Sommelier, si occupa delle pubbliche relazioni, delle ricerche inerenti al vino, la sua storia e il territorio. Barbara invece è la narratrice, colei che tra una degustazione e l’altra accompagna la cena con aneddoti, dettagli storici, racconti e poesie. La risonanza per questo progetto è stata altissima, c’è voglia di emozioni, di andare oltre ad un calice e la sua bottiglia. Il consumatore ne esce entusiasta e il produttore e il ristoratore soddisfatti. E per noi… beh questa è la nostra passione, e dietro al vino c’è un mondo da raccontare… ne avremmo per tutta la vita, insomma.
http://www.facebook.com/pages/Le-P%C3%A9tillant/225836557529259