Riportiamo di seguito la lettera ricevuta da Josette Sheeran, Direttore Esecutivo World Food Programme
Carissimo Stefano Masullo , direttore responsabile Golf People Club Magazine ,
Nutro profondo rispetto, ammirazione e affetto per la comunità online del WFP. È stato un onore lavorare insieme a voi negli ultimi quattro anni e mezzo, combattendo la fame con metodi innovativi e sempre più efficaci.
Oggi ho voluto scrivere a tutti voi per dirvi personalmente che questo mese, alla fine del mio mandato, lascerò il WFP per assumere l’incarico di Vice Presidente del Forum Economico Mondiale.
Da tempo sono convinta che sconfiggere la fame e aiutare i paesi del mondo a raggiungere la sicurezza alimentare siano la priorità della nostra epoca. Ciò che mi ha davvero colpito, durante la mia permanenza al WFP, è stato rendermi conto di quante persone e quanti sostenitori, come te, condividano questa idea. La nostra comunità online è cresciuta in modo esponenziale, e ora conta più di 800.000 persone impegnate a dare il proprio contributo alla lotta contro la fame.
Il risultato di questo impegno è, ora più che mai, evidente. L’anno scorso, quando abbiamo lanciato l’allarme per la gravissima situazione nel Corno d’Africa, la vostra risposta è stata straordinaria e, in soli due mesi, il vostro aiuto ci ha permesso di fornire a più di 340.000 donne e bambini il cibo necessario a sfamarsi per un mese.
Internet ha dimostrato di essere un mezzo potentissimo per mobilitare aiuti concreti e suscitare l’entusiasmo delle persone in tutto il mondo. Ogni vostro contributo, per quanto piccolo possa sembrarvi, è vitale per quanti soffrono di malnutrizione.
Ritengo sia stato un grande privilegio, in questi anni, per me, impegnarmi insieme a voi in un progetto in cui credo fortemente.
E sono sinceramente convinta che il WFP sia sempre più forte nelle sue strategie di lotta alla fame. Seguirò con attenzione il WFP e la sua comunità, impegnati a salvare vite umane nelle emergenze, assicurando a un numero sempre maggiore di bambini dei pasti a scuola e a sempre più famiglie la speranza di una vita senza fame.
Il nostro impegno rappresenta la speranza per tutte quelle persone che, nel mondo, soffrono la fame e che contano su di noi per spezzare il circolo vizioso di fame e malnutrizione.
Continuerò a lottare per i più vulnerabili in tutto il mondo. Spero che anche voi continuerete a sostenere questi uomini, donne e bambini, con il cuore e con l’azione.
Vi ringrazio molto,
Josette Sheeran
Direttore Esecutivo
World Food Programme