NEWS. Le brevi di oggi, Martedì 17 Aprile 2012

● Il direttore responsabile Golf People Club Magazine, unitamente a tutti i componenti dello staff editoriale, intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo eletto presidente di Unicredi , dottor Vincenzo Vita , già presidente Allianz Italia e Banca Leonardo .

● Dal prossimo 30 giugno e dopo quarant’anni di carriera in Bmw, Gianfranco Tonoli lascerà l’incarico di presidente e amministratore delegato di Bmw Roma Srl. Il manager, che ha raggiunto l’età anagrafica prevista da Bmw Ag per i top manager, lascerà l’incarico a Massimiliano Di Silvestre.

● Marco Bassetti lascia la presidenza di Endemol. Prende il suo posto Just Spee, Cfo di Endemol Group. Dal 2011 Spee ricopriva già questo ruolo ad interim insieme a Bassetti, dopo l’addio di Ynon Kreiz.

● Arturo Frixa, da attuale direttore generale Land Rover, passa a ricoprire il ruolo di direttore generale marketing communication & Pr Jaguar Land Rover Italia; Marco Santucci, attuale direttore generale Jaguar, assume l’incarico di direttore generale sales operations Jaguar Land Rover Italia. Cambia anche il reparto Pubbliche relazioni con Walter Marcelli che diventa ufficialmente responsabile ufficio stampa sia per Jaguar che per Land Rover. Carlo Salzano è coordinatore del parco stampa di Jaguar e Land Rover, oltre a supportare gli eventi a carattere nazionale per entrambi i marchi.

● Nielsen. Gennaio 2012 investimenti pubblicitari in calo: -7,1% rispetto a gennaio 2011
Stando alle rilevazioni Nielsen, il 2012 si apre con risultati non entusiasmanti per il mercato pubblicitario italiano. -7,1% rispetto allo stesso mese del 2011, per un investimento complessivo, a totale tipologie di comunicazione, di circa 545 milioni di euro.
Debole la raccolta su quasi tutti i mezzi di comunicazione rilevati da Nielsen. La televisione, considerando sia i canali trasmessi in analogico e in digitale terrestre, sia quelli satellitari (marchi Sky e Fox), a gennaio ha fatto registrare una
diminuzione del -6,3%. La stampa, anch’essa in calo, nel primo mese dell’anno, perde il -8,9% sui quotidiani e il -14,5% sui periodici.
Internet è uno dei pochi media a mantenere un buon ritmo di crescita (+10,3,%), mentre per questo primo mese del 2012 si rileva un aumento degli investimenti su outdoor e out of home tv . Diminuisce la spesa anche su direct mail e radio.
A gennaio 2012 si conferma l’andamento negativo riscontrato nei mesi precedenti per quasi tutti i principali settori merceologici. Automobili stabili (- 0,2%) e cura persona in calo, dopo l’ottimo andamento dell’anno appena
trascorso. Continua a pesare il calo d’investimenti nel largo consumo, in particolare alimentari (-6,6%) e bevande/alcoolici (-22,2%). Debole raccolta dalle aziende di telecomunicazioni e distribuzione. Tra i primi dieci settori del mercato pubblicitario italiano variazioni positive per farmaceutici/sanitari (+20,0%) e finanza/assicurazioni (+19,9%).

