Alessandra Mingardi nasce a Desio il 17 Marzo 1990, sotto il segno dei Pesci.
Dopo un’infanzia da principessina, costantemente in posa davanti alla macchina fotografica, e un’adolescenza da maschiaccio studioso, sportivo e inconsapevole (o non più conscio) del proprio potenziale, viene scoperta a 15 anni dal noto fotografo di moda ( e carissimo amico) Roberto Gandoli, che ha creduto in lei insegnandole a sfilare e posare, creando il suo primo book ( e tutti i
successivi), aiutandola a inserirsi in questo mondo e a trovare i primi lavori.
Da quasi 7 anni lavora in questo mondo come modella, fotomodella, ragazza immagine, hostess per tornei di Golf e altri eventi.
Ha comunque continuato a studiare e ad appassionarmi di sport, tra cui la vela, la pallavolo, il golf, il calcio e i motori.
Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Classico, si è iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Certo conciliare due carriere del genere non è sempre facile; è costretta a fare dei sacrifici, pur essendo felicissima delle esperienze che ogni aspetto della mia vita le consente di fare.
Da circa 6 mesi collabora anche con Italian Fashion Team, associazione che le permette di esprimere oltre che la sua professionalità anche la sua passione per lo sport a scopo benefico.
Nella vita è un mediano: sempre pronta a tirare gli amici fuori dai guai e sostenerli.
Il suo pensiero è “la vita è una partita difficile e lunghissima, i falli subiti sono tanti, ma dopo una brutta caduta ci si rialza sempre. E si ricomincia”.