Il noto presentatore, giornalista e “Turista per Caso” anima la domenica del salone: straordinario successo per gli appuntamenti della giornata.
Vicenza, 25 marzo 2012 – “La persona con disabilità è, appunto, una persona: non necessariamente un poveretto, quindi, e non necessariamente un eroe”. “Un mondo più accessibile è un vantaggio non solo per chi ha esigenze particolari: è un vantaggio per tutti”. “La disabilità non è un concetto assoluto, ma un concetto culturale: in un ambiente accessibile, essa è di fatto minima”. Di questi e di tanti altri temi si è discusso durante l’incontro di Patrizio Roversi di Turisti per Caso con l’attrice, ballerina e giornalista Antonella Ferrari, madrina di Gitando.all, e con il velista Andrea Stella, testimonial della manifestazione. Di fronte a un foltissimo pubblico i tre personaggi hanno discusso di viaggi, di accessibilità, di cultura, di diritti delle persone con esigenze particolari e di diritti delle persone in genere. Antonella Ferrari ha inoltre presentato il suo libro “Più forte del destino”, edito da Mondadori e in uscita in libreria il 17 aprile prossimo, e testimonianza della sua esperienza di vita.
Il successo è stato replicato nel pomeriggio, con il dibattito sui temi della disabilità e del turismo. Simone Fanti (curatore del blog “Invisibili” sul canale online di Corriere.it), Roberto Vitali e lo stesso Patrizio Roversi (in veste di moderatore), hanno discusso di viaggi per tutti, del concetto di “normalità della disabilità”, della necessità di estendere i criteri dell’accessibilità anche oltre lo stretto ambito delle strutture ricettive, dell’applicazione per tablet V4AInside (che porta sui tablet le informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche), e di quanto il segmento delle persone con esigenze particolari che viaggiano (milioni di persone) possa essere appetibile per il mercato.