TURISMO. Grado festeggia i suoi primi 120 anni di turismo con una nuova strategia di promozione attraverso il web 2.0

Già nota come stazione balneare dal 1892, anno in cui lo Stato Austro-Ungarico vi istituì la prima azienda di soggiorno, Grado è oggi l’isola dalla più lunga tradizione turistica d’Italia.
Per festeggiare questo anniversario, il Comune di Grado dà il via a una strategia di web marketing turistico basato sui social media.

Grado, 27 marzo 2012 – Poche località vantano una tradizione turistica come quella dell’Isola di Grado (Gorizia), in cui già nel 1892 (il 25 giugno, per la precisione) lo Stato Austro-Ungarico vi istituì l’azienda di soggiorno per promuovere la stazione balneare delle élites dell’impero. Centovent’anni di tradizione turistica che, nel caso di Grado, stanno a significare arte dell’accoglienza profondamente radicata nella cultura della sua gente e quindi delle istituzioni che la governano.

Per festeggiare questo anniversario, il Comune il Comune di Grado ha deciso di avviare una strategia di web marketing turistico volta a raggiungere nuovi target e a comunicare in modo trasparente e immediato con coloro che sono abituati ad acquisire informazioni sulle destinazioni turistiche attraverso la rete. D’altronde, anche secondo i dati diffusi durante l’edizione 2012 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la rete sta diventando sempre di più il media prediletto per la scelta della destinazione turistica dalla gran parte della popolazione. L’isola di Grado quindi, nonostante sia già molto nota sia in Italia sia all’estero e non risenta della crisi, basti pensare che le presenze nel 2011 hanno toccato quota un milione e mezzo di cui oltre il 50% rappresentate da stranieri, vuole stare al passo con le nuove strategie di marketing turistico ed è per questo che ha deciso di portare sulla rete delle reti il suo know how nell’accoglienza.

Un nuovo sito web ottimizzato per i motori di ricerca racconterà (la messa online è prevista entro la prossima stagione estiva) sotto forma di blog le caratteristiche peculiari dell’Isola, dalla sua sognante laguna, che in passato ha affascinato anche Pier Paolo Pasolini, alla storia delle sue 25 chiese d’epoca romana, dagli eventi culturali che si possono vivere direttamente in spiaggia d’estate, alle rassegne enogastronomiche in cui assaporare il tipico Boreto alla Graisana. Ma molto dell’Isola verrà raccontato direttamente dai navigatori: per esempio la galleria fotografica del nuovo sito web turistico del Comune di Grado sarà completamente costituita dalle foto che i turisti condivideranno sul più frequentato dei Social Network fotografici, ovvero Instagram, aggiungendo all’immagine postata semplicemente l’hashtag#grado”.

“Chi visita per la prima volta Grado poi ritorna per il nostro sole, il nostro mare, la nostra storia rappresentata dal bellissimo centro storico, il porto nel cuore dell’Isola, le terme, la laguna, la buona cucina e la simpatia della gente – aggiunge Edoardo Maricchio, sindaco di Grado – è giunto il momento di far conoscere le nostre peculiarità, nella loro completezza e varietà, al numero più vasto di possibili visitatori grazie ai nuovi media, ed ecco perché ho voluto che fosse lo stesso Comune ad avviare questa nuova strategia di promozione”.