FINANZA. Indice IFIIT di Aprile

Indice IFIIT di Aprile elaborato da Paolo Gila, giornalista Rai e socio onorario Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento www.assoconsulenza.eu

I M R

IFIIT MONTHLY REPORT

IFIIT

INDICE DI FIDUCIA SUGLI INVESTIMENTI IN INNOVAZIONE TECNOLOGICA

La misura della propensione agli investimenti in innovazione tecnologica

INDICE DI MAGGIO 2012 (RILEVAZIONI APRILE 2012)

Numero di sintesi: 33,90

“L’impresa è per eccellenza il luogo dell’innovazione e dello sviluppo”

– Joseph A. Schumpeter –

Raccomandazioni metodologiche

Dal mese di gennaio del 2012 l’Indice Ifiit continua ad essere prodotto mensilmente e il numero di sintesi finale di ogni mese sarà inviato al 10 di ogni mese a coloro che ne faranno richiesta scritta inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria.ifiit@libero.it. Dal punto di vista informativo vengono invece pubblicati quattro report trimestrali di approfondimento (IQR Ifiit Quarterly Report), con questa cadenza e con questi riferimenti temporali:

10 gennaio 2012 – Primo Report IQR 2012 – Rilevazioni del Quarto Trimestre 2011

10 aprile 2012 – Secondo Report IQR 2012 – Rilevazioni del Primo Trimestre 2012

10 luglio 2012 – Terzo Report IQR 2012 – Rilevazioni del Secondo Trimestre 2012

10 ottobre 2012 – Quarto Report IQR 2012 – Rilevazioni del Terzo Trimestre 2012

In questo modo – grazie alla cadenza trimestrale degli approfondimenti – sarà possibile analizzare e descrivere maggiormente le tendenze in atto, utili per elaborare scenari previsionali di sviluppo, secondo l’intento principale di Ifiit.

QUADRO DI SINTESI DEI DATI RILEVATI NEL MESE

L’Indice Ifiit risale ma solo leggermente, attestandosi a 33,90 punti (33,60 la rilevazione precedente, relativa al mese di aprile). Il valore dell’indice resta comunque sui livelli di minimo registrati negli ultimi mesi, a conferma del sensibile calo della propensione ad investire da parte del mondo imprenditoriale.

I comparti dove si registrano i più alti livelli di attenzione verso gli investimenti in innovazione sono quelli delle biotecnologie, della sicurezza in genere, della meccanica fine, della meccatronica e del lusso. Nel complesso cercano la via dell’innovazione soprattutto le aziende con forte spinta all’internazionalizzazione e all’esportazione, mentre soffrono le piccole e le medie imprese esposte sul mercato interno.

Il valore medio dell’Indice allinea intorno a sé alcuni settori come la chimica, il bancario-assicurativo e l’energetico.

Segnalano una propensione agli investimenti più bassa del valore medio dell’indice i settori del trasporto, del commercio e dell’edilizia.

Si verifica in Italia la nascita di un nuovo fenomeno che si andrà a definire meglio con le prossime analisi. Il tessuto produttivo si distingue tra le isole industriali che investono in innovazione e la platea delle piccole che restano al passo. Si sta cioè affermando quello che si può definire un “internal innovation divide”, uno scarto tra la propensione ad investire da parte delle industrie e delle società più innovative e le altre meno efficienti. Questo gap si sta allungando, mettendo a rischio la tenuta delle piccole realtà non agganciate a filiere e di scarsa attrattiva.

Sul tema del digital divide il sentiment resta sostanzialmente inalterato. Con qualche segnale di miglioramento nelle regioni Lazio e Lombardia, dove una quota maggiore di imprenditori ritiene che la situazione possa andare migliorando rispetto allo status di altri Paesi europei più avanzati.

Per quanto riguarda le aree geografiche, si alza la propensione ad investire in Lombardia e Nord-Est. Resta stabile su posizioni elevate in Emilia Romagna e Toscana. Stabile nel Nord-Ovest e in gran parte del Centro. Peggiorano alcune aree nel Meridione.

IMR – Ifiit Monthly Report – Copyright from 2007

Ifiit Monthly Report è una sintesi di un’attività di ricerca che viene svolta da un network indipendente di ricercatori sulla base dell’Indice Ifiit, uno strumento di indagine ideato e sviluppato da Paolo Gila insieme ad un gruppo di esperti. Operativo dalla primavera del 2007, Ifiit è stato presentato pubblicamente allo Smau nell’autunno dello stesso anno. Ifiit è uno strumento accreditato presso il Ministero dello sviluppo economico, l’Agenzia dell’Innovazione, Confindustria Anie, Camera di Commercio di Milano e l’Econometric Society. Lo staff di Ifiit si avvale di un Focus Group, costituito in prevalenza da operatori qualificati e da accademici, per l’interpretazione dei dati e delle tendenze. Per le sue caratteristiche di indice di fiducia, Ifiit si presta ad essere consultato come strumento previsionale dei cicli economici.

Questo documento è una sintesi della ricerca mensile sulla fiducia in investimenti tecnologici che viene effettuata su un campione qualificato e rappresentativo dell’economia italiana. Lo studio viene curato da un gruppo di analisti indipendenti. Coloro che fossero interessati a ricevere direttamente il Report nella forma estesa possono farne richiesta a segreteria.ifiit@libero.it specificando le ragioni dell’interesse (lettura, aggiornamento, pubblicazione, etc.).