● Brands & Social Media: classifica delle aziende retail che comunicano in rete
OssCom, centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica, e Digital PR presentano il quarto report di ‘Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia’ relativo al settore Retail.
Nel report vengono analizzate le attività di comunicazione corporate sui social media di venti catene di negozi attive a livello nazionale e che vendono prodotti di diverse categorie merceologiche (abbigliamento, abbigliamento sportivo, editoria & multimedia, consumer electronics e bricolage & arredamento).
La ricerca ha permesso di stilare una classifica delle aziende selezionate che hanno attivato forme di comunicazione sui social media. I criteri di redazione della classifica tengono conto sia dell’investimento in termini di comunicazione (come ad esempio la frequenza di aggiornamento dei profili e la loro personalizzazione), sia dell’interazione degli utenti (come
attestano il numero di commenti e di like ai wall post su Facebook o i retweet su Twitter). In questo modo sono state valorizzate sia le strategie comunicative aziendali di tipo multi-piattaforma sia quelle mono-piattaforma che utilizzano in modo intensivo soltanto uno o due strumenti di social communication.
Leader della classifica è Ikea. Il brand svedese conquista il vertice attuando una strategia di comunicazione multipiattaforma intensiva (utilizza infatti Facebook, Twitter e YouTube mentre non ha un blog per il mercato italiano) in cui spiccano i tassi di interazione degli utenti ai contenuti pubblicati dall’azienda. Seguono Media World, La Feltrinelli, Euronics e Fnac. Si tratta di aziende che attuano una strategia analoga a quella di Ikea pur senza raggiungere i medesimi risultati.

● CBS outdoor italia: concessionaria esclusiva di Italo, nuovo treno Ntv
Saranno targate CBS Outdoor Italia le campagne legate agli spazi pubblicitari su Italo. Il nuovo operatore dell’Alta Velocità NTV e CBS Outdoor Italia hanno infatti firmato una partnership in vista della partenza dei treni Italo, grazie alla quale CBS Outdoor Italia diventa la concessionaria esclusiva degli spazi pubblicitari di Ntv. In questo modo CBS Outdoor Italia potrà intercettare nel particolare segmento del trasporto ad Alta Velocità i bisogni dei consumatori che viaggiano e offrire ai propri clienti un target privilegiato di utenza.
L’accordo si distingue per l’offerta innovativa proposta, che permetterà di rivoluzionare il modo di concepire le campagne pubblicitarie in esterna e in movimento.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con NTV che rappresenta una punta di eccellenza dell’italianità, ma anche dell’avanguardia tecnologica in ambito ferroviario – dichiara Luca Strigiotti, Managing Director di CBS Outdoor Italia. Questa partnership è, infatti, un’ottima opportunità per coloro che decideranno di affidarsi alla nostra expertise, poiché rappresenta una piccola rivoluzione nel mondo dell’Out of Home e sfrutta un approccio integrato e crossmediale tra tutti i formati e gli spazi sia fisici sia virtuali del treno”.
“Per gli investitori – aggiunge Giuseppe Bonollo direttore marketing di Ntv – sarà possibile centrare al meglio le loro campagne, usufruendo di numerose alternative o combinazioni possibili, poiché i formati messi a disposizione dal connubio tra CBS Outdoor Italia e NTV permettono di creare una vera e propria campagna multimediale in esterna rivolta ai viaggiatori che sceglieranno Italo per i propri spostamenti”.
In continuità con il report precedente, dal punto di vista delle piattaforme si assiste al consolidamento di Twitter e YouTube accanto alla presenza stabile di Facebook che appare ormai un punto di passaggio obbligato per le aziende che vogliono comunicare sui social media.
Delle venti aziende selezionate quattordici, infatti, risultano attive sui social media per il mercato italiano. Di queste, tredici hanno una pagina su Facebook, undici un profilo su Twitter e altrettante su YouTube. Non si deve poi dimenticare che per il periodo di rilevazione non sono stati in assoluto rilevati i profili solo di due aziende (Semeraro ed Expert) mentre Foot Locker, H&M e Zara hanno profili ma internazionali e Mondadori Multicenter ha una pagina Facebook che non è stata considerata poiché non aggiornata nel periodo di analisi (febbraio 2012).
Nel mercato italiano risultano, quindi, più attivi i settori arredamento & bricolage, editoria & multimedia, consumer electronics. Il settore abbigliamento si concentra maggiormente sul mercato internazionale e quello dell’abbigliamento sportivo si ritaglia una visibilità più contenuta puntando comunque a presidiare tutti i social network.
Un dato in controtendenza è la presenza di diversi blog aziendali, attivati da quattro aziende (BricoCenter, United Colors of Benetton, Fnac e La Feltrinelli) utili a veicolare contenuti in modo più descrittivo rispetto al sito o ai social network anche se non appaiono movimentanti altrettanto intensivamente come questi ultimi.
La ricerca si propone di analizzare le iniziative di comunicazione nei social media in Italia da parte di cento aziende top nazionali ed estere distribuite su cinque settori (Consumer Electronics, Automobili, Banche/Assicurazioni, Retail e Servizi) attraverso una mappatura analitica delle loro attività sui social media. Il prossimo report, dedicato ai Servizi sarà
rilasciato all’inizio di maggio.
Sono stati oggetto di analisi solo i profili aziendali ufficiali istituzionali in lingua italiana di cui sono stati rilevati parametri finalizzati a comprendere il grado di esposizione delle aziende sui social media; la coerenza delle iniziative proposte; l’identificazione degli spazi e delle modalità di interazione con gli utenti e lo stile comunicativo.

