Il traguardo è molto vicino. Sconfiggere definitivamente la poliomielite, un flagello che per migliaia di anni ha colpito gli esseri umani, è alla nostra portata.
Le prime descrizioni di casi di poliomielite si trovano già in iscrizioni egiziane risalenti a circa cinquemila anni fa. Una malattia subdola, che ha colpito milioni di bambini in tutto il mondo cambiando in peggio la loro esistenza. Solo con l’avvento del vaccino è stato possibile ottenere un controllo della diffusione e salvaguardare così intere popolazioni. La vaccinazione di tutti gli umani per renderli immuni dagli attacchi della polio è il solo metodo che ne può consentire la totale scomparsa dal nostro pianeta. Quando sarà debellata questa piaga dall’ultimo uomo la propagazione non sarà più possibile ed i bambini che nasceranno in qualsiasi luogo della terra non avranno più il rischio di ammalarsi di poliomielite.
Raggiungere tutti i luoghi abitati e portare il vaccino, convincere le popolazioni a far assumere ai bambini la dose necessaria superando spesso pregiudizi fortemente radicati non è impresa semplice. Il Rotary International si è impegnato in questa campagna di portata mondiale ed ha compiuto in questi anni notevoli sforzi ripagati da risultati altrettanto notevoli. A partire dal 1985, quando la poliomielite era endemica in 125 Paesi, sono stati vaccinati due miliardi di bambini e i casi di malattia si sono ridotti drasticamente. I casi accertati nel corso del 2011 sono stati meno di 500, concentrati in aree geografiche ben identificate nelle quali si concentreranno gli interventi nel prossimo futuro. Ottime notizie provengono dall’India, dove si è registrato un solo caso, a fronte di numeri ben diversi negli anni passati.
Gli operatori sanitari ed i volontari impegnati nella campagna di vaccinazione sono ormai concentrati nelle aree geografiche dove ancora si registrano casi di malattia. I forti flussi migratori che avvengono in vaste regioni dell’Africa rendono quanto mai difficile la distribuzione efficace del vaccino. Sono necessarie risorse di uomini e mezzi per consentire di poter vaccinare tutti i bambini. Poiché la diffusione della poliomielite avviene per trasmissione tra esseri umani, fino a che ci sarà anche un solo bambino ammalato nel mondo correremo il rischio di vedere riesplodere la malattia in tutto il pianeta.
Sabato 26 maggio il Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia ospiterà una Louisiana a coppie organizzata dal Rotary Club Livorno Mascagni a favore del progetto rotariano di sconfiggere definitivamente la poliomielite. Si tratta della seconda edizione di una gara che ha molto divertito i numerosi partecipanti dello scorso anno. Tutto lo staff del Cosmopolitan ha lavorato per rendere la giornata molto gradevole, ed in particolare il campo preparato in modo esemplare ha soddisfatto appieno anche i giocatori più esigenti. Le 18 buche sulle quali si misureranno i partecipanti sono perfettamente inserite nel paesaggio ed presentano difficoltà tecniche che in una gara di coppia risultano divertenti e costituiscono una ulteriore sfida per il giocatore. Come per la passata edizione la giornata sportiva sarà completata da una gara di putting green. End polio now, sconfiggiamo la polio ora, è l’obiettivo alla nostra portata al quale contribuiranno tutti i partecipanti alla gara e alla cena che ne seguirà. In molti posti al mondo la polio non è più una minaccia, ma vogliamo che tutto il pianeta ne sia libero.