L’Agenzia Sardegna Promozione organizza la terza edizione della BITAS, Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna, che si svolgerà dal 30 marzo al 3 aprile 2012 a Nuoro presso il “Centro Polivalente” di via Roma.
Parteciperanno per Golf People Club Magazine, in qualità di inviati speciali, l’architetto Andrea Alpini, Direttore Itinerari Golfistici Culturali Enogastronomici e la dott.sa Simona Clerici, membro della redazione, traduttrice per il mercato estero e reporter fotografico della manifestazione per il Magazine.
BITAS si inserisce nelle politiche di destagionalizzazione, delocalizzazione e diversificazione dell’offerta turistica Sarda, il cui scopo principale consiste nel promuovere e potenziare uno specifico segmento del mercato turistico, il Turismo Attivo.
Per Turismo Attivo si intendono tutte le tipologie di fruizione turistica del territorio che non sono pura osservazione, ma implicano un impegno attivo del visitatore. Rientrano quindi a pieno titolo in questa definizione attività come cicloturismo, trekking, arrampicata, nordic walking, equitazione, diving, vela, golf, etc..
Rispetto alle forme di turismo più tradizionali, il Turismo Attivo presenta due importanti caratteristiche: una maggiore propensione alla delocalizzazione dei flussi turistici, con un maggiore coinvolgimento di località tradizionalmente meno visitate ed un maggiore tasso di destagionalizzazione.
In tempi recenti l’attenzione nei confronti del Turismo Attivo è cresciuta costantemente e rappresenta a livello mondiale uno tra i segmenti a più alto tasso di crescita, diventando, in alcuni casi, vero e proprio motore di sviluppo per l’economia anche dei territori meno visitati ed il cui fascino si è mantenuto intatto.
BITAS 2012 si svolgerà con la formula del workshop e si comporrà di due momenti principali e di altri complementari e preparatori, che serviranno ad arricchire l’opportunità e le potenzialità offerte agli operatori del turismo sardo da questa importante vetrina internazionale.
Gli eventi cardine di BITAS 2012 saranno:
Fase della contrattazione. Gli operatori del Turismo Attivo sardo avranno a disposizione una giornata nella quale potranno proporre le loro offerte commerciali ai tour operator nazionali ed internazionali.
Gli appuntamenti tra la domanda nazionale ed internazionale e l’offerta sarda saranno prefissati direttamente dagli operatori che si iscriveranno attraverso una piattaforma di comunicazione, alla quale si potrà accedere con user-id e password fornite dalla Segreteria Organizzativa.
Educational Tour. Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, verranno dedicati a questa fase più giornate, durante le quali i Tour Operator avranno la possibilità di conoscere la Sardegna a 360 gradi: oltre all’attività fisico/sportiva saranno valorizzate e fatte conoscere anche le caratteristiche uniche del territorio, inserendo nel programma i laboratori delle imprese agro-alimentari e dell’artigianato di eccellenza.
Seminari. Saranno organizzati una serie di seminari tenuti da esperti del settore e docenti universitari rivolti a operatori, amministrazioni e studenti, nei quali saranno approfondite le tematiche del turismo in tutte le sue sfaccettature e nei quali si avrà occasione di aggiornamento e approfondimento.
Clicca qui per visualizzare il calendario completo delle manifestazioni