Dal 19 al 22 luglio 2012, i mari della capitale portoghese ospiteranno la seconda tappa della storica regata internazionale dedicata ai grandi velieri d’epoca.
Torino, Maggio 2012*** Dall’incontro tra l’ambasciatore portoghese a Londra, Pedro Theotónio Pereira, e l’avvocato inglese Bernard Morgan, nel 1954 nacque l’idea di istituire una regata che riunisse gli ultimi grandi velieri rimasti in circolazione. Due anni dopo, Lisbona ospitò la prima edizione della Tall Ships Races, una grande competizione pensata per mantenere viva la tradizione dei velieri e dare alle generazioni future la possibilità di sviluppare le giuste competenze di navigazione.
Quest’anno la capitale portoghese tornerà ad ospitare una delle tappe di questa prestigiosa regata organizzata dalla Sail Training International. Quest’anno, la Tall Ships Races vedrà la partecipazione di circa 60 velieri e 5000 equipaggi provenienti da ben 49 Paesi. Dal 5 all’8 luglio 2012, l’evento farà tappa a Saint Malo, in Francia e giungerà nella capitale portoghese due weekend dopo, dal 19 al 22 luglio. La competizione velistica proseguirà poi alla volta della Spagna – dal 26 al 29 luglio a Cadice e dal 10 al 13 agosto a La Coruña – giungendo infine in Irlanda, a Dublino, dove sosterà dal 23 al 26 agosto.
Durante il lungo weekend della Tall Ships Races 2012, curiosi, sportivi e appassionati di velieri d’epoca potranno visitare le navi in gara, partecipare a speciali spettacoli di animazione e assistere infine alla parata conclusiva di domenica 22 luglio. Tra i modelli che parteciperanno alla regata di quest’anno, Brig, Bermudian Ketch, Gaff Cutter, Barquentine e molti altri.
In termini di presenze, la tappa portoghese della grande regata storica vedrà un’affluenza di circa 1 milione di visitatori provenienti da ogni parte del Paese, mentre il ritorno economico per la città di Lisbona è stimato intorno ai 30 milioni di euro. Ancora una volta, la tradizione dei grandi navigatori del Portogallo rivivrà sui grandi velieri che hanno fatto la storia della navigazione mondiale.
Link: http://www.tallshipslisboa.com/?lang=en
Il Portogallo, la nazione più occidentale d’Europa, è terra di dolci contrasti e forti emozioni. Viaggiare alla scoperta del Portogallo significa assaporare il patrimonio culturale di Lisbona, passeggiando nell’incanto della sua luce e degli artistici azulejos. Nella patria del fado, il piacere passa anche attraverso i sapori della cucina locale e l’aroma del celebre vino Porto. La terra lusitana è un mosaico di coste che alternano dune di sabbia, scogliere a picco, promontori e lunghe spiagge. Un tesoro incontaminato che ha il volto degli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, dove la vegetazione tropicale e il blu delle acque conquistano ogni cuore.
Ufficio Stampa
c/o Adam Integrated Communications
Corso Marconi, 33 – 10125 Torino
Tel: +39 011 66 87 550; Fax: + 39 011 66 80 785
E-mail: lucia@adam.it
Turismo de Portugal in Italia
Ufficio Turistico del Portogallo (Ente Turismo Portoghese)
Via Paolo da Cannobio, 8 – 20122 Milano
Tel: +39 02 006 29010; Fax: +39 02 006 29099
‘Turismo de Portugal’ è presente in www.facebook.com
twitter.com/visitportugal | youtube.com/visitportugal | flickr.com/visitportugal
Website:
Portale dell’Ente del Turismo del Portogallo www.visitportugal.com
Portale www.visitportugalgolf.com
Download brochure http://www.visitportugal.com/pturismo/Downloads/download.aspx?tipo=2
Website turistici delle regioni
(Porto e Nord)
(Centro)
(Lisbona)
(Alentejo)
(Algarve)
(Azzorre)
www.virtual.visitmadeira.travel
(Madeira)
Informazioni voli dal’Italia
Tap Portugal (da Milano, Roma, Bologna, Venezia): www.flytap.com
Ryanair (da Roma Ciampino, Milano-Bergamo Orio Al Serio, da Bologna e da Pisa): www.ryanar.com
easyJet (da Milano, da Roma e da Venezia): www.easyjet.com
Volotea (da Venezia): www.volotea.com