Golf People Club Magazine media partner del Master Universitario per la professione del mediatore, attraverso una innovativa collaborazione tra università e studio professionale
In data 21 marzo 2012, il Consiglio di Facoltà di Economia Università degli studi di Milano – Bicocca, ha deliberato l’approvazione del Master universitario di primo livello avente ad oggetto “CONFLITTI E NEGOZIATO” – “CONFLICT AND NEGOTIATION”, che prenderà avvio nel prossimo mese di settembre.
Il Master sarà condotto in collaborazione con InterMedia, divisione di InterProfessionale Srl, Ente abilitato a tenere corsi di formazione per mediatori, iscritto presso il Ministero della Giustizia al numero 213 dell’apposito registro, nonché Organismo di mediazione iscritto al numero 490 del registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione presso il medesimo Ministero ed avrà come media partner Golf People Club Magazine .
InterProfessionale è una società di servizi collegata all’omonimo Studio InterProfessionale, associazione di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, con sedi in Milano, Saronno e Lugano.
“Tra gli obiettivi che si prefigge il Master”, afferma il Prof. Cesare Vaccà, direttore dello stesso, Professore di Diritto Privato nella facoltà di Economia presso l’Università Bicocca, sono previsti “l’approfondimento dei fondamenti di ogni processo negoziale, lo sviluppo delle capacità di gestione tanto dei conflitti che delle emergenze, quanto i semplici rapporti con qualsivoglia interlocutore nella prospettiva di problem solving, essenziale nelle scelte decisionali. “Inoltre”, prosegue il professore, “il Master tratterà delle principali tecniche di valutazione delle scelte, nella consapevolezza dei processi irrazionali che talvolta governano le decisioni; rappresenta lo strumento formativo per sviluppare le azioni di miglioramento che devono governare i processi di costruttivo coinvolgimento della persona, onde superare gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento ed al mantenimento di efficaci e gratificanti dinamiche relazionali”.
Gli sbocchi professionali conseguenti alla partecipazione ed al conseguimento del titolo di mediatore potranno essere sì, gli organismi di mediazione e conciliazione civile e commerciale, sia pubblici che privati, ma concretizzarsi anche nell’opportunità per i professionisti di offrire un valore aggiunto ai propri assistiti in mediazione e/o di essere incaricati come consulenti tecnici o periti di parte (a titolo di esempio, medici, commercialisti, esperti in materia bancaria, finanziaria e assicurativa, amministratori di condominio e altri). Tale opportunità riguarda in generale tutte le categorie professionali che nell’espletamento delle proprie attività devono misurarsi con particolari competenze nella gestione delle relazioni interpersonali e del conflitto, comprese le aziende (manager e responsabili).
“Il corso di alta formazione”, afferma il Prof. Massimo Saita, Preside della Facoltà di Economia – Università Bicocca, nonché coordinatore del Master, “è connotato da un approccio teorico ed operativo e le lezioni sono integrate da esercitazioni pratiche volte a sviluppare anche attitudini di team work , consistenti in simulazioni e verifiche individuali dell’apprendimento ed è strutturato in circa 700 ore, di cui circa il 50% di lezioni frontali e la parte rimanente di stage. La partecipazione consentirà di conseguire 60 CFU”, precisa la Prof.ssa Roberta Provasi, previo superamento delle prove di verifica nonché, ovviamente, il titolo di mediatore”.
Il piano didattico previsto è costituito dalle seguenti macro aree: diritto, psicologia, comportamentistica, economia, comunicazione e marketing.
