Le Radici
Nel 1899 due italiani, Cesare Isotta e Vincenzo Fraschini, a Milano, crearono la fabbrica di auto di lusso più importante della storia moderna. Principi, duchi, maharajà, zar. I potenti della terra in fila per possedere un’auto personalizzata ed esclusiva. Un’opera d’arte. Una diversa dall’altra.
Nel 1906, si inaugurò la sede del loro stabilimento, sempre a Milano, in via Monterosa 79. Il 1908 una Isotta-Fraschini vinse la Targa Florio. Tra i piloti, si annoverano Alfieri Maserati ed Enzo Ferrari. Durante la Prima guerra mondiale presentarono la nuova Tipo 8, e dopo la Seconda guerra mondiale fu fatto un tentativo con la Monterosa, ma la società nel 1949 chiuse. Tra i molti ambasciatori IF si ricorda Rodolfo Valentino. La nuova Isotta Fraschini Milano nasce dopo 100 anni, ispirata dai valori e dallo stile di un Mito.
Medesimo il comportamento, ma con nuovi bisogni e desideri da soddisfare. Coerente nella ricerca del raffinato, il nuovo stile Isotta Fraschini riscrive gli elementi del codice estetico in modo inconfondibile. Un gusto preciso, riconoscibile in un’immagine unica. Design, Innovazione, eccellenza manifatturiera, fanno la qualità dei suoi prodotti, siano essi un’automobile, un accessorio per la persona o la casa. E tutti per condurci in un viaggio verso la Bellezza, non vincolata al tempo.
Uno Chic con Tracce di Lirico
Oggi, Isotta Fraschini propone una gamma di must di classe che soddisfano le esigenze estetiche del vivere quotidiano. Profumo, Orologio, Pelletteria, Cravatte, Occhiali, Scarpe. Accessori di Lusso, fatti a mano, e rigorosamente in Italia. Facendo propri i principi di qualità dei materiali e dell’eccellenza artigianale, Isotta Fraschini Milano si fa portatrice di un codice estetico della Bellezza, assoluto e ineguagliabile. Un prodotto per un uomo raffinato ed elegante, alieno dal trendy. Isotta Fraschini ha il significato dell’ispirazione ad un modello da rinnovare. Un riferimento di alto status, un target colto e contaminato da diverse fonti, idee, culture e gusti. La dimensione che conta, in questo caso, è l’intensità dell’eccellenza artigianale.
La Fondazione Culturale
La Fondazione Culturale Isotta Fraschini è denominata “INTREPIDA FIDES” da un acronimo creato da Gabriele D’Annunzio.
La Fondazione intende promuovere ed avviare un integrato programma culturale, costituente un insieme di momenti rappresentativi ed artistici, il cui unicum ha per scopo la Celebrazione del Centenario della Isotta Fraschini a Milano, in occasione dell’Expo 2015.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Il Comune di Milano, la Regione Lombardia, sono già garanti di specifici Patrocini Morali così come la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, consacrata alla memoria, alle opere ed alle imprese di Gabriele D’Annunzio.
È intendimento comune collegare tale iniziativa al sistema e circuito dei Grandi Eventi. Tutti gli Enti, Organismi, pubblici e privati che ritengono di partecipare o, meglio, di essere “eredi” di quella cultura sono invitati dalla nostra – che è una Fondazione di Partecipazione – a condividere la Celebrazione di questa memoria ed a diffonderne a livello internazionale i Valori.
Si intendono, pertanto, favorire adesioni, gemellaggi, scambi di esperienze e di know how con enti, fondazioni, organismi e soggetti privati terzi.
Isotta Fraschini è una icona storica, endogena allo sviluppo di Milano, con un ingente e pregevole patrimonio storico-culturale che opportunamente salvaguardato, valorizzato e reso fruibile, può costituire un tassello importante nel processo di rinascimento culturale di Milano nel settore del Design e del Turismo Culturale, essi stessi motori di sviluppo locale. A tal uopo è intendimento della Fondazione istituire una sede onoraria volta ad ospitare una Galleria permanente della storia Isotta Fraschini ed a perpetrarne negli anni la memoria.
ISOTTA FRASCHINI: LA VITA È SE NON MOVIMENTO