Jeremy Irons, il protagonista di “Night Train to Lisbon”, ha definito ieri il Portogallo come “il luogo ideale dove girare un film,” elogiando il suo “alto potenziale”, che dovrebbe essere utilizzato per attirare altre produzioni cinematografiche internazionali.
“Un Paese straordinario con gente meravigliosa e una fantastica architettura,” queste le parole utilizzate dell’attore britannico nel corso di una conferenza stampa, riferendosi alla cultura, alla cucina e all’architettura nazionale, aggiungendo inoltre la speranza “che non passino altri 20 anni prima di tornare in Portogallo.”
Dopo la conferenza stampa, l’intero cast ha cenato all’Eleven di Lisbona su iniziativa di “Taste Portugal”, ideata da Turismo de Portugal e dall’Accademia Portoghese di Gastronomia per promuovere l’offerta gastronomica nazionale. Il giorno prima, Jeremy Irons ha espresso il desiderio di assistere a un concerto della famosa fadista Mariza.
Jeremy Irons ha lodato la capitale portoghese affermando che Lisbona è “un gioiello da preservare.” Il titolo del film mette in evidenza la città e si è rivelato un punto di attrazione particolarmente importante per la cultura portoghese e il turismo, sfociando in una copertura mediatica internazionale e nella promozione della destinazione.
Oltre al cast, la conferenza stampa ha ospitato anche il Segretario di Stato per il Turismo, Cecilia Meireles, il Segretario si Stato per la Cultura, Francisco José Viegas, e il sindaco di Lisbona, Antonio Costa.
Dal romanzo “Night Train to Lisbon” di Pascal Mercier prende ispirazione il film del regista danese Bille August, impegnato a Lisbona fino al 15 maggio per le riprese che godono del supporto totale di Turismo de Portugal.