● Fiat S.p.A. e la Juventus Football Club S.p.A. hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding che prevede da parte di Fiat la sponsorizzazione della maglia da gioco della Juventus per le prossime tre stagioni sportive.
Dal 1° luglio 2012, Fiat S.p.A. diventerà quindi l’unico sponsor di maglia di Juventus, per tutte le competizioni, a fronte di un corrispettivo fisso complessivo di 35 milioni di euro per le prossime tre stagioni, oltre alla fornitura di vetture del gruppo. Nella prossima stagione sportiva 2012/2013 comparirà sulle maglie da gioco il marchio Jeep. Il Memorandum prevede inoltre l’attribuzione a Fiat S.p.A. del diritto di sfruttamento dell’immagine di Juventus, tra cui l’uso dei propri marchi sull’abbigliamento tecnico di tutte le squadre del club e molteplici altre possibilità di partnership in svariati campi. L’accordo definitivo, che avrà durata fino al 30 giugno 2015, sarà firmato nelle prossime settimane.

● Elogio di Birra Moretti. Nuovi spot firmati Armando Testa
Si chiama Elogio la nuova campagna multisoggetto di Birra Moretti firmata Armando Testa e on air a partire dall’8 aprile sulle principali emittenti tv (Rai, Mediaset, La7 e Sky), nelle sale cinematografiche e sul web.
‘Bruschetta’, ‘Spaghettata di mezzanotte’ e ‘Affettati’ il titolo dei tre i soggetti. Ognuno punta a coinvolgere lo spettatore
in un momento di convivialità sul filo conduttore di una tavola imbandita e di un gruppo di amici che si ritrovano a casa. Per queste tre tavole e per tutte le altre dove regna e viene elogiata la semplicità, ‘Birra Moretti è la ricetta giusta’. Tra i protagonisti dello spot anche l’attore Orso Maria Guerrini, che nei panni di Baffo Moretti si unisce agli amici per gustare un buon bicchiere di birra invitando gli spettatori a unirsi a loro col pay-off ‘Viva la semplicità, a tavola più che mai. E tu, perché non ti siedi con noi? Birra Moretti, il gusto della sincerità.’

● Barilla annuncia che “il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata di Proprietà Industriale ed Intellettuale, rigettando il reclamo di Heinz-Plasmon contro l’ordinanza emessa dal giudice di prima istanza, ha confermato, sempre in sede cautelare, il carattere ingannevole e denigratorio della pubblicità comparativa Plasmon, avente ad oggetto Macine Mulino Bianco e Piccolini Barilla, comparsa sulla stampa nazionale alla fine di novembre 2011, confermando altresì l’ordine di pubblicazione del dispositivo dell’ordinanza su quotidiani nazionali e siti web”.
Nell’ordinanza si legge che i prodotti di cui si tratta possono bensì essere comparati, ma solo con modalità lecite e corrette. Barilla esprime profonda soddisfazione per questa ordinanza e intende proseguire il giudizio di merito già instaurato anche per il risarcimento dei danni derivati dalla pubblicità di Plasmon.