Il comitato di coordinamento del master, è così composto:
Per l’Università degli studi di Milano – Bicocca
Presidente e direttore: Prof. Cesare Vaccà
Coordinatore: Prof. Massimo Saita
ed i componenti:
Prof.ssa Paola Saracino – Professore associato, Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali
Prof. Silvio Modina – Professore associato, Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali
Prof.ssa Roberta Provasi – Ricercatore, Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali
Mentre costituiscono membri esterni
Prof. Gilberto Gelosa – Dottore commercialista, Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza
Dott. Ermanno Basilico – Commercialista, Managing partner di InterProfessionale Srl presidente Comitatro Scientifico Golf People Club Magazine
Dott. Mirko Bianchi – Past President e Chief executive officer Ricoh Italia Srl
Dott. Claudio Gariboldi – C.E.O. di Damco per la Eastern Mediterranean Region, Gruppo AP Moller-Maersk
Danile Rossi – Managing Director Italy & Executive Postel Group
Parteciperanno all’iniziativa, mettendo a disposizione risorse destinate ai premi studio, il gruppo Ricoh Italia ed il gruppo AP Moller-Maersk.
Faranno parte dei partner di natura tecnica e di supporto didattico, oltre ad ospitare i partecipanti in stage, alcuni organismi di mediazione, iscritti presso il Ministero della Giustizia, tra i quali: ADR Quadra, nella persona della Dott.ssa Veronica Ceria, e Facilita, nella persona del Dott. Mauro Julini.
Tra le altre aziende ospitanti ci sono: InterProfessionale Srl, International Audit Services Srl, FOBO ADV Srl.
Da ultimo, si cita quale supporto media dell’iniziativa Golf People Magazine, nella persona del direttore responsabile Prof . Dott. Cav . Stefano Masullo.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30/04/2012.
Da ultimo, la formula innovativa di collaborazione tra Università e Studio/Ente ha dato vita inoltre al “CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO” per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista, ai sensi del D.M. 180/2010.
Il corso di specializzazione si rivolge a laureati o professionisti già in possesso del titolo di Mediatore Civile professionista ai sensi del D.M. 180/2010 ed è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri assistiti in mediazione e per i professionisti che aspirino ad essere incaricati come consulenti tecnici o periti di parte, quali, a titolo di esempio, medici, commercialisti, esperti in materia bancaria, finanziaria e assicurativa, amministratori di condominio e altri.
Le 18 ore previste saranno ripartite in n. 2 giornate, a decorrere dal prossimo mese di giugno 2012.
Il costo è di 300,00 Euro (esente IVA), e la sede sarà l’Università degli Studi di Milano-Bicocca”.
Per tutte le informazioni, si prega di rivolgersi a:
InterMedia, divisione di InterProfessionale Srl
Dott.ssa Elena Castellazzi – Delegata alla responsabilità dell’Ente di formazione e dell’Organismo di mediazione: e.castellazzi@interprofessionale.net
Dott.ssa Rosi Pantè – Segreteria: r.pante@interprofessionale.net
Tel. 02.967.048.43
Sito internet: www.interprofessionale.net
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Sito internet: www.unimib.it
Boom della mediazione nel 2011
di Pierpaolo Molinengo
È partita la mediazione sul web. Grazie a una nuova piattaforma gestionale, Conciliacamera, messa a disposizione dal Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano (www.conciliazione.com) con la quale è possibile avviare una mediazione direttamente dal proprio pc.
Come funziona Conciliacamera? Basta andare sul sito www.conciliazione.com e seguire le istruzioni. Bisogna registrarsi e in pochi minuti, inserendo i dati delle parti e l’oggetto della controversia, si sarà in condizione di presentare la domanda di mediazione. In pochi click ConciliaCamera permette di invitare le parti ad un incontro di mediazione, con risparmi di tempo e carta. Sarà anche possibile partecipare in modo virtuale agli incontri di mediazione, collegandosi dalla propria abitazione o ufficio. Conciliacamera, inoltre, consente di creare uno spazio personale dove conservare la propria documentazione e tutte le informazioni relative alle mediazioni.
Nel 2011 sono state 898 le domande di mediazione depositate presso la Camera Arbitrale in Camera di commercio di Milano, in crescita del 121,7% rispetto al 2010.
La conciliazione obbligatoria, 600 procedimenti nel primo anno.
