L’attore Jeremy Irons, attualmente a Lisbona per le riprese del film “Night Train to Lisbon“, ieri ha espresso i suoi apprezzamenti sulla qualità della cucina nazionale, la “magia” del Fado e la bellezza dei paesaggi portoghesi.
Durante una cena a bordo della storica nave Creoula della Marina Portoghese, e in presenza del Segretario di Stato per il Turismo, Cecilia Meireles, l’attore ha definito Lisbona come un “posto unico” in Europa, dove si alternano colline, stradine acciottolate, un prezioso patrimonio e una luminosità singolare.
Durante le riprese in Portogallo, il cast ha avuto l’opportunità di assistere a una serata di Fado, il genere musicale portoghese per eccellenza che ha sedotto anche Jeremy Irons: “Sono stati tre quarti d’ora davvero magici e incredibili”.
Inoltre, l’attore non ha mancato di manifestare la sua passione per la cucina locale: “Il pesce che si mangia qui (in Portogallo) è semplicemente fantastico! Ci vivrei soltanto per questo”. Irons è rimasto sorpreso nello scoprire che molti ristoranti rinomati a livello internazionale, tra cui alcuni di New York, usano esclusivamente pesce pescato in Portogallo.
Accompagnato da alcuni degli altri protagonisti del film (gli attori Bruno Ganz e Charlotte Rampling), Irons ha parlato anche della bellezza delle spiagge sulla costa dell’Alentejo, uno degli scenari del film. Inoltre, ha rivelato il suo interesse sul rapporto tra il Portogallo e il mare, con più di 2000 km di costa e alcune delle migliori spiagge in Europa.
Il film del regista danese Bille August, basato sul romanzo di Pascal Mercier “Night Train to Lisbon”, verrà girato a Lisbona fino al 15 maggio ed è supportato da Turismo de Portugal.
Il Portogallo, la nazione più occidentale d’Europa, è terra di dolci contrasti e forti emozioni. Viaggiare alla scoperta del Portogallo significa assaporare il patrimonio culturale di Lisbona, passeggiando nell’incanto della sua luce e degli artistici azulejos. Nella patria del fado, il piacere passa anche attraverso i sapori della cucina locale e l’aroma del celebre vino Porto. La terra lusitana è un mosaico di coste che alternano dune di sabbia, scogliere a picco, promontori e lunghe spiagge. Un tesoro incontaminato che ha il volto degli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, dove la vegetazione tropicale e il blu delle acque conquistano ogni cuore.
Ufficio Stampa
c/o Adam Integrated Communications
Corso Marconi, 33 – 10125 Torino
www.adam.it
Tel: +39 011 66 87 550; Fax: + 39 011 66 80 785
E-mail: lucia@adam.it
Turismo de Portugal in Italia
Ufficio Turistico del Portogallo (Ente Turismo Portoghese)
Via Paolo da Cannobio, 8 – 20122 Milano
Tel: +39 02 006 29010; Fax: +39 02 006 29099
‘Turismo de Portugal’ è presente in www.facebook.com
twitter.com/visitportugal | youtube.com/visitportugal | flickr.com/visitportugal
Website:
Portale dell’Ente del Turismo del Portogallo www.visitportugal.com
Portale www.visitportugalgolf.com
Download brochure http://www.visitportugal.com/pturismo/Downloads/download.aspx?tipo=2
Website turistici delle regioni
(Porto e Nord)
(Centro)
(Lisbona)
(Alentejo)
(Algarve)
(Azzorre)
www.virtual.visitmadeira.travel
(Madeira)
Informazioni voli dal’Italia
Tap Portugal (da Milano, Roma, Bologna, Venezia): www.flytap.com
Ryanair (da Roma Ciampino, Milano-Bergamo Orio Al Serio, da Bologna e da Pisa): www.ryanar.com
easyJet (da Milano e da Roma): www.easyjet.com
Volotea (da Venezia): www.volotea.com