● TURISMO E ISTITUZIONI
La bocciatura di alcuni articoli del Codice del turismo da parte della Corte Costituzionale è la prova più tangibile di come in Italia normare il settore sia diventata una impresa quasi impossibile» afferma il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. Con sentenza n. 80 del 5 aprile 2012, la Corte Costituzionale ha infatti accolto il ricorso di alcune Regioni, tra le quali Umbria, Toscana, Puglia e Veneto contro il Codice del turismo che, nelle parti impugnate, interviene in materia di competenza regionale. Ha rigettato il ricorso che chiedeva di censurare l’intero provvedimento, ma ha accolto le contestazioni relative ai singoli articoli e alle singole norme perché alcune disciplinano ex novo i rapporti tra Stato e Regioni.
La competenza esclusiva in materia turistica è affidata alle Regioni dalla costituzione. Questo è un principio al quale i giudici della Consulta devono attenersi, ma rappresenta un limite e un segnale che il mondo politico dovrebbe cogliere. «Ogni qualvolta che lo Stato prova a dotare il settore di regole univoche e, dunque, sicuramente più orientate alle esigenze del mercato, una semplice opposizione delle Regioni cancella di diritto quanto proposto, facendo di fatto arretrare il nostro sistema, che di tutto ha bisogno tranne che di confusione» conclude il presidente Federalberghi.

● ITALIA IN VETRINA
Continua l’attività promozionale di ENIT all’estero attraverso la partecipazione a fiere e l’organizzazione di incontri promozionali. L’ente ha partecipato a Samara Tour Expo Spring 2012 con un proprio stand e realizzato un seminario per operatori turistici, agenti di viaggio e giornalisti. Ha poi presentato il prodotto turistico italiano a MITT-Moscow International Travel & Tourism Exhibition, attraverso uno stand in cui erano rappresentate nove Regioni, Roma Capitale e la Provincia di Messina, oltre a 14 albergatori e operatori turistici. A ITB di Berlino era invece presente con uno stand di 1.300 mq e l’offerta di nove Regioni, il Comune di Roma e alcuni operatori privati. In quel contesto si sono svolte 5 conferenze stampa dedicate alla stampa e al trade, che hanno registrato grande interesse sia per la varietà dei temi sia per il contenuto delle proposte.
Di successo anche l’incontro Spring Time Emotions Italian Style, organizzato dall’ufficio di New York nella propria sede a Rockefeller Center, cui hanno preso parte i rappresentanti dell’industria turistica USA e della stampa, le autorità cittadine e le istituzioni italiane. Infine, il riconoscimento come “Best Destination for Food and Drink” assegnato all’Italia da Lonely Planet Magazine India premia l’impegno dell’ufficio di Mumbai per diffondere la conoscenza delle tradizioni della tavola italiana e avvicinare il pubblico indiano alla nostra eno-gastronomia.

● PASQUA DATI ALLARMANTI PER IL TURISMO
Secondo l’indagine effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions sono stati circa 9,5 milioni gli italiani che hanno dormito fuori casa almeno una notte durante le vacanze pasquali; questo dato fa segnare un calo del 10,3% rispetto al 2011. Tra coloro che sono partiti, oltre il 90% è rimasto in Italia, mentre il 9,5% ha preferito andare all’estero. Per i primi il mare è stata la scelta privilegiata, seguita dalla montagna al 24%. In crescita le località d’arte che hanno toccato il 21%, mentre il 7% ha preferito località lacuali e un 2% in località termali e del benessere.
Per chi invece ha scelto l’estero spiccano le capitali europee con il 65% dei consensi, seguite dalle località di mare con il 21%.
Per quanto riguarda le sistemazioni, l’albergo è in testa alla classifica con il 28% delle preferenze seguito dalla casa di parenti o amici con il 26% e dalla casa di proprietà stabile al 19%. I villaggi turistici col 5% delle preferenze hanno registrato un piccolo incremento rispetto all’anno precedente mentre si registra un calo per gli agriturismi scelti dal 5% rispetto al 6% del 2011. La spesa media pro-capite quest’anno si è attestata sui 329 euro rispetto ai 309 del 2011 segnando un decremento quindi del 4%. Un’ultima annotazione riguarda i 51 milioni di italiani che non faranno nemmeno un giorno di vacanza a Pasqua. Di questi, il 49,9%, pari ad oltre 25 milioni di italiani (rispetto ai 20 milioni del 2011), ha dichiarato di non potersi permettere una vacanza per “mancanza di soldi”.
«La crisi dei consumi turistici delle famiglie italiane non accenna a diminuire, nemmeno in un periodo tradizionalmente festivo quale quello pasquale». È il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di questa indagine. «Il calo del 10% delle partenze pasquali e il decremento del 4% del giro d’affari, costituiscono due campanelli d’allarme di notevole portata. Ciò a fronte di un sistema alberghiero che ancora una volta ha lasciato ferme le proprie tariffe, se non diminuite. A questo punto l’auspicio è che all’indomani delle festività debba avviarsi un confronto tra governo, imprese e sindacati volto a stabilire alcune priorità senza le quali il sistema turistico nazionale rischierebbe di vedere compromessa anche la prossima ed altrettanto imminente stagione turistica estiva».