È attiva su numerose materie dallo scorso anno per alleggerire i procedimenti in Tribunale. Il bilancio del primo anno: oltre due procedimenti di mediazione su tre, circa 600, nascono dall’obbligatorietà (70%) mentre quasi uno su tre ha natura facoltativa (30%). Una giustizia alternativa rapida, in media 41 giorni per procedimenti obbligatori e facoltativi, che coinvolge sempre più consumatori per un valore medio che per le conciliazioni si aggira attorno ai 184 mila euro, il 22,7% in più rispetto ai valori del 2010. E le parti raggiungono un accordo dopo un incontro di mediazione nel 56% dei casi. In circa 4 casi su dieci l’accordo riguarda controversie legate al credito (43%) e agli affitti (39%), in un caso su undici (9%) problemi assicurativi.
A partire dal 20 marzo 2012, il tentativo di mediazione è obbligatorio anche nelle controversie in materia di condominio e di RC Auto.
………………………………………………………………………………………………………………………………..
INTERMEDIA , IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI AZIENDALI – FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA ED IL SUPPORTO MEDIA DI GOLF PEOPLE CLUB MAGAZINE PRESENTA IL CORSO DI FORMAZIONE: LA PROFESSIONE DEL MEDIATORE
DESTINATARI
Professionisti iscritti ad un albo o collegio professionale.
Amministratori delegati,responsabili legali e amministrativi di aziende.
In alternativa all’iscrizione ad un albo o collegio professionale, la partecipazione al corso Ë condizionata al possesso di una laurea, almeno triennale.
ISCRIZIONI
entro il 30/04/2012
COSTO
1.100,00 Euro (esente IVA). art.10 co. 1 n.20 del DPR 633/72
SEDE
Università degli Studi di Milano Bicocca Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano
METODOLOGIA
Il corso è affidato a docenti esponenti un pensiero originale, frutto di elaborazione teorica e sperimentazione pratica, che seguono una metodologia interattiva.
Ampio spazio Ë dedicato ad esercitazioni ad hoc, propedeutiche alla simulazione di incontri di mediazione.
Ai partecipanti E’richiesta la disponibilità a mettersi in gioco a livello personale, in quanto il coinvolgimento attivo richiede una partecipazione costruttiva in prima persona, con il proprio mondo emotivo.
La partecipazione all’intero corso e il superamento delle prove finali dar‡ diritto all’attribuzione del titolo professionale di mediatore civile e commerciale.
InterMedia, con i suoi partner, compatibilmente agli assumendi incarichi di mediazione, si impegnano a garantire ai neo-mediatori la partecipazione agli stessi nel rispetto del tirocinio obbligatorio, in relazione
alle specifiche e provate competenze ed attitudini
CONTENUTI
Il conflitto
La mediazione come arte
La disciplina
Il mediatore e gli organismi di mediazione
Le caratteristiche della mediazione delle controversie
Il procedimento
Gli strumenti del mediatore
L’intelligenza emotiva
Saper comunicare
L’ascolto
La creatività
La sindrome da burnout
L’assistenza in mediazione
del professionista
OBIETTIVI
Il corso E’ volto ad approfondire i fondamenti di ogni processo negoziale, a sviluppare le capacit‡ di gestire tanto i conflitti e le emergenze, quanto i ‘semplici’ rapporti con qualsivoglia interlocutore, nella prospettiva di problem solving essenziale nelle scelte decisionali.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Organismi di mediazione, pubblici e privati , Studi Professionali , Aziende
RIFERIMENTI
www.interprofessionale.net
Telefono: 02.967.048.43
www.unimib.it
Responsabile Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione
Dott. Ermanno Basilico: e.basilicoi@interprofessionale.net
Delegato alle responsabilità dell’Organismo di mediazione ed Ente di formazione
Dott.ssa Elena Castellazzi: e.castellazzi@interprofessionale.net
Segreteria
Dott.ssa Rosi Pantè: r.pante@interprofessionale.net