La seconda edizione del “Sicilian Open” di questi giorni sarà la consacrazione di un progetto che ha proiettato la Sicilia e le sue affermate strutture nelle destinazioni del golf in Italia e in Europa.
Il “Sicilian Open” torneo dell’European Tour promosso dalla Regione Siciliana e organizzato dalla Jumbo Grandi Eventi non è soltanto un grande evento di golf a cui hanno partecipato e parteciperanno tra i migliori giocatori del ranking mondiale, ma è anche un’opportunità per presentare il territorio esaltandone le eccellenze: accoglienza, eno-gastronomia, arte, cultura. La manifestazione golfistica, con un montepremi globale di 1 milione di euro, entra di diritto nel calendario tricolore ed è seconda, per valore economico, soltanto all’ Open d’Italia.L’anno scorso il tour e il successo sono stati del Donnafugata Golf Resort; quest’anno lo stesso sarà ripetuto a marzo al Verdura golf & Spa Resort, situato sulla costa meridionale della Sicilia, alle porte della caratteristica città di Sciacca, divenuto in poco tempo la meta più esclusiva e suggestiva d’Europa.
Nel 2011 c’è stato un aumento delle presenze di turisti e appassionatidi golf del 75 % nelle strutture golfistiche siciliane; un aumento determinato oltre dall’apertura dei nuovi Resort a cinque stelle ,soprattutto dalla promozione della Sicilia come nuova e incantevole destinazione golfistica in Europa.
Il riempimento delle strutture quasi al 50% durante i periodi tardo autunno e invernale ha certificato la buona riuscita del progetto “Sicilian Open” e l’obiettivo, giudicato da alcuni ambizioso, di destagionalizzare il turismo in Sicilia. Con il golf si può.
Questa importante crescita è soltanto un primo incoraggiante dato che nei prossimi anni avrà le condizioni per aumentare ulteriormente con l’inaugurazione di nuovi Resort nella Regione e con una nuova azione di promozione attraverso l’organizzazione del Ladies Open nel 2012 e di una nuova tappa del European Tour nel 2013.
Trovarsi sullo stesso percorso dove i più grandi campioni dello European Tour hanno giocato in occasione dello scorso Sicilian Open Golf ,provare a ripetere gli stessi drive di Montgomerie e Wall fa rabbrividire e fa accrescere la voglia di continuare a giocare.