NEWS. Una Pro Am con lo scudetto: Del Piero e Nedved protagonisti alla Vialli e Mauro Golf Cup per la Ricerca sul Cancro e sulla Sla

E’ stata un’edizione tricolore della IX Pro Am Vialli e Mauro Golf Cup. Al Royal Park I Roveri di Fiano Torinese si sono ritrovati i campioni del calcio, i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dello spettacolo poche ore dopo lo scudetto conquistato dalla Juventus. Tra i protagonisti più attesi della giornata c’era Alessandro Del Piero che, lasciato l’aeroporto di Caselle con la squadra quando erano già passate le quattro del mattino si è presentato puntuale sul green alle 11, per sostenere la raccolta fondi della Fondazione Vialli e Mauro. “Sono andato a dormire, ma non mi sono ancora svegliato: questo scudetto è speciale – ha dichiarato il capitano bianconero che in nove anni non è mai mancato alla Pro Am -. La terza stella? Noi ce l’abbiamo nel cuore”. E di cuore i partecipanti alla Vialli e Mauro Golf Cup ce ne hanno messo tanto, in campo e fuori. Accanto a Del Piero c’era Pavel Nedved, pure lui reduce dalla trasferta di Trieste. “Abbiamo dormito pochissimo, ma il risveglio è stato stupendo – ha detto il ceco, che da golfista vanta un più che rispettabile 8,8 di handicap -. Lo scudetto è stato strameritato: la Juventus ha fatto vedere il miglior calcio d’Italia”. Un giudizio positivo condiviso anche da un intenditore come Johan Cruyff, che ha seguito da Torino la penultima giornata del campionato italiano di calcio. “In tv ho guardato sia la Juventus, sia il derby. Impressioni? Pirlo potrebbe giocare nel Barcellona”. E una domanda sul futuro di Guardiola, l’olandese che ha fatto grande il Barça ha risposto indicando il fairway: “Cosa farà Pep? Giocherà a golf”.

Alla fine l’ha spuntata la squadra capitanata da Pavel Nedved e dal professionista scozzese Marc Warren, che hanno giocato insieme a Valerio Presezzi e Lorenzo Scalise. Il primo tra i professionisti – in un cast che quest’anno annoverava l’azzurro Matteo Manassero e lo statunitense Rich Beem – è stato lo spagnolo Rafael Cabrera-Bello (64 colpi), che a inizio stagione ha trionfato al Dubai Desert Classic. Secondo (e primo degli italiani) si è classificato Emanuele Canonica con 67 colpi, mentre al terzo posto (68 colpi) hanno chiuso l’argentino Tano Goya e Domenico Geminiani talento 16enne del Royal Park.

Un evento che cresce, anche dal punto di vista golfistico, fedele ai propri obiettivi: raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e sul Cancro. “Grazie al sostegno di amici e aziende, attraverso la Pro Am doneremo 150.000 euro – hanno annunciato Massimo Mauro e Gianluca Vialli -. Serviranno alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e all’acquisto di un macchinario per la diagnosi della Sclerosi Laterale Amiotrofica”.

Cifre che sono il riconoscimento migliore per i quasi cento giocatori, professionisti e non, che per un giorno si sono sfidati a fin di bene. E che alla fine hanno applaudito i vincitori.

PREMI A SQUADRE
1° LORDO:  Marc Warren, Pavel Nedved, Valerio Presezzi, Lorenzo Scalise;

1° NETTO: Marc Warren, Pavel Nedved, Valerio Presezzi, Lorenzo Scalise;
2° NETTO: Shiv Kapur, Flavio Montrucchio, Roberto Radaelli, Roberta Tirante;
3° NETTO: Emanuele Canonica, Roberto Donadoni, Romeo Sala, Augusto Orsini.

PREMI INDIVIDUALI
Oltre alla sfida a squadre, il pomeriggio golfistico al Royal Park ha assegnato anche una serie di premi individuali.

Categoria professionisti: Rafael Cabrera-Bello (64 colpi)
Nearest to the pin – cat. donna: Roberta Tirante
Nearest to the pin – cat. uomo: Romy Gai
Driving contest – cat. donna: Roberta Tirante
Driving contest – cat. uomo: Paolo De Chiesa

I SOSTENITORI
Per la realizzazione dell’evento è stato prezioso il sostegno del main partner R.F. Celada spa, insieme a: Breitling; Erg; Alitalia; Presezzi Extrusion Spa; H19 Srl; Gioielleria Serafino Consoli; Isaia Napoli; Banca Alpi Marittime; Raimondi Hand Made Shoes; Theresianer Antica Birreria di Trieste; Consorzio Tutela Lugana Doc; Royal Break; T18; Del Zoppo; Platinhome; e ancora: Sadem; Between; Italsinergie Srl; e i Media partner: Tuttosport; Golf Today; La Repubblica.it; Sky Sport. Si ringraziano anche per il prezioso contributo: Diageo Spa; Mazzetti D’Altavilla Distillatori dal 1846; Luigi Lavazza Spa; Il Coriandolo; Paul Rice Golf Fragrance; Oleificio Le Pera; Pasticceria Valentino.