● Vito Naccari nuovo chef di Antico Borgo Monchiero
Vito Naccari è il nuovo chef executive di Antico Borgo Monchiero, hotel situato in un edificio settecentesco perfettmente restaurato, collocato all’interno di un borgo storico, con camere dotate di ogni comfort, piscina, solarium e un progetto specifico legato all’arte contemporanea, con eventi, mostre e artisti residenti. «Ho scelto di entrare in punta di piedi in una terra dove la ristorazione è ai massimi livelli – spiega lo chef – per confrontarmi con colleghi affermati e far conoscere il mio stile, proponendo anche cucina di pesce dove la carne è protagonista». Naccari realizza piatti presentati in modo ineccepibile, dalla cottura delicata, con profumi intensi e sapori rotondi. È socio di Euro Toques Italia, l’associazione di cuochi presieduta da Gualtiero Marchesi, e ha rappresentato l’Italia al Gran Premio della Pasticceria di Vienna.
A Monchiero propone menu degustazione chiamati “rituali”, di carne o pesce. La sfida è integrare i profumi siciliani con i sapori delle Langhe come, per esempio, nelle Capesante con scaglie di tartufo oppure nel Filetto a tasca con scaloppa di foie gras e riduzione al Marsala Riserva. «Amo abbinare legumi e pesce e questo permette di accompagnare le portate con i grandi vini rossi del Piemonte, Barolo e Nebbiolo, per sperimentare sapori nuovi». Un’attenzione speciale la riserva all’olio, presentando ai commensali una carta degli oli per completare il piatto secondo il gusto personale.

● MARIA GRAZIA SAPIGNI PRESIDENTE SITE ITALY
Si è insediato il nuovo consiglio direttivo di SITE Italy. Il nuovo presidente è Maria Grazia Sapigni, già eletta l’anno scorso. Riminese, laureata in lingue e letterature straniere moderne, master in marketing & comunicazione, nel 2000 fonda la società Màgina, di cui è direttore progettuale organizzativo. Subentra a Fabrizia Vania Calzavara, che l’anno scorso ha dato al capitolo un’ulteriore autorevole impronta internazionale. La affianca, come presidentelect, Tobia Salvadori. Il lavoro del direttivo sarà sostenuto dalle past-president Margherita Ruggiero e Miek Egberts CMP CMM, e dai soci Elsa Doriana Briguglio, Antonio Foti ed Eleonora Odorino, che si sono resi disponibili a dare il loro contributo. Il direttivo resterà in carica,a norma di statuto, sino a marzo 2013.
«L’obiettivo di quest’anno sarà quello di approfondire tematiche relative all’etica della nostra professione. Affronteremo l’annoso rapporto tra agenzia e cliente e ci concentreremo sulle strutture ricettive, che spesso fanno concorrenza a noi organizzatori. Continueremo inoltre il progetto di informatizzazione del Capitolo e dei servizi ai soci, col nuovo sito e una rinforzata presenza sui Social. Infine daremo tutto il nostro appoggio alle nostre past-president Ananmaria Ruffini e Miek Egberts per il grande evento internazionale di Berlino, il Site Emea Forum».