Ciauscolo e pecorini aromatizzati, ma anche tartufo, agnello e vincisgrassi. Srotolare il menù della tradizione marchigiana significa scoprire molto di questo territorio. Una tre giorni a Visso e dintorni è la proposta ad hoc di Maraviglia Travellers’ Company
Gusti e sapori sono un biglietto da visita che tanto svela di un territorio. E l’aroma deciso e stuzzicante delle nostre eccellenze culinarie raccontano di tradizioni casearie e norcine che si fondono nell’entroterra marchigiano, eternando i sapori tipici che rendono celebre la nostra regione. I nostri formaggi e salumi sono, dunque, un motivo in più per visitare o riscoprire le loro terre di produzione per eccellenza: Visso e la zona dei Monti Sibillini, che offrono anche stupendi scorci paesaggistici ed architettonici.
Ideale per accostare buona tavola e relax nella tranquillità della natura, ecco dunque la proposta del tour operator marchigiano Maraviglia Travellers’ Company, che ha ideato un pacchetto di tre giorni con soggiorno in un country house d’epoca affacciato sui monti azzurri, tra Visso e Camerino. E ad essere protagonista dell’esperienza di viaggio sarà proprio il bianco borgo di Visso, ricamato nella pietra e patria indiscussa del ciauscolo, particolare salame dalla grana fine e pastosa. Si avrà così l’occasione di curiosare tra i sapori di una tradizionale norcineria, prima di procedere ad una visita guidata del borgo. Sosta anche al Santuario di Macereto, dall’affascinante architettura rinascimentale, e al piccolo abitato di Cupi, dove si verrà accolti dai profumi intensi dello speciale pecorino aromatizzato allo zafferano, al tartufo e alle erbe dei monti. Completerà il tour dei sapori marchigiani il pranzo in un caratteristico ristorante del luogo, per degustare vincisgrassi, agnello dei Sibillini e altre tipicità a kilometri zero.
L’offerta comprende anche una cena di benvenuto con specialità al tartufo. E proprio il tartufo potrebbe ispirare un’esperienza emozionante da aggiungere al pacchetto, magari da inserire prima del rientro a casa: su richiesta è infatti prenotabile una battuta di caccia al prezioso tubero, con cani ed esperti cavatori. Consigliata anche, nel tempo libero, una visita ai pittoreschi borghi che circondano la zona: Fiastra, di cui è possibile esplorare il lago e le alture circostanti, Pievebovigliana e i suoi boschi di castagni secolari, e Camerino, scrigno di gioielli pittorici del Quattrocento. Gli amanti della poesia, invece, non potranno perdersi la lettura de “L’infinito” direttamente dai manoscritti originali di Leopardi, conservati a Visso.
Info: Maraviglia Travellers’ Company, www.maravigliatravel.it, info@maravigliatravel.it, n. verde 800650065