Dal 6 luglio al 18 agosto 2012, le stelle della musica internazionale si danno appuntamento a Monte-Carlo per uno dei festival più importanti d’Europa
Torino, Aprile 2012 *** Varietà internazionali, stelle di oggi e di domani, una location mitica: è questa la ricetta del successo del Monte-Carlo Sporting Summer Festival, uno dei più grandi festival di musica dal vivo del mondo! Il programma dell’edizione 2012, presentato dal Casinò di Monte-Carlo in collaborazione con Rolex, celebrerà la musica in tutte le sue sfumature con un ricco cartellone che vedrà avvicendarsi sul palco dello Sporting Monte-Carlo e della Salle des Etoiles icone del rock, gruppi leggendari, nuovi talenti e sorprese come Hugh Laurie, il celebre Doctor House della serie televisiva, nella veste inedita di musicista.
Ad aprire le danze sarà Enrique Iglesias con una doppia data, il 6 e 7 luglio. Vincitore di un Grammy Award nel 2002, a Monte-Carlo il cantante spagnolo presenterà i brani del suo ultimo disco, Euphoria, un irresistibile concentrato di pop in salsa electro. Con Rock The Ballet, il balletto diventa protagonista per tre serate grazie con un’irresistibile miscela di danza classica e danza contemporanea, associata a una base musicale moderna. Tris di concerti anche per Johnny Hallyday, mito della musica francese che da oltre cinquant’anni infiamma i palchi con il suo rock ‘n’roll esplosivo. Il magico numero si ripeterà nuovamente per Bohemian Rhapsody – Tribute to Queen, un’eccezionale spettacolo per rivivere la musica e le più belle canzoni del quartetto britannico.
Un passato glorioso, una reputazione internazionale e un repertorio ricco di grandi successi accomuna tutti i gruppi leggendari che prenderanno parte al festival. Il 25 luglio saranno di scena gli alfieri del pop anni ’80, i Duran Duran, ritornati nel 2011 con un album che unisce le sonorità degli esordi con le atmosfere più attuali, sempre con l’inconfondibile tocco di glamour che da oltre 30 anni caratterizza la band originaria di Birmingham. Con Al Mc Kay featuring Earth Wind & Fire Experience e Kool & the Gang, Monte-Carlo rivivrà l’età d’oro della musica funk degli anni ’70, mentre il 3 agosto l’atmosfera si colorerà di tonalità hard heavy con l’esibizione degli Scorpions.
Anche quest’anno, il ricco programma del Monte-Carlo Sporting Summer Festival riserverà un occhio di riguardo ai nostalgici grazie alla numerosa presenza di mostri sacri del panorama musicale internazionale come Tony Bennett, crooner americano con oltre 50 anni di carriera; George Benson, chitarrista e cantante dotato di un inimitabile talento jazz-funk; Jerry Lee Lewis, pioniere del rock che, a 76 anni, continua ancora a trasmettere la sua incredibile energia; Alice Cooper, una delle figure più emblematiche dell’hard rock americano.
L’edizione 2012 strizzerà l’occhio anche al pubblico più giovane con l’esibizione degli LMFAO, pronti a sconvolgere il pubblico monegasco con una serata di “shuffle”. Dietro a questo acronimo che nasconde l’espressione «laughing my fucking ass off», una versione alternativa del ben più conosciuto “LOL”, si nasconde il folle duo autore del celebre singolo Party Rock Anthem: direttamente da Los Angeles, una miscela esplosiva di pop, hip-hop, acid house e rap, tutta da ballare!
Come ogni anno, non mancheranno le serate dedicate alla canzone italiana e non solo. Il 28 luglio spazio alla comicità con Giorgio Panariello, mentre l’11 agosto sarà di scena Tiziano Ferro, il giovane cantante di Latina che presenterà al pubblico monegasco gli ultimi brani del suo ultimo disco, L’amore è una cosa semplice. Massimo Ranieri sarà protagonista della serata di Ferragosto con “Canto perché non so nuotare…da 500 repliche”, uno spettacolo che vedrà lo showman napoletano impegnato su numerosi fronti, musica, danza e teatro, mentre la sera seguente toccherà a Laura Pausini scaldare i cuori degli spettatori con la sua inconfondibile voce il cui fascino non conosce confini.
Il calendario completo del festival
Luglio
6/7 Enrique Iglesias
9 Caravan Palace, Chico & The Gypsies
12 Mac Miller e Wiz Khalifa feat. MLP
13 Pink Martini
14 Hugh Laurie
16/17/18 Show Rock The Ballet
19/20/21 Johnny Hallyday
23 George Benson
24 Hugh Laurie
25 Duran Duran
26 Melody Gardot
27 Tony Bennett
28 Giorgio Panariello
29 Earth Wind & Fire – Kool and the Gang
30 Jerry Lee Lewis
31 Julien Clerc – Symphonique
Agosto
1 Alice Cooper
3 Scorpions, Boy George DJ
4 Australian Pink Floyd
5 LMFAO (posti in piedi)
6/7/8/9/10 Show Bohemian Rhapsody – Tribute to Queen
11 Tiziano Ferro
12/13/14 Show Bohemian Rhapsody – Tribute to Queen
15 Massimo Ranieri
16 Laura Pausini
17 Star internazionale da annunciare
18 Star Internazionale da annunciare
Biglietti su www.sportingmontecarlo.com, www.fnac.com e www.ticketnet.fr a partire da 55 € per gli show, da 70€ per i